L’Italia con Enit in 5 mila sale cinematografiche del mondo con il film “Radhe Shyam” campione d’incassi (18 milioni di euro, il più alto record mondiale di un film indiano nel 2022). Ben oltre 8 mila persone hanno ammirato l’Italia sul grande schermo in soli tre giorni. Ad ogni singola review la cosa più convincente del film è sempre stata la bellezza delle location italiane. Ben cinque le regioni coinvolte: sono state toccate le Alpi della Valle d’Aosta, il mare della Liguria e la Toscana e poi Lazio e Piemonte. La Penisola è stata set di un’avvincente storia d’amore tra Roma e Torino con due star indiane di enorme fama e calibro come Prabhas – considerato tra i più influenti in India – e Pooja Hedge.  Numerose settimane di riprese avvenute nel 2020 per un progetto che valorizza il lifestyle e la gioia di vivere italiana e indiana in un fil rouge che lega i popoli e frutto della sinergia e del lavoro di squadra tra pubblico e privato.

 Radhe Shyam, prodotto dall’indiano Pramod Uppalapati (UV Creations) con la produzione esecutiva di Ivano Fucci per ODU Movies, è stato realizzato grazie alla Direzione Generale Cinema del MiC, con la collaborazione dell’Ambasciata italiana in India e con il coinvolgimento di ENIT, specialmente nella fase di lancio.

“I luoghi italiani una volta legati al cinema si fortificano e diventano portatori di esperienze memorabili che invogliano alla scoperta dei territori. I film sono uno stimolo alla valorizzazione delle location, valorizzazione che non è così automatica ma occorre predisporre strategie e spazi per l’accoglienza e una spinta a maturare interesse crescente per luoghi anche meno noti visti da angolazioni e punti di vista differenti” dichiara il Presidente Enit Giorgio Palmucci.

 Un progetto che evidenzia ed enfatizza al meglio il legame tra cinema e turismo e che ha un potenziale promozionale unico, proprio per la notorietà dei suoi protagonisti e per i territori in cui è stato realizzato, e che ha visto la collaborazione di numerose realtà italiane.

Le riprese – che hanno coinvolto sul set circa 1.000 professionisti – sono state realizzate con il sostegno delle varie Film Commission italiane coinvolte dalla produzione, ovvero Film Commission Torino Piemonte, Film Commission Valle d’Aosta, Genova Liguria Film Commission, Roma Lazio Film Commission, and Toscana Film Commission: numerosi gli scorci, gli ambienti, i monumenti e le eccellenze italiane che il pubblico internazionale del film potrà vedere e conoscere.

Le principali location italiane coinvolte sono le seguenti:

Lazio:

Rome, the Eternal City, and its historical center

The Colosseum

Piemonte:

Torino, the first Capital of Italy, and its historical center

The grand Royal Palace of Venaria Reale, its interiors and exteriors

Other Royal Palaces such as Palazzo Madama, Palazzo Carignano, the Palazzina di Caccia of Stupinigi, the      

National Museum of Risorgimento Italiano (all in Torino)

The Barolo Vineyards and the town of Barolo

Liguria

The Beach of Malpasso in Liguria Region

Val d’Aosta:

The Alps, with the Italian Side of Mont Blanc and Matterhorn, along with the Grand Paradiso in Aosta Valley

Toscana:

The Ponte di Mezzo of Pisa, the city of the Tower in Tuscany

The Walls of Lucca in Tuscany

The city center of Arezzo and its 1000-year old Romanesque Church of Santa Maria della Pieve, where Benigni’s Life is Beautiful was filmed in Tuscany–

CONDIVIDI
Articolo precedenteBahamas, consigli di viaggio
Articolo successivoLa mia RAI

COMMENTA