Un tripudio di luci, suoni e profumi, l’aroma avvolgente di biscotti speziati, punch caldo e mandorle tostate, bancarelle di prodotti artigianali e specialità gastronomiche, il tutto circondato da luminarie che creano un’atmosfera festosa. Da novembre a Natale, Vienna accoglie i suoi famosi mercatini, dove tradizione e magia si incontrano per regalare un’esperienza unica. Dai più classici nel cuore della città fino a quelli meno conosciuti, ogni angolo di Vienna si anima di spirito natalizio, offrendo momenti di gioia e calore per grandi e piccini. Ricordate che la guida digitale di Vienna, utile anche per scoprire tutti i mercatini della città, si chiama App Ivie.

Mercatino dell’Avvento al Gartenpalais Liechtenstein

Il pittoresco Quartiere dei Serviti, conosciuto anche come “Piccola Parigi”, ospita il Gartenpalais Liechtenstein, il secondo edificio barocco più importante di Vienna. Qui, da novembre a Natale, il mercatino dell’Avvento è una chicca per chi desidera immergersi in un’atmosfera tranquilla, circondati dal fascino di un parco storico unico. Tra le sue bancarelle si trovano oggetti d’arte e artigianato pregiato, accanto a delizie culinarie, da gustare mentre si passeggia tra gli alberi illuminati. Questo mercatino è ideale anche per le famiglie, infatti i più piccoli si possono divertire sulla giostra storica, in un’atmosfera di magia natalizia autentica.

Una versione rock del Natale viennese al Prater

Il celebre Prater mette d’accordo tutti: qui infatti si trovano le famose montagne russe, ma anche le piste dell’autodromo, trenini per grandi e piccini, simulatori di volo, caffé, ristoranti e molto altro. In questo luogo magico, dal 16 novembre e fino al 6 gennaio va in scena il Prater Rocks: 40 concerti dal vivo, dal gospel al pop e al soul, una grande sfilata di Perchten per famiglie, un coinvolgente concerto di Capodanno e molto altro.

Sostenibilità e arte a Karlsplatz

Un altro appuntamento imperdibile da segnarsi sul calendario è il mercatino di Natale Art Advent in Karlsplatz, che unisce arte, creatività e tradizione natalizia. Le sue installazioni artistiche, i laboratori e le esibizioni musicali dal vivo – dal jazz al gospel – regalano un’esperienza unica, arricchita da prodotti gastronomici esclusivamente biologici. Questo mercatino è ideale per le famiglie e gli appassionati d’arte che cercano un’atmosfera natalizia creativa e sostenibile. Un altro motivo per visitare questo quartiere è la riapertura del Wien Museum, il “museo del futuro” dove la storia della città viene raccontata in una chiave completamente nuova.

Mercatini natalizi nei parchi

Anche i parchi viennesi offrono suggestive esperienze natalizie: per esempio, il mercatino di Natale nel Türkenschanzpark regala un’atmosfera tranquilla con specialità locali e oggetti artigianali, come vetro soffiato e gioielli. Oppure, ai Giardini Hirschstetten, oltre al mercatino è allestita una mostra natalizia, dove il biologico e le prelibatezze locali dominano le bancarelle, affiancate da splendide decorazioni natalizie.

Mercatino natalizio sullo Spittelberg

La zona di Spittelberg, con le sue gallerie d’arte e le romantiche viuzze del quartiere Biedermeier, regala un’atmosfera fiabesca. Già da novembre, tra i suoi vicoli si snoda il tipico mercatino natalizio, con prodotti artigianali sostenibili, locali e biologici. Molto amato dai viennesi, questo luogo regala un’esperienza intima e suggestiva, perfetta per chi vuole vivere il Natale in chiave ecologica.

COMMENTA