La città si avvicina ai livelli record con quasi 65 milioni di arrivi nel 2024. NYC è la metropoli più visitata degli Stati Uniti. L’Italia nella top 5 dei mercati esteri
Il turismo a New York City ha continuato a mostrarsi in splendida forma nel 2024, avvicinandosi alla piena ripresa, con un impatto economico totale stimato di $79 miliardi, di cui oltre $51 miliardi di spesa diretta da parte dei viaggiatori. Gli ottimi risultati hanno reso possibile la creazione o conferma di oltre 388.000 posti di lavoro nel settore del tempo libero e dell’ospitalità, corrispondenti a circa il 9% della forza lavoro della città, e hanno giovato a migliaia di piccole imprese e imprese gestite da minoranze in tutti e cinque i distretti. La spesa dei visitatori ha inoltre generato più di 6,8 miliardi di dollari di entrate fiscali, che hanno contribuito a far risparmiare a ogni nucleo famigliare newyorkese circa 2.000 dollari nel 2024.
New York City Tourism + Conventions, l’organizzazione ufficiale di destination marketing per i cinque distretti di NYC, ha reso inoltre note le previsioni finali per l’anno in corso: la città raggiungerà i 64,3 milioni di visitatori nel 2024, pari al 97% dei livelli di visita record del 2019.
“New York City ha ancora una volta consolidato la sua posizione come città più visitata negli Stati Uniti nel 2024, con quasi 65 milioni di visitatori”, ha dichiarato il sindaco di New York City Eric Adams. “New York City rimane un polo dinamico per il turismo, che attira decine di milioni di persone da tutto il mondo. Le nostre infrastrutture di alto livello e il vivace ambiente imprenditoriale la rendono una delle principali destinazioni per fiere, conferenze e incontri d’affari, con un chiaro impatto economico di 79 miliardi di dollari. Inoltre, New York City rimane il cuore pulsante dell’innovazione, della cultura e continua a generare opportunità, sia leisure che business”, ha concluso.
“Il turismo a New York City continua a prosperare, riflettendo la resilienza e l’attrattiva globale della nostra città”, ha dichiarato Julie Coker, Presidente e CEO di NYC Tourism + Conventions. “Nel 2024, abbiamo assistito a una crescita sia degli arrivi che della spesa, raggiungendo una spesa diretta totale stimata di oltre 51 miliardi di dollari in tutta la città e lo Stato di New York. Questa ripresa ha sostenuto oltre 388.000 posti di lavoro nel settore del tempo libero e dell’ospitalità e ha generato più di 6,8 miliardi di dollari di entrate fiscali, a beneficio delle imprese locali. Guardando al 2025, ci aspettiamo che questo slancio continui, rafforzando ulteriormente il ruolo di NYC nel trainare l’economia statale e cittadina”, ha aggiunto.
“Il successo del settore turistico di New York City ha innescato una reazione a catena a vantaggio delle piccole imprese e delle famiglie newyorkesi”, ha dichiarato Maria Torres-Springer, New York First Deputy Mayor, specificando che “i quasi 51 miliardi di dollari di spesa diretta dei visitatori hanno sostenuto migliaia di imprese locali, da ristoranti e negozi a istituzioni culturali e rivenditori. Inoltre, i 6,8 miliardi di dollari di entrate fiscali generate dal turismo faranno risparmiare alle famiglie circa 2.000 dollari quest’anno. Mentre ci avviciniamo al 2025, continuiamo a impegnarci per una ripresa che vada a beneficio di tutti”.
La crescita del turismo a New York City è stata trainata da viaggi domestici – per i quali hanno influito in particolare i pernottamenti – e da un aumento dei viaggiatori europei. Rimangono certamente delle sfide, tra cui i tassi di cambio, l’accesso ai visti e la capacità del trasporto aereo, che continuano ad avere un impatto sui viaggi d’affari e sui mercati internazionali a lungo raggio, ma i numeri sono assai soddisfacenti.
Le prospettive per il 2025 sono positive: la città più visitata degli Stati Uniti, nonché una delle principali destinazioni per i mercati internazionali e i grandi eventi, si aspetta un ulteriore incremento, in particolare dei viaggi leisure.
Impatto economico
L’attività dei visitatori ha generato un impatto economico di 79 miliardi di dollari per l’economia della città e dello Stato, di cui oltre 51 miliardi di dollari di spesa diretta dei viaggiatori (non aggiustata per l’inflazione). L’impatto riguarda diversi settori, tra cui ospitalità, ristorazione, intrattenimento, sport, teatro, arte e attrazioni culturali, vendita al dettaglio e trasporti.
Aumento degli arrivi
New York City ha accolto un numero record di 64,3 milioni di visitatori nel 2024, con un aumento del 3,5% rispetto al 2023.
Si contano 13 milioni di visitatori internazionali che generano il 50% della spesa nei cinque distretti e costituiscono un mix incredibilmente vario. La città ha registrato una crescita da parte dei mercati storicamente forti che comprendono il Regno Unito, il Canada, il Messico e l’Europa occidentale, grazie anche ai buoni collegamenti aerei.
