Dal 13 al 20 ottobre 2024
Torna il Festival del Cinema Ibero-Latino Americano di Trieste, dal 13 al 20 ottobre 2024, e, alla vigilia dei suoi primi quarant’anni, che celebrerà nel 2025, propone un programma ricco di storie, riflessioni, memorie. Un’indagine sull’anima profonda dell’America Latina, sul suo spirito ribelle e rivoluzionario, sulle sue storie quotidiane, quest’anno più attento che mai agli adolescenti, che crescano in intorni urbani o nell’isolamento delle comunità indigene, ai disagi delle periferie e delle solitudini, alle vicende femminili, con il carico di dolori e di speranze che si portano dietro. Perché è sempre la speranza che guida i latinoamericani nelle loro battaglie.
Tra le novità del 2024, Il mondo di Frida, un focus su Frida Kahlo, che, nel settantesimo anniversario della sua scomparsa, avvenuta il 13 luglio 1954, presenta cinque film.
Personaggi, atmosfere, speranze e inquietudini del Messico rivoluzionario in cui la pittrice si mosse, con uno spazio speciale per suo marito, Diego Rivera.