La linea ferroviaria dell’Albula, ancora poco conosciuta in Italia, è la seconda tratta della Ferrovia retica insignita del prestigioso titolo di Patrimonio Mondiale dell’Unesco.
Il proseguimento naturale della celebre linea del Bernina (Tirano-St.Moritz), che da St.Moritz conduce fino a Coira (o viceversa), la capitale del Cantone dei Grigioni e la città più antica della Svizzera. Due perle dell’offerta turistico-ferroviaria svizzera (e mondiale), così simili e così diverse. Un viaggio sul Trenino dell’Albula è una scoperta, è una nuova avventura ed è, per coloro che avessero già provato l’esperienza Bernina, la completezza di questa forte ed unica emozione.
Albula è e sarà il principale obiettivo della Ferrovia retica per quanto concerne il mercato Italia, almeno per i prossimi due o tre anni. E’ percorsa da treni a cadenza oraria, in ambedue le direzioni e dispone una grande disponibilità di posti, anche per i gruppi. I riscontri del 2023 e della prima parte del 2024 sono molto positivi ed incoraggianti. Siamo convinti che nell’arco di due anni si potranno raggiungere numeri molto importanti da parte della clientela italiana su questa meravigliosa linea ferroviaria. Le prerogative attuali sono più che positive.
La Ferrovia Retica, da sempre leader nel turismo sostenibile
La consapevolezza ambientale è da tempo parte della nostra vita quotidiana ed ha cambiato fondamentalmente la nostra economia, la nostra società e anche il nostro modo di viaggiare. La sostenibilità è il futuro, e preservando un patrimonio mondiale dell’UNESCO utilizzando l’energia rinnovabile in modo sostenibile, la Ferrovia retica sta contribuendo attivamente ad un futuro migliore in cui possiamo e potremo viaggiare più consapevolmente. 100% energia idroelettrica, 100% sostenibile La Ferrovia retica si impegna attivamente per un viaggio ecologico.
Dal 2013, per muovere i propri treni, utilizza al 100% energia idroelettrica prodotta nel Cantone dei Grigioni. Anche l’elettricità utilizzata e necessaria per tutti gli stabili della FR è generata interamente da energia idroelettrica. In questo modo, la Ferrovia retica supporta, oltre alla generazione di energia sostenibile, anche quella di tutta la regione.
Novità a partire dall’estate 2025 – Landwasserwelt
Per rendere ancora più attrattiva la citata linea dell’Albula, a partire dall’estate 2025 verrà ufficialmente inaugurata l’offerta “Landwasserwelt”. Possiamo anticipare che in questo contesto verranno proposte diverse proposte molto allettanti, ideali anche per le famiglie. Dal Trenino Rosso dell’Albula, si dovrà effettuare una sosta (eventualmente anche un pernottamento) nella regione del famoso viadotto di Landwasser. Sarà possibile viaggiare con treni storici in direzione Davos, visitare il Museo Ferroviario di Bergün, viaggiare sul trenino su gomma fin sotto il viadotto, assaporare la cucina locale, visitare fattorie e assaggiare o acquistarne i prodotti, effettuare passeggiate sui diversi sentieri che già esistono e che saranno ulteriormente sviluppati.
Foto di copertina: Bernina Express in Albula (photo credit Ferrovia retica)