Ascolto paziente del tempo e rigore progettuale a servizio di un ambizioso progetto artistico. Protagonista, un Riva Aquarama “disintegrato”

Clusane d’Iseo (BS) 13 Dicembre 2023 –  Bellini Nautica torna a fare parlare di sè grazie ad un nuovo e importante  progetto realizzato in collaborazione con Fabian Oefner e il team di Car&Vintage. “Disintegrating XI – Riva Aquarama” si aggiunge alla serie “Disintegrating” iniziata nel 2012 dall’artista elvetico. 

Per l’occasione, Oefner si è avventurato per la prima volta in un contesto non prettamente automobilistico, dando, con successo, vita una serie di fotografie dallo stile inconfondibile, e permeata da una meticolosa esplorazione analitica: una sorta di operazione chirurgica che consente di apprezzare il fascino di oggetti dal loro interno, sfociando in una reinterpretazione della realtà.

Sono rimasto catturato dalla bellezza delle Barche Riva fin da quando ero ragazzino – ha affermato Fabian Oefner – Ricordo le passeggiate tra le banchine della Costa Azzurra, dove per la prima volta vidi queste magnifiche imbarcazioni. La profonda e satura tonalità marrone miele dei loro scafi brillava nella luce pomeridiana, mentre il sole proiettava riflessi sulle finiture cromate del ponte.  Da allora questo fascino per la squisita manifattura delle imbarcazioni Riva è rimasto con me. La connessione è così profonda che quando è arrivato il momento di creare la prima immagine della serie Disintegrating che si avventurava oltre l’automotive, è stato naturale scegliere un Riva Aquarama come soggetto. I ricordi di quei porti, l’estetica mozzafiato e l’impareggiabile maestria nella lavorazione artigianale delle barche sono stati la mia bussola visiva e concettuale durante la creazione di questo pezzo”.

Frazionare la realtà

Uno degli approcci  possibili per comprendere meglio la realtà consiste infatti nel frazionarla, considerarla come un insieme di tanti piccoli elementi che formano un quadro più ampio. Le creazioni di Oefner, si focalizzano tipicamente  su singole minuscole parti, per questo le sue opere consistono in una decostruzione di oggetti, che diventano elementi per esplorare il legame  tra tempo e spazio, realtà e illusione.
Ogni elaborato di Oefner è  caratterizzato da migliaia di scatti che ritraggono i  singoli componenti dell’oggetto preso in esame; scatti che a posteriori vengono posizionati con cura per creare l’illusione di un’esplosione. 

“Disintegrating XI – Riva Aquarama” raffigura con esattezza esemplare la frazione di secondo in cui un Riva Aquarama del 1963, si disintegra letteralmente, correndo a tutto gas, su acque  di un blu cristallino. 

Più di 2600 scatti

Anche se la fotografia sembra catturare un momento fugace della durata di pochi millisecondi, in realtà è il risultato di un processo meticolosamente orchestrato che dura diverse settimane. Oefner e il suo team hanno fotografato oltre 2600 singoli componenti  di un originale Riva Aquarama che il Dipartimento di restauro Riva d’epoca, di Bellini Nautica, ha provveduto a disassemblare con cura: scafo, plancia, strumentazione e persino la coppia di motori V8.  Pannello dopo pannello, vite dopo vite. Gli scatti di Oefner hanno immortalato ogni singolo dettaglio fino alle minuscole schegge di mogano “esplose” per magia.

La realizzazione

Per compiere quest’impresa, Oefner è salito a bordo di un elicottero che, sospeso a pochi metri dalla superficie del lago, gli ha fornito le giuste prospettive che gli hanno consentito di fotografare l’Aquarama che correva sull’acqua, guidato da Martina Bellini. Tornato nel suo studio negli Stati Uniti, l’artista ha giustapposto le 1800 fotografie in un’unica immagine che raffigura un momento realmente mai esistito.

“Disintegrating Riva” funge da esplorazione della nostra percezione del tempo e della realtà. Il fascino di Oefner risiede nel paradosso tra ciò che si vede e la nostra concettualizzazione del tempo e della realtà. Mentre il primo sguardo ci convince di aver assistito alla disintegrazione di una barca alla massima velocità, un esame più attento rivela l’impossibilità del momento.

Le parti che si allontanano rapidamente appaiono illese, perfettamente a fuoco nonostante la loro apparente traiettoria supersonica. Questa dissonanza cognitiva sfida gli spettatori a conciliare le impressioni visive con la comprensione scientifica, creando un momento che i nostri occhi affermano come reale, mentre il nostro cervello afferma il contrario. 

Dalla creazione dell’immagine emerge un ricordo particolare. Mentre fotografavo le varie parti della barca presso il laboratorio di restauro di Clusane, ho notato in un angolo poco illuminato una pila di assi di mogano. In cima alla pila ho trovato un foglio con una serie di numeri discendenti. Confuso dalla vista, mi sono avvicinato a uno degli artigiani, confidando nel mio italiano limitato, e ho chiesto il significato di questi numeri. Con un sorriso mi ha spiegato che rappresentavano le letture dell’umidità del legno. Ha poi continuato descrivendo il meticoloso processo coinvolto nel ripristino dello scafo di un Aquarama: il legno destinato all’uso deve essere immagazzinato per almeno cinque anni, con controlli regolari sul contenuto di umidità delle assi ogni pochi mesi per garantire che scenda al giusto livello richiesto.

In quel momento ho realizzato il profondo legame tra i nostri due mestieri: il tempo. Similmente all’intricato processo di creazione di una fotografia che cattura un momento fugace, che richiede mesi di pianificazione ed esecuzione, questi artigiani esercitano pazienza, aspettando anni prima di ricostruire attentamente la barca con una straordinaria attenzione ai dettagli. Quindi, in un certo senso, entrambi i nostri lavori riguardano il passare del tempo. Questo è ciò che mi viene in mente adesso, che guardo il lavoro finito di Disintegrating Riva”.

L’esposizione

Le opere sono state esposte in anteprima nel corso di un evento privato presso lo Spazio Gessi a Milano, successivamente fruibili al pubblico presso la Collezione Privata di Riva d’Epoca di Bellini. In aggiunta all’opera originale sono “Disintegrating XI – Riva Aquarama” tirata in 8 unità di 180 x 100 cm incorniciata in mogano stile Aquarama, è stata prodotta una serie limitata di 281 stampe C-Print – lo stesso numero degli Aquarama costruiti – di 45 x75 cm, in esclusiva per Car&Vintage.

L’acquisto delle stampe è possibile dal 6 Dicembre p.v.  tramite il sito di Fabian Oefner https://fabianoefner.com/ e presso  Bellini Nautica https://bellinigallery.it/
La realizzazione del progetto è stata resa possibile dalla collaborazione con Car&Vintage, che ha documentato ogni momento dell’intero processo creando un reportage fotografico e video che, dal momento dell’anteprima in poi, ha raggiunto i quattro angoli del globo grazie alla loro piattaforma Instagram.

Bellini Nautica 

Bellini Nautica, fondata nel 1967, è una società leader nel settore della nautica di lusso, con una consolidata esperienza nella vendita di imbarcazioni di prestigio sia nuove che usate. La società si distingue anche per la sua specializzazione nel restauro e nel commercio di imbarcazioni “Vintage Riva” e per l’offerta di servizi di rimessaggio e assistenza portuale di alta qualità. Bellini Nautica è nota per la sua ricerca estetica e per il forte legame con l’arte, evidenziato dalle importanti collaborazioni con artisti internazionali che hanno lavorato con la società per la personalizzazione di Riva Aquarama, rendendoli pezzi unici al mondo. Con un team di 17 dipendenti altamente qualificati, Bellini Nautica offre un’ampia gamma di servizi che comprendono attività di refitting e verniciatura, trasporto barche, noleggio, consulenza, assistenza meccanica e manutenzione, nonché vendita di accessori, oggettistica da collezione, abbigliamento per la nautica ed esperienze in barca sul lago d’Iseo con conducente. 

La sede principale di Bellini Nautica è situata a Clusane d’Iseo (BS), sulle sponde del lago d’Iseo, dove si trovano il cantiere, le strutture di rimessaggio interno ed esterno, l’officina meccanica e i piazzali per il refitting e le manutenzioni. La posizione privilegiata, a pochi passi dalle principali attrazioni turistiche del lago, rende Bellini Nautica un punto di riferimento per chi ama vivere esperienze uniche sull’acqua. 

COMMENTA