Il Ministero del Turismo italiano partecipa a Deploytour, un progett finanziato dalla Commissione Europea che mira a creare uno spazio comune europeo per i dati turistici
Iniziato a ottobre 2024, il progetto, che durerà tre anni, si propone di implementare un’infrastruttura sicura e innovativa per condividere i dati turistici a livello europeo, con l’obiettivo di promuovere la trasformazione digitale del settore e rafforzare la competitività dell’ecosistema turistico europeo.
DEPLOYTOUR si pone l’obiettivo di implementare un’infrastruttura innovativa e sicura per la condivisione dei dati turistici. Attraverso questo strumento, sarà possibile ottimizzare la gestione dei flussi turistici, favorire la sostenibilità e rispondere alle nuove tendenze del settore con soluzioni innovative. Il progetto si fonda su una visione strategica che guarda al turismo come motore di sviluppo digitale e sociale.
Il Ministero del Turismo svolge un ruolo centrale nel progetto, partecipando allo sviluppo di un quadro normativo e operativo per la gestione dello spazio dati europeo. Inoltre, il Ministero contribuisce all’implementazione di progetti pilota che testeranno sul campo l’efficacia delle soluzioni proposte e coordina a livello nazionale la promozione della condivisione di dati tra i principali attori del settore, sia pubblici che privati.
Nel 2025, il Ministero organizzerà un evento di alto livello a Bruxelles, con la partecipazione di istituzioni europee e partner internazionali. Sarà l’occasione per presentare i progressi di DEPLOYTOUR e per favorire il dialogo e la collaborazione tra i principali protagonisti del turismo europeo.
DEPLOYTOUR rappresenta un passo fondamentale verso la trasformazione digitale e sostenibile del turismo, rafforzando il ruolo dell’Italia e dell’Europa come leader globali nel settore.
Grazie a Deploytour, riferisce il Mintur, “sarà possibile migliorare la gestione dei flussi turistici, favorire la sostenibilità e rispondere alle nuove tendenze del settore attraverso cinque casi d’uso strategici che coinvolgeranno partner pubblici, privati e di ricerca”. In particolare il ministero è coinvolto in diverse attività chiave, tra cui la governance per lo sviluppo di un framework per una gestione efficace dello spazio dati europeo. E poi progetti pilota, per il supporto a casi d’uso per testare l’efficacia della piattaforma.
Il ministero prenderà parte anche al Comitato Interministeriale per il coordinamento per promuovere la condivisione e l’accesso equo ai dati tra i vari Paesi membri.”Questo progetto rappresenta una straordinaria occasione per rafforzare la leadership italiana nel turismo digitale, resiliente e sostenibile” precisa il ministero che annuncia il prossimo passo sul progetto: nel 2025 organizzerà un evento di alto livello a Bruxelles, coinvolgendo istituzioni europee e partner strategici, per presentare i progressi del progetto e favorire la collaborazione internazionale.
“Deploytour non è solo un’iniziativa tecnologica, ma una visione per il futuro del turismo, capace di coniugare innovazione e sostenibilità per offrire esperienze di viaggio sempre più personalizzate e di qualità” commenta il Mintur.