Lisbona ha vinto per la prima volta il premio World’s Leading Heritage City Destination e per la seconda volta quello di World’s Leading City Break Destination, nel 2024, alla 31ª edizione dei World Travel Awards durante la cerimonia che si è svolta ieri sull’isola di Funchal, a Madeira.
Carlos Moedas, sindaco di Lisbona, ha dichiarato che “Lisbona è oggi un simbolo di autenticità, eccellenza e modernità. Il doppio riconoscimento riflette l’unicità della città di Lisbona, dove la ricchezza storica e culturale si combina con la costante innovazione. Questo riconoscimento internazionale rafforza inoltre il ruolo di Lisbona come destinazione di rilievo e sottolinea l’importanza di preservare il suo patrimonio.”
Negli ultimi anni, la città ha investito con determinazione nella riqualificazione e conservazione del suo patrimonio architettonico, un impegno che ha portato la città a essere premiata per la prima volta come World’s Leading Heritage City Destination. Il suo straordinario patrimonio storico e culturale, testimonianza di civiltà e momenti cruciali della storia portoghese, comprende tesori come il Monastero dei Jerónimos, la Torre di Belém, il Paesaggio Culturale di Sintra e l’Edificio Reale di Mafra, tutti riconosciuti come Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. L’essenza della città vive anche nel Fado, dichiarato Patrimonio Immateriale dell’Umanità, che ne incarna l’anima più autentica.
Lisbona rafforza inoltre il suo potenziale come destinazione ideale per un city break, ricevendo questo premio per la seconda volta consecutiva. Con voli diretti da diverse capitali mondiali, temperature miti tutto l’anno, un’ampia gamma di strutture turistiche e culturali e un’ottima accessibilità, ci sono tutte le condizioni per attrarre turisti da tutto il mondo, in primis dall’Italia.
I World Travel Awards, soprannominati gli “Oscar del turismo”, riconoscono annualmente l’eccellenza raggiunta da destinazioni turistiche, aziende alberghiere, compagnie aeree e altre entità legate all’industria del turismo. Questi premi rappresentano un marchio di qualità e di prestigio per coloro che eccellono nel fornire il meglio che l’industria del turismo ha da offrire a livello globale.