La Lituania è stata appena inserita nella classifica dei migliori Paesi al mondo da visitare nel 2025 secondo la prestigiosa guida Lonely Planet, il principale riferimento nel settore dei viaggi.

La Lituania è arrivata seconda tra le trenta destinazioni nel mondo da non perdere e al primo posto in Europa. Nella popolare classifica delle destinazioni di viaggio, attesa ogni anno dai viaggiatori di tutto il mondo, la Lituania è stata superata da un solo Paese, il Camerun. Tra i principali suggerimenti di viaggio di Lonely Planet per l’anno prossimo figurano anche Fiji, Laos, Kazakistan, Paraguay, Trinidad e Tobago, Vanuatu, Slovacchia e Armenia.

Street-art-in-Kaunas-©-Simas-Bernotas

Perché la Lituania?

La lista delle destinazioni di tendenza ha riconosciuto il grande valore e la ricchezza culturale della Lituania, dove tradizione, natura e una vivace controcultura convivono armoniosamente. Questo riconoscimento ha messo in evidenza le affascinanti città medievali, le foreste di pini, i laghi e le spiagge incontaminate delle dune del Baltico. Al fascino del Paese si aggiunge la capitale Vilnius, destinata a essere incoronata Capitale Verde Europea nel 2025 per il suo approccio alla vita sostenibile.

Street-art-in-Kaunas-©-Simas-Bernotas-

Entrare nella top ten delle raccomandazioni di Lonely Planet significa soddisfare criteri di selezione estremamente elevati e le aspettative di numerosi esperti. Siamo immensamente orgogliosi di questo riconoscimento. Ci incoraggia a lavorare ancora più attivamente con i mercati esteri e ad attirare in Lituania un maggior numero di appassionati di turismo di qualità, sostenibile e responsabile”, afferma Olga Gončarova, responsabile di Lithuania Travel.

Klaipeda-Old-Town-©-Kipras-Streimikis

Nonostante le sfide geopolitiche, la Lituania ha recentemente compiuto progressi significativi in settori quali l’economia, l’innovazione, la tecnologia, la cultura, la sostenibilità e altro ancora. Si può dire che il riconoscimento di Lonely Planet sia la naturale e logica continuazione di questo processo”, afferma Karolis Žemaitis, Vice Ministro dell’Economia e dell’Innovazione della Repubblica di Lituania.

Street-art-in-Kaunas-©-Simas-Bernotas-scaled

Si tratta del più alto riconoscimento che la Lituania abbia mai ricevuto nella classifica di Lonely Planet. La Lituania è apparsa per la prima volta nella lista un decennio fa, nel 2015, classificandosi al terzo posto tra le destinazioni di viaggio consigliate. Nel 2018, Lonely Planet ha incluso la capitale Vilnius nella top ten dei luoghi da visitare in Europa.

Andrius-Aleksandravicius_daugkartiniam-naudojimui_Dainu-svente-

Criteri di selezione: Festival & Eventi

Il più grande dei tre Stati baltici è stato selezionato dal team internazionale di esperti di viaggio, scrittori, staff e comunità online di Lonely Planet in base alla rilevanza, alle esperienze uniche, al “fattore wow” e all’impegno per la sostenibilità, la comunità e la diversità. La classifica tiene conto anche di eventi speciali che possono attirare l’attenzione dei viaggiatori. Questo prestigioso riconoscimento arriva in concomitanza con la Settimana della gastronomia lituana, che si svolge dal 4 al 10 novembre, una festa annuale per gli amanti del cibo, gli appassionati e i ricercatori del gusto. In diverse città lituane, ristoranti di alto livello accoglieranno coloro alla ricerca della più raffinata cultura gastronomica, riconosciuta anche dalla prima selezione della Lituania all’interno della Guida Michelin all’inizio di quest’anno. La combinazione di questa opportunità e il riconoscimento Best in Travel di Lonely Planet attirerà sempre più maggiore interesse da parte degli appassionati di cucina e di viaggi.

Aut.-Lithuanian-National-Culture-Centre_Songs-Day

COMMENTA