Proseguono gli appuntamenti formativi del The 48 Hour Film Project, che vedono coinvolti i protagonisti del cinema italiano in una serie di masterclass imperdibili allo Spazio Europa Experience di Roma (Piazza Venezia 6c). Dopo gli incontri con Francesco Bruni, Donatella Palermo e Heidrun Schleef, la programmazione continua con due nuovi appuntamenti di grande interesse.
I due nuovi appuntamenti presso lo Spazio Europa Experience di Roma con il direttore della fotografia Luca Bigazzi e il montatore Marco Spoletini
Sabato 16 novembre, ore 11:00-13:00 – Masterclass sulla Fotografia con Luca Bigazzi
Tra i direttori della fotografia più acclamati del cinema italiano, Bigazzi è maestro nel trasformare la luce in emozione. Con il suo tocco inconfondibile, ha dato vita a capolavori visivi come La grande bellezza e Le conseguenze dell’amore, collaborando con registi di fama internazionale come Paolo Sorrentino e Silvio Soldini. Vincitore di numerosi premi, tra cui ben sette David di Donatello, Bigazzi è celebre per la sua capacità di catturare la bellezza nascosta in ogni scena, rendendo ogni inquadratura un’opera d’arte che incanta lo spettatore.
Martedì 19 novembre, ore 16:00-18:00 – Masterclass sul Montaggio con Marco Spoletini
Considerato uno dei montatori più esperti del panorama cinematografico italiano, Spoletini è capace di trasformare ogni progetto in un’opera pulsante di vita e intensità. Collaboratore di registi come Matteo Garrone, ha firmato il montaggio di capolavori come Gomorra e Dogman, ottenendo per quest’ultimo il prestigioso Nastro d’Argento. Vincitore anche del David di Donatello per il montaggio di Reality, Spoletini ha recentemente curato L’ultima notte di Amore, dimostrando ancora una volta il suo straordinario talento nel dare ritmo e profondità alla narrazione visiva. Con il suo tocco, ogni film diventa un’esperienza emotiva intensa e memorabile.
Gli incontri sono gratuiti, ma è richiesta la prenotazione al seguente link: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSc-2pY5aPGXNmuhLaBGunxPBxnDm9b8Xo9x9mZ_mabtJVQc0w/viewform
Un’occasione unica per approfondire le arti della fotografia e del montaggio nel cinema con due grandi professionisti del settore!
Il The 48 Hour Film Project
Il The 48 Hour Film Project è una competizione internazionale che sfida i filmmaker a scrivere, girare e montare un cortometraggio in sole 48 ore. Gli appuntamenti per l’edizione italiana del 2024 sono:
Kick Off: 22 novembre 2024
Durante il Kick Off verranno estratti i generi e comunicati gli elementi obbligatori per la realizzazione dei cortometraggi.
Drop Off: 24 novembre 2024
Entro 48 ore dalla partenza, tutti i cortometraggi dovranno essere caricati sulla piattaforma del concorso.
I corti realizzati saranno proiettati presso il Nuovo Cinema Aquila di Roma e caricati sul canale YouTube de Le Bestevem. La Serata di Premiazione si terrà il 13 dicembre 2024 al Teatro Italia, a Roma.
Per rivedere i cortometraggi realizzati nell’edizione precedente, è possibile consultare la playlist ufficiale sul canale YouTube ufficiale.
The 48 Hour Film Project, è un’iniziativa organizzata dall’Associazione Le Bestevem. Il progetto è promosso da Roma Capitale – Assessorato alla Cultura, è vincitore dell’Avviso Pubblico biennale “Culture in Movimento 2023 – 2024” curato dal Dipartimento Attività Culturali ed è realizzato in collaborazione con LEA e SIAE. Media partner: Taxi Drivers
Sito ufficiale: