Eventi tradizionali e culturali valorizzano i costumi, l’artigianato, la cucina e l’arte di questa valle delle Dolomiti, Patrimonio UNESCO.

 Val Gardena in Costume ©Dolomites_Valgardena

In agosto in Val Gardena si respira aria di tradizione e arte, soprattutto grazie agli eventi organizzati dalle tre Associazioni Turistiche di Ortisei, S. Cristina e Selva.
Il momento più tradizionale in assoluto e molto atteso è Val Gardena in Costume, in programma Domenica 06 agosto.

Gli abitanti della Val Gardena sono indubbiamente orgogliosi dei costumi più belli e famosi della regione e colgono l’occasione per presentare i propri abiti tradizionali, una volta all’anno, nel corso di un corteo molto speciale.
Il corteo folcloristico Val Gardena in Costume quest’anno si svolgerà a S. Cristina.
In quel giorno gli abitanti indosseranno il costume tradizionale, a testimonianza del loro sincero attaccamento a questo territorio. Il costume tradizionale gardenese si distingue dagli altri perché, da sempre, è uno dei più decorati e c’è una spiegazione: i gardenesi, commercianti e grandi viaggiatori, tornavano dalle loro imprese con pietre e tessuti che poi usavano per adornare i propri vestiti e quelli della famiglia.
Il costume tradizionale non è più un indumento di uso quotidiano ma viene indossato solo per occasioni speciali e festività. Durante Val Gardena in Costume si esibiscono bande che suonano musica tradizionale e moderna del territorio, con un repertorio che comprende anche i balli popolari, oltre al cibo tipico da gustare presso i vari stand.

Dal 31 agosto al 3 settembre avrà luogo la prestigiosa Fiera della Scultura Unika che vanta una storia lunga 28 anni. Sono più di cento gli artisti che presentano le proprie opere a un pubblico appassionato d’arte. La Val Gardena, infatti, non è solo conosciuta per i suoi sentieri escursionistici, le piste da sci e l’ospitalità, ma anche per l’arte della scultura in legno.
Ogni anno, a fine dell’estate, gli ospiti hanno la possibilità di ammirare opere di artisti gardenesi nell’ambito della fiera delle sculture Unika.
Unika funge da piattaforma per la scultura, la pittura e la fotografia di artisti locali e regionali.
Durante le quattro giornate espositive potranno essere ammirate, nel Tennis Center di Ortisei/Roncadizza, oltre 200 opere realizzate da 28 artisti UNIKA, 17 dei quali sono scultori, 8 pittori artisti, 1 fotografo e 2 artisti tornitori.

Mostra d’arte Idea UNIKA ©werner-dejori

Sempre connessa alla piattaforma UNIKA, dal 18 luglio al 16 settembre si svolgerà anche la Mostra d’arte Idea UNIKA, una mostra d’arte contemporanea che avrà luogo nella zona pedonale di Ortisei, al Monte Pana, a S. Cristina e nella zona pedonale di Selva. Durante una visita guidata, organizzata ogni sabato dalle ore 11.00 alle 12.00, con punto di ritrovo a Ortisei, esperti illustreranno la lunga strada che passa dalla nascita di un’idea fino alla realizzazione di un’opera d’arte. Le iscrizioni possono essere effettuate presso le Associazioni Turistiche della Val Gardena.

Infine, ricordiamo gli altri interessanti appuntamenti di agosto che sono:

• Luglio e agosto: Mercatino tradizionale dei contadini e artigiani in Val Gardena
• 15.08.2023: Ferragosto Night Ortisei (Local Queen Tribute Concert)
• 17.08.2023: Festa delle lanterne

COMMENTA