Crescere non significa solo fare nuovi contatti utili. Ma anche cogliere gli spunti innovativi che aiutano a ottimizzare il proprio business. In quest’ottica Bit 2012 – al quartiere fieramilano a Rho fino a domani, domenica 19 febbraio – propone in collaborazione con Business International un ricco programma di eventi formativi gratuiti per gli Operatori in una Travel Training Room dedicata al pad. 5, nell’area Tourism Collection.

Una media di 150 partecipanti per workshop per un totale di 1.200 persone tra giovedì 16 e venerdì 17 febbraio, ai quali si aggiungono i 650 registrati al convegno inaugurale. In primo piano, tra i temi più “hot”, l’uso innovativo e interattivo delle tecnologie: i siti di recensioni e travel blogger, l’ottimizzazione dei motori di ricerca e i social media/social commerce sono stati tra gli argomenti più dibattuti.

In che modo i portali controllano la veridicità delle recensioni? I travel blogger sono veramente privi di interessi economici? Qual è il rapporto tra i due metodi di recensione e come decidere il peso da dare a entrambi, secondo la tipologia del proprio business? Queste alcune delle domande più frequenti emerse tra gli Operatori, a cui ha dato risposta un panel di esperti ed esponenti dei grandi player del settore.

Il messaggio più importante: trattare sempre qualsiasi cliente “da serie A”: anche dietro l’ospite dall’aspetto più dimesso può nascondersi un ascoltatissimo blogger o recensore! Mettere il cliente al centro, di fatto, e non solo come slogan, è la ricetta per rimanere competitivi in un contesto dove chiunque, in qualsiasi parte del mondo e in tempo reale, può sapere chi siamo e come lavoriamo.

Grande risconto anche per le sessioni dedicate agli enti, che hanno visto un’altissima partecipazione di esponenti delle pubbliche amministrazioni. Nelle realtà pubbliche il problema non è di aggiornamento alle nuove tecnologie, quanto di budget: ecco allora emergere dal dibattito il suggerimento di coinvolgere giovani già esperti di social media nelle attività innovative della PA. La collaborazione pubblico-privato per creare reti locali che ottimizzino le risorse, con diverse esperienze locali portate, è stata un’altra best practice molto apprezzata.

I social media sono stati un altro punto di forza degli incontri, tanto che per l’appuntamento a loro dedicato si è dovuta aprire la Training Room per permettere di seguire il dibattito anche a chi era rimasto all’esterno. Se Facebook ormai è un dato acquisito e Twitter è già in pieno boom, il trend emergente sono le applicazioni geolocalizzate come Foursquare: intanto perché permettono di avere visibilità “neutra” a differenza delle recensioni, poi perché a utilizzarle sono soprattutto trend setter e quindi un elevato numero di check-in può trasformare una struttura in uno status symbol.

Tra gli altri argomenti che hanno suscitato interesse, le iniziative da intraprendere per vivere il social commerce come un’opportunità e non una minaccia per i ricavi, e come utilizzare le nuove tecnologie per migliorare il revenue management, tema centrale in un mercato di crescente concorrenza.

Tra i target più rappresentati per gli incontri, oltre esponenti di Tour Operator e ricettività, gli Agenti di Viaggi. Che, in Italia, sono in generale agli esordi quanto a valorizzazione delle tecnologie di nuova generazione e che quindi trovano in Bit utili spunti evolutivi. Molto apprezzata in particolare una buona pratica di un noto ADV che ha riorganizzato i layout di agenzia in funzione delle nuove tecnologie, con nuovi display e un’organizzazione più interattiva e coinvolgente degli spazi.

Le nuove tecnologie sono state protagoniste anche del feedback dato in tempo reale dai partecipanti: in particolare Twitter con l’hashtag #Bit2012 con l’account @bitmilano. Forte impatto anche su Facebook dove la pagina di Bit 2012 ha superato i 4.300 “Like”.

Il calendario formativo prosegue oggi con focus sulle tecniche di vendita e negoziazione. Bit 2012 prosegue fino a domani, domenica 19 febbraio. Per maggiori informazioni www.bit.fieramilano.it.