Il fenomeno del turismo pet-friendly incide sempre di più quindi sulle scelte del nucleo famigliare che oltre agli esseri umani include ormai da tempo anche gli amici animali. Secondo gli ultimi dati pubblicati dall’Eurispes, infatti, in quasi una casa su quattro (37,7%) è presente almeno un animale da compagnia (+4,6% rispetto al 2023): poco più di 4 italiani su 10 hanno scelto un cane (41,8%) e quasi 4 su 10 un gatto (37,7%), ma non è tutto. Questi ultimi, sempre più spesso, partono con i loro padroni: secondo l’indagine svolta da Quattrozampeinfiera 2024 su un campione di 12.000 visitatori, solo il 9% decide di lasciarli a casa, mentre il 91% preferisce portarli con sé.

Dall’analisi condotta emerge anche che nel pianificare gli spostamenti, grande importanza assume la scelta della struttura ricettiva: secondo il 63% degli intervistati, importante è l’accesso illimitato a tutte le aree, mentre il 54% richiede che siano presenti aree verdi o dedicate.

Se la questione diventa più semplice per chi opta per la montagna e il mare, lo stesso non sempre può dirsi per le grandi città, come Roma ad esempio, dove le strutture alberghiere che accettano gli animali non sono moltissime. Del resto, dietro al semplice “benvenuto” che apre le porte ad un cane o un gatto, c’è molto di più a livello organizzativo e di formazione del personale. Ne è una dimostrazione l’FH55 Grand Hotel Palatino di Roma: hotel pet friendly a 4 stelle, situato nel quartiere Monti, che ha deciso di aprire le proprie porte ai piccoli accompagnatori, strutturandosi per fornire un servizio che guardi anche ai loro bisogni. La struttura accoglie animali domestici di piccola taglia, senza alcun costo aggiuntivo. Inoltre, a pochi minuti dall’hotel, si trova il Parco del Colle Oppio, perfetto per passeggiare nel verde, in un ambiente tranquillo e rilassante. Pur essendo in una zona centrale della Capitale, (vicino alla zona dell’ampia zona archeologica che include Colosseo, Fori imperiali, Palatino, Circo Massimo, Celio e Terme di Caracalla), sono molte le aree dedicate ai piccoli amici; inoltre lo staff è a disposizione per soddisfare le richieste dei visitatori e consigliare le opzioni migliori per una vacanza che faccia sentire coccolati anche gli animali.

Grand Hotel Palatino

È un albergo 4 stelle, situato nel quartiere Monti, a ridosso dell’ampia zona archeologica che include Colosseo, Fori imperiali, Palatino, Circo Massimo, Celio e Terme di Caracalla.

Dispone di diverse tipologie di camere che includono camere con vista sul Quirinale o sul Vittoriano, Junior Suite con terrazza privata nel Top Floor da dove godere di una splendida vista della città.

Il Grand Hotel Palatino è completo di Centro Congressi, il Globo, con 5 sale, di cui una plenaria di 295 mq, ideale per esposizioni, show room e meeting.

L’Hotel offre anche una palestra con attrezzi Technogym e personal trainer, un bar e dispone di tre ampie e luminose sale ristorante, Le Erbe, Il Giardino e Le Spighe, dove al mattino viene servita la colazione internazionale a buffet sia dolce che salata, alimenti biologici ed una selezione di prodotti per coloro che seguono diete specifiche legate a intolleranze alimentari e per chi ama mangiare sano.

Il Ristorante Le Spighe è aperto a pranzo e a cena, anche ai visitatori esterni, e serve una cucina di mare e di terra per riscoprire i migliori piatti della tradizione romana e nazionale. Tutte le proposte sono preparate dal nostro Chef Giuseppe Mulargia e presentate nel menu à la carte e nei menu degustazione.

L’albergo è pet friendly ed è comodamente raggiungibile in auto, con diversi garage convenzionati a pagamento nelle vicinanze.

FH55 HOTELS

È un gruppo alberghiero fondato nel 1955 da Dino Innocenti, pioniere nel settore dell’hôtellerie, che inizia creando il Grand Hotel Mediterraneo di Firenze. La storia continua nel 1968 con la costruzione del Grand Hotel Palatino a Roma, a due passi dal Colosseo. Successivamente il gruppo prosegue la sua crescita con l’acquisto dell’Hotel Calzaiuoli, nel cuore di Firenze che apre nel 1982. Alla scomparsa del fondatore, gli eredi divenuti nel frattempo titolari delle strutture, continuano la politica di espansione e nel 1995 acquisiscono l’Hotel Villa Fiesole. Oggi FH55 HOTELS è un gruppo alberghiero composto da 4 strutture, ognuna con una propria identità, ma accomunate da quei valori che la proprietà trasmette quotidianamente a tutto lo staff e alla direzione degli alberghi.

Il Gruppo FH55 Hotels, sempre in prima linea nel sostenere iniziative di solidarietà, è orgoglioso di offrire il proprio supporto alla campagna di Action Aid per l’emergenza in Myanmar. Attraverso questa collaborazione, FH55 Hotels contribuisce a portare aiuti vitali a oltre 14,4 milioni di persone colpite da conflitti e disastri naturali. L’impegno del gruppo si concentra nel fornire acqua purificata e supporto umanitario alle comunità locali, in particolare nella zona semi-arida del distretto di Myaing. Grazie a queste azioni, FH55 Hotels dimostra ancora una volta il suo impegno concreto per il benessere globale, unendo forza e risorse per fare la differenza nelle vite di chi ha più bisogno.

COMMENTA