Il Regno Unito rimane il primo mercato internazionale con 1,1 milioni di visitatori, seguito dal Canada con circa un milione. La Francia, il Brasile e l’Italia completano la top 5 dei mercati internazionali, con oltre 700.000 visitatori ciascuno. La Cina è il sesto mercato con 609.000 visitatori. Germania, Messico e Australia contano più di 500.000 visitatori ciascuno. La Spagna chiude la top ten dei mercati con 494.000 visitatori.
I viaggi domestici hanno totalizzato 51,3 milioni di visitatori, solo due milioni in meno rispetto al benchmark del 2019. Tra i principali mercati di provenienza figurano lo Stato di New York, Philadelphia, Washington DC, Boston e Los Angeles.
La crescita delle visite con pernottamento (52% del totale) è stata il motore dei viaggi domestici (26,5 milioni nel 2024), che hanno superato le visite giornaliere.
Le visite di un giorno hanno raggiunto 24,8 milioni di visitatori nel 2024, segnando un pieno recupero dei livelli del 2019.
Si prevede un aumento dei viaggi d’affari che dovrebbero raggiungere i 12,5 milioni di visitatori nel 2024 e i 13,1 milioni nel 2025, raggiungendo i livelli pre-pandemici nel 2026, leggermente in ritardo rispetto ai viaggi leisure a causa delle restrizioni economiche e della propensione agli incontri virtuali.
Ad oggi NYC Tourism + Conventions conta più di 1200 meeting ed eventi già fissati fino al 2030, per un totale di oltre 295.000 pernottamenti in tutta la città.
Performance del settore dell’ospitalità
Nel 2024 il settore alberghiero di New York ha registrato un’ottima performance in tutti e cinque i distretti. La città rimane la più performante tra i 25 maggiori mercati statunitensi. Fino a novembre 2024, gli oltre 700 hotel della città hanno venduto 34,1 milioni di camere, registrando un +4,1% rispetto all’anno precedente, una variazione positiva anche se ancora inferiore rispetto al 6% del 2019.
La tariffa media giornaliera (ADR) per il 2024 è stata di 303 dollari, con un aumento del 4,9% rispetto al 2023. Il tasso di occupazione nel 2024 è stato dell’83,9% (dati aggiornati a novembre).
Si contano circa 122.600 camere in tutta la città, con altri 52 hotel e 8.500 camere previste in apertura entro il 2027. Si prevede che i pernottamenti si avvicineranno a 40 milioni nel 2025, avvicinandosi ai livelli pre-pandemia.
Infrastruttura turistica
La città di New York rimane il principale hub d’ingresso negli Stati Uniti. Il suo sistema aeroportuale è il più trafficato al mondo, con oltre 2.900 arrivi settimanali agli aeroporti di John F. Kennedy (JFK), Newark Liberty (EWR), LaGuardia (LGA) e Stewart (SWF). Il numero di voli in arrivo dagli aeroporti di New York City è superiore a quello di qualsiasi altra destinazione negli Stati Uniti.
Il traffico aereo negli aeroporti di LGA, JFK e EWR supera i livelli pre-pandemia. Il mese di ottobre 2024 è stato il più trafficato di tutti i tempi, con 12,4 milioni di passeggeri e 4,3 milioni di voli internazionali.
Per il secondo anno consecutivo, gli aeroporti commerciali dell’Autorità Portuale sono sulla buona strada per il loro anno più trafficato di sempre. Nei primi dieci mesi del 2024 gli aeroporti hanno gestito 122,1 milioni di passeggeri (+1,5 milioni rispetto allo stesso periodo nel 2023).
Negli aeroporti JFK, EWR e LGA sono in corso investimenti per oltre 20 miliardi di dollari per migliorare l’esperienza dei viaggiatori e sostenere la crescita continua.
La metropolitana di New York ha registrato una ripresa, raggiungendo un miliardo di viaggi entro la fine del 2024. Anche in questo caso il mese di ottobre è stato il più trafficato dopo la pandemia, con quasi 114 milioni di corse in metropolitana (+10 milioni) e oltre 40 milioni di corse in autobus (+3 milioni).
Nel 2025 la Metropolitan Transportation Authority (MTA) metterà in servizio oltre 500 nuovi vagoni.
L’accesso alle Citi Bike continua ad ampliarsi per soddisfare la crescente domanda, con una maggiore disponibilità di biciclette nel Bronx, Queens, Brooklyn, Harlem Midtown e Downtown Manhattan Harlem. Con il completamento di questa espansione, Citi Bike conterà oltre 36.000 biciclette e 2.400 stazioni.
Mostre e dintorni
Il settore artistico e culturale ha continuato a registrare l’apertura di nuove sedi e mostre. L’occupazione è cresciuta del 5% rispetto all’anno precedente, raggiungendo circa 89.500 posti di lavoro.
A fine 2024 Broadway raggiungerà circa 12,5 milioni di spettatori, con un aumento del 9% rispetto all’anno scorso, ma con un calo dell’8% rispetto ai livelli del 2019.
Gli incassi stimati di Broadway per il 2024 sono 1,5 miliardi di dollari, con un aumento del 6% rispetto al 2023 e un calo del 5% rispetto al 2019.
Secondo le previsioni, la domanda turistica crescerà anche nel 2025 e sarà in grado di superare i livelli pre-pandemia con 67,1 milioni di viaggiatori, segnando una piena ripresa del settore.