Moda e Napoli sono un binomio antico. Entriamo oggi da Marinella, storico negozio sul lungomare di Chiaia, noto in tutto il mondo per le cravatte ma che in realtà offre molti capi artigianali, non solo le cravatte. La seta grezza viene ancora oggi lavorata a mano e viene sottoposta ad un trattamento di lavaggio extra che le dona una lucentezza unica.
Una piccola bottega di 20 mq, un grazioso salotto di élite che propone autentici tesori di raffinatezza e di gusto, aperto a Napoli nel 1914 su uno dei lungomari più belli d’Italia, luogo di passeggio dell’alta società partenopea.
Come viene ben spiegato nel video, Marinella nacque con il proposito di ricreare un “piccolo angolo di Inghilterra a Napoli”, come scrisse Matilde Serao. Eugenio Marinella fu infatti il primo a partire alla volta dell’Inghilterra per importare i prodotti iconici dell’epoca. Da allora la storia è nota: ul primo presidente della Repubblica Enrico de Nicola durante il suo mandato era solito portare in dono ai capi di stato uno speciale cofanetto contenente 5 cravatte della Maison partenopea.
Dalla famiglia Kennedy in poi la cravatta E. Marinella è stata la preferita degli inquilini della casa Bianca e anche dell’Eliseo. Ed anche il Re Carlo III d’Inghilterra ama indossare la cravatta della collezione Archivio 1948, suo anno di nascita, scelta da sua moglie Camilla durante la visita nel negozio di Riviera di Chiaia nel 2017. Guardate il nostro video:
(copyright per le foto di questo articolo: Anna Maria De Luca)