Inverno 2013/14: novità nei Familienhotels Alto Adige/Südtirol. Per la prima volta i piccoli esploratori della natura seguono le tracce nella neve e giocano nell’igloo.
L’appuntamento più atteso dei Familienhotels Alto Adige/Südtirol, solitamente in veste estiva, si declina quest’anno per la prima volta in una inedita e sicuramente divertentissima versione invernale! Arriva il “Detective della Natura nella neve”.
Il tema è lo stesso che ha accompagnato l’estate 2013: terreno, tracce e orientamento, il tutto ambientato però in un bosco innevato, dove scoprire le orme lasciate dagli animali e individuare i punti cardinali sarà ancora più emozionante.
Il Detective della Natura nella neve
Sono due i moduli previsti per il “Detective della Natura nella neve”: due uscite settimanali di 2-3 ore ciascuna. Possono partecipare come sempre i bambini dai 7 ai 12 anni in vacanza con i genitori nella montagna altoatesina, scegliendo tra le strutture che aderiscono all’iniziativa. Tra queste: Bad Ratzes, Bella Vista, Dolomit Family Resort Garberhof, Lido Ehrenburgerhof, Maria, Rainer, Schwarzer Adler e Sonnwies. Ogni hotel organizza il “Detective della Natura nella neve” in un periodo diverso all’interno della stagione invernale, dal 22 dicembre 2013 al 22 marzo 2014. Il costo è di 15 euro per ogni bambino per una settimana.
L’obiettivo è quello di avvicinare i bambini alla natura, grazie alla collaborazione con esperti naturalistici, che frequentano continui corsi di aggiornamento, e grazie alla preparazione del personale. Anche gli assistenti dei Familienhotels Alto Adige/Südtirol infatti seguono corsi specifici in “pedagogia della natura”.
Primo giorno: a caccia di indizi sulla neve
Durante il primo giorno gli esperti naturalisti portano i bambini nel bosco innevato. Insieme si andrà in cerca di tracce sulla neve, si seguiranno le orme lasciate da volpi, fagiani, cervi e altri abitanti della montagna. Il muschio sugli alberi non sarà visibile, eppure con l’aiuto di pedagogisti della natura e guardie forestali, i bambini saranno in grado di individuare i punti cardinali senza usare la bussola, imparando così le tecniche di orientamento valide in inverno.
Secondo giorno: guardare le stelle dall’igloo
Il secondo appuntamento settimanale, altrettanto avvincente, è quello con gli assistenti specializzati in pedagogia naturalistica dei Familienhotels. Con loro i bambini entreranno in un vero igloo che verrà utilizzato come una magica grotta delle favole. Al calar della sera, i piccoli esploratori osserveranno il limpido cielo invernale in cerca di costellazioni, mentre gli assistenti racconteranno loro storie sulle varie strategie di sopravvivenza degli animali e su fantastiche creature appena uscite dal mondo delle favole.
Il mondo dei Familienhotels – Particolarmente attento alla famiglia e ai bambini, il mondo dei Familienhotels Alto Adige/Südtirol è fatto di servizi e attrezzature davvero speciali: camere ampie e spaziose dotate di accessori i quali fasciatoio e seggiolino; servizio di assistenza ai bambini con personale qualificato in “pedagogia della natura” per un minimo di 6 giorni alla settimana; buffet, menù dedicati e tavoli a misura di bimbo; sale giochi e parco esterno; programmi per tutta la famiglia. La scelta è ampia, dal momento che sono ben 27 le strutture distribuite in Alto Adige che fanno parte di questo gruppo.