Votata la 3° migliore destinazione per il diving al mondo, Malta regala momenti di totale suggestione tra il blu delle sue acque e le innumerevoli specie animali e vegetali che si sveleranno davanti alle vostre maschere tra lievi flutti ed i riflessi del sole
Per chi non conosce l’Arcipelago Maltese, è difficile a volte immaginare che i suoi fondali siano in cima alle classifiche dei divers di tutto il mondo. La varietà di luoghi che si possono visitare immergendosi è incredibilmente ampia e il mare offre un’impressionante scelta tra immersioni diurne, notturne, in tunnel e caverne o tra relitti e resti sommersi, sempre nuotando attraverso una biodiversità unica, conferita a queste acque dalla posizione centrale nel Mar Mediterraneo, dalle profondità raggiungibili e dalle correnti favorevoli.
Alcuni esempi? Tra le immersioni più classiche e facilmente accessibili c’è quella di Anchor Bay nei pressi di Mellieha, ideale soprattutto nei giorni in cui i forti venti da Nord-Ovest possono impedire altre uscite meno protette: qui sono possibili numerosi percorsi tra fondali sabbiosi ricoperti di rocce mentre, nuotando tra murene e polpi, si potrà apprezzare il soffitto di una grande grotta.
Chi invece si vuole sbizzarrire alla scoperta di relitti sommersi, al largo di Saint Paul Bay si trova l’Imperial Eagle, uno dei traghetti in servizio tra Malta e Gozo, che ora giace su un fondo sabbioso alla profondità di 42 metri, a circa 300 metri a Nord-Ovest di Qwara Point. La grande stiva reca un’ampia spaccatura di facile accesso che rende l’immersione poco impegnativa e divertente. Poco distante è visibile la statua di Gesù Cristo, benedetta da Papa Giovanni Paolo II nel 1990 e quindi successivamente immersa a protezione dei pescatori Maltesi.
A Malta, grazie alle brevi distanze, cambiare contesto ogni giorno sarà semplice e veloce: ad esempio potrete facilmente raggiungere l’isola di Gozo, e qui provare l’imperdibile e celebre immersione del Blue Hole (l’antro blu), perfetta per chi desidera portare a casa uno splendido fotoreportage. A poca distanza dalla Azure Window, il famosissimo monumento naturale di roccia, ci si immerge nel Blue Hole, una formazione rocciosa scolpita nei secoli dal vento larga non più di 5 metri, e nuotando tra le grotte ricoperte di stelle marine e protule tubolarie, attraverso un grande passaggio a forma di arco, si può a fuoriuscire in mare aperto.
Ricordate che anche le avventure marine di chi si accontenta di un’uscita di snorkeling saranno indimenticabili: Ħondoq ir-Rummien, a Gozo, Fomm ir-Rih, Wied il-Għajn, Ghar Lapsi a Malta o la celebre Laguna Blu di Comino, vi attendono. Le pareti verticali, le grotte, i relitti e i fondali sabbiosi e rocciosi permettono nelle acque maltesi, lo sviluppo di un’incredibile varietà di fauna e flora tanto ampia che sarebbe impossibile elencare tutte le specie di piante e di pesci presenti.
E per chi avesse ancora qualche dubbio e temesse le barriere linguistiche, non preoccupatevi: praticamente tutti gli istruttori parlano Italiano!
Vi ricordiamo che tra le numerose offerte disponibili sul sito http://www.visitmalta-2012.com, l’operatore maltese Atlantis Diving (http://www.atlantisgozo.com) offre alloggio per 7 notti in appartamento self-catering, 6 immersioni accompagnate e i transfer dall’aeroporto a soli € 266 (voli e barca esclusa). Offerta valida fino al 30 giugno 2012.
La compagnia Dive System Malta (http://www.divesystemsmalta.com/) offre invece la possibilità di soggiornare sul Grecale, un ex nave militare italiana destinata alle immersioni, ristrutturata con moderne dotazioni per le immersioni e resa accogliente per poter ospitare fino a 10 persone in 4 cabine separate.
Non tutti sanno che…
A poca distanza dalla popolare spiaggia di Mellieha c’è un’attrazione unica per i cinefili: il set della commedia musicale Braccio di Ferro (Popeye) con Robin Williams nei panni del marinaio mangiatore di spinaci, conservato come appare sullo schermo. Qui grandi e piccini possono passeggiare nel villaggio artificiale di Sweethaven, uno sgangherato insieme di case e negozi in legno a picco sulla scogliera di Anchor Bay e costruito originariamente con migliaia di assi, otto tonnellate di chiodi e 2000 galloni di vernice.