A dieci anni dagli avvenimenti dell’11 settembre 2001, apre quest’anno il 9/11 Memorial, un tributo alle 3.000 vittime degli attentati del 2001 e del 1993. Il sito, che sorge a Lower Manhattan sullo spazio occupato dal World Trade Center sarà accessibile al pubblico a partire dal 12 settembre 2011, mentre per i famigliari delle vittime sarà organizzata una cerimonia ufficiale l’11 settembre.
Due grandi fontane, di 4.000 mq l’una sono state costruite nel punto in cui si trovavano le Torri Gemelle, con pareti d’acqua che nel complesso formano la più grande cascata del Nord America, circondate da un bosco di 400 querce. I nomi delle vittime degli attacchi del 2011 e del 1993 sono scolpiti su pannelli in bronzo lungo tutto il perimetro delle vasche, un ricordo imponente che rievoca il sentimento di perdita provocato da una tragedia senza precedenti per gli Stati Uniti. Una volta che il Memorial sarà aperto, i visitatori potranno avere una panoramica dei lavori di ricostruzione in atto nell’area che sarà completata con l’1 World Trade Center, il grattacielo più alto degli Stati Uniti, e con il 9/11 Museum, il museo in memoria dei tragici eventi che sarà inaugurato nel settembre 2012. Nell’attesa del completamento dei lavori, per accedere al Memorial sarà necessario riservare un pass, completamente gratuito, che può essere richiesto su 911memorial.org.
L’accesso al 9/11 Memorial si trova all’intersezione tra Albany e Greenwich Street ed è raggiungibile con i mezzi di trasporto pubblico o prenotando un tour con Statue Cruises, New York Water Taxi, NY Waterway, Gray Line New York Sightseeing, Big Taxi Tours, Academy Bus, Hampton Luxury Liner e Suburban Transit, che include il pass del Memorial e la visita delle icone simbolo di Lower Manhattan.
Per info: www.911memorial.org