Vi portiamo oggi nell’unica salina  d’Europa dove il sale viene ancora prodotto proprio come 150 anni fa: tutto a mano. Luisenhaller è un vero monumento di archeologia industriale che ancora oggi funziona come un tempo e produce ancora il sale che viene venduto nei negozi.

A Luisenhaller dicono che producono in un anno tanto sale quanto i concorrenti ne producono nella pausa colazione: questo accade proprio perché si usano i vecchi mezzi, ancora una pompa del 1923, ma ovviamente il sale che ne esce è strapreziozo: ogni giorno a Göttingen viene portato alla luce da una profondità di 450 metri, una volta in cima viene riscaldato in enormi padelle piatte finché il sale non si cristallizza e può essere scremato. Questo processo viene portato avanti cosi da circa mille anni e l’unica cosa che ì cambiata da allora e che invece di usare l’energia idroelettrica ora si usa l’elettricità.

E’ un sistema arduo, dicono nella salina, solo parzialmente economico ma molto gratificante in termini di qualità e per chi viaggia con la curiosità di scoprire è questa senza dubbio una delle ultime occasioni per vedere dal vivo come veniva prodotto il sale in epoca imperiale. 

Il nome, Luisenhaller, è quello della madre dei fratelli Louis e Theodor Laporte, morta prematuramente, che acquistò le saline all’asta come seconda proprietaria nel 1863 (la salina fu fondata dal  geologo Philipp Rohns nel 1850).  Certo all’epoca non esistevano le agenzie per definire il nome di un’azienda, tutto era vero e naturale e infatti fu dura per i proprietari affermare la salina: si dovette arrivare al 1881, quando proprietario divenne Hermann Bartold Levin, figlio di un produttore di tessuti di Gottinga, che poi la tramandò a figli e nipoti e fino ad oggi: la salina è sempre rimasta un’azienda familiare indipendente e dal 1994 è gestita da Jörg Bethmann.

Come si fa per visitare la salina? All’interno, l’impianto di produzione è ancora tutto in quercia, con le sue strutture tecniche risalenti al XIX secolo. Per visitarlo bisogna fare attenzione ed è necessario accordarsi con l’ufficio informazioni turistiche di Göttingen.

Cosa comprare? Vi consigliamo il sale per il corpo. Lascia una pelle nutrita, morbida e profumata, oltre che ovviamente il sale da cucina.

Ed a proposito di corpo, nella salina c’è anche una spa per fare il bagno in acqua ad alto contenuto di sale: soprattutto se combinato con il calore, ha un effetto curativo e lenitivo su tutta una serie di disturbi e malattie.  Ed è anche un sollievo per la mente: nell’acqua salata si galleggia meravigliosamente bene e si perde la sensazione di peso del corpo. 

Il rilassamento muscolare libera dalla pesantezza. A ciò poi potete aggiungere bagni di vapore salini naturali, bagni in vasca, docce solari, inalazioni per pulire le vie respiratorie e migliorare la circolazione sanguigna. E, naturalmente, massaggi. 

foto credit di copertina: Anna Maria De Luca

 

COMMENTA