Dopo il successo dell’edizione 2011 con 500mila visitatori, confermato il format della dolce kermesse torinese, con un rinnovato coinvolgimento degli operatori locali e la volontà di farne uno degli eventi turistici di punta della città
O ci vai o ci sei: sarà questo il claim dell’edizione 2012 di Cioccolatò, la manifestazione che la Città di Torino dedica al cioccolato per il nono anno (il secondo dell’organizzazione Apice Srl), in programma dal 2 all’11 marzo prossimi. Un chiaro invito a non mancare, che si sia torinesi o turisti, perché è un’occasione imperdibile di conoscere il cibo degli dei, di approfondire la tradizione cioccolatiera di Torino e del Piemonte e di divertirsi con le tante iniziative proposte, incontri con gli esperti, degustazioni, attività culturali e di animazione legate al cioccolato made in Italy e internazionale.
E per trovare meglio la strada per Cioccolatò…basterà seguire la mappa stradale, che nell’immagine simbolo dell’edizione 2012 diventa insolito incarto del Gianduiotto piemontese, portando dritto dritto nel cuore della migliore tradizione cioccolatiera locale. Un’immagine curiosa e sorprendente che accompagnerà tutta la comunicazione di Cioccolatò nei prossimi mesi.
Organizzato dal Gruppo Apice, Cioccolatò gode del patrocinio della Città di Torino, della Provincia di Torino, della Regione Piemonte, di UnionCamere Piemonte e della Camera di Commercio I.A.A. di Torino, oltre che delle principali associazioni di categoria, quali Ascom, Confesercenti, Cna, Confartigianato e Casartigiani.
“Nel solco della migliore tradizione enogastronomica del nostro territorio, ogni anno Cioccolatò si conferma uno dei più attesi appuntamenti della città. – sottolinea Maurizio Braccialarghe, Assessore alla Cultura, Turismo e Promozione della città – Un’iniziativa come questa non può essere etichettata come un semplice evento ludico. In Cioccolatò c’è molto di più. Questa manifestazione, ogni volta, ha il piacere di stupire i molti avventori con un’esperienza irripetibile, con l’Arte del Gusto, ascrivendosi a pieno titolo nel novero delle più interessanti iniziative culturali della città.”
Tra gli obiettivi prioritari della manifestazione, infatti, c’è il maggior coinvolgimento della città, a partire dagli operatori, che saranno ancor più protagonisti.
“Cioccolatò si svolgerà prevalentemente in Piazza Vittorio Veneto –afferma il Direttore Artistico di Cioccolatò Eugenio Guarducci- ma sarà l’intera città ad essere protagonista attraverso il cioccolato. La nostra intenzione è quella di creare occasioni di incontro tra i produttori e il pubblico e per questo ripeteremo iniziative di lavorazione in diretta del cioccolato da parte dei maestri cioccolatieri e pasticceri e, addirittura, porteremo in piazza anche le attività di degustazione, aprendole ad un pubblico più ampio. Confermiamo e rafforziamo per il prossimo anno tutti gli obiettivi posti nel 2011, compresa una intensa attività di promozione dell’iniziativa all’estero.”