Domenica 29 settembre a Valdobbiadene, nel Trevigiano, va in scena la decima edizione di una delle rassegne ciclistiche più classiche d’autunno. Due i percorsi: 71 e 114 km. Un viaggio da assaporare lentamente, tra incantevoli vedute sulle colline del Prosecco Docg e ristori da gourmet. Duemila partecipanti, una quindicina le nazioni rappresentate
Un fine settimana a pedalare nel “Giardino di Venezia”, tra incantevoli vedute e ristori da autentici gourmet. La Prosecco Cycling è una delle granfondo italiane più classiche dell’autunno. Nata nel 2004, si sviluppa nel cuore delle colline del Prosecco Docg, nel Trevigiano, coniugando sport, spettacolo e turismo. La prossima edizione – quella del decennale – è in programma domenica 29 settembre, con partenza e arrivo in Piazza Marconi, a Valdobbiadene. Due i percorsi: il corto, di 71 chilometri, e il lungo, di 114 chilometri. I dolci declivi collinari e la possibilità di pedalare senza esasperazioni, fanno della Prosecco Cycling un appuntamento adatto a tutti gli appassionati. Un traguardo da non mancare per chiudere in bellezza la stagione.
Alla vigilia dell’evento, i partecipanti sono accolti nel suggestivo scenario della Tenuta Villa Sandi. Qui, attraverso degustazioni di prodotti tipici e visite guidate alle cantine, vengono condotti alla scoperta di uno dei prodotti più pregiati del ricco giacimento enogastronomico trevigiano: il Prosecco Docg.
La Prosecco Cycling si accompagna a spettacoli in piazza, fuochi d’artificio e grandi ospiti. Poi, una volta che i ciclisti sono giunti al traguardo nella centrale Piazza Marconi a Valdobbiadene, ecco Palagusto, il grande salone delle eccellenze enogastronomiche a km 0, ospitato nella cornice di Villa dei Cedri.
Duemila i partecipanti, una quindicina le nazioni rappresentate: per pedalare tra i vigneti del Prosecco Docg arriveranno persino da Stati Uniti e Canada. E, ai tanti ciclisti stranieri, è dedicata laProsecco Lounge, un’area esclusiva, dove tra le specialità della cucina veneta, sarà anche possibile degustare l’originale abbinamento tra i fasolari, nobile mollusco dell’Alto Adriatico, e il Prosecco Docg, servito dalla Confraternita di Valdobbiadene. Ciclismo e bollicine, nel “Giardino di Venezia”, per un fine settimana da ricordare.
Info sul sito www.proseccocycling.it.