Sono stati annunciati i finalisti selezionati dalla giuria dell’Italian Sustainability Photo Award – ISPA, primo concorso internazionale in Italia interamente dedicato ai temi ESG (Environmental, Social and Governance), lanciato nel novembre 2019.

ISPA è stato ideato da Parallelozero, agenzia fotogiornalistica internazionale specializzata nella produzione di contenuti visuali per il mondo dell’editoria e del corporate, con l’intento di sensibilizzare l’opinione pubblica sui temi della sostenibilità ambientale, della sostenibilità sociale e della governance sostenibile. La realizzazione del concorso è stata resa possibile dalla collaborazione con PIMCO – una delle principali società di gestione di investimenti al mondo – che ha rivestito il ruolo di main sponsor.

Al concorso hanno aderito 244 partecipanti sottoponendo via web e gratuitamente un totale di 1769 fotografie.

L’annuncio di oggi, inizialmente programmato per la primavera 2020, precede la cerimonia di premiazione che si terrà il prossimo 12 novembre in occasione dell’evento L’Economia del Futuro”, curato dal Corriere della Sera e dedicato alla sostenibilità.

Alla premiazione saranno presenti la presidente della giuria del concorso, Tiziana Ferrario, giornalista e conduttrice televisiva, i rappresentanti dell’agenzia Parallelozero e Alessandro Gandolfi, managing director e responsabile per l’Italia di PIMCO.

I finalisti, suddivisi per categoria, sono:

Single Photo / Miglior Foto
Camilla Ferrari
Schirra Giraldi

Vittoria Lorenzetti
Antonella Monzoni

Filippo Taddei

Photo Story / Storia Fotografica
Davide Bertuccio

Camilla Ferrari

Enrico Genovesi

Schirra Giraldi
Gianmarco Maraviglia

Il vincitore della categoria Grant, per la quale sono stati presentati progetti corredati da un piano di sviluppo semestrale, è stato invece informato già a marzo 2020: in questi mesi ha avuto il tempo di lavorare al progetto e le immagini saranno presentate ufficialmente durante la cerimonia di premiazione del 12 novembre.

Il concorso ha ottenuto il patrocinio anche di Compact NetworkItalia, Fondazione Cariplo e Fondazione Cariverona.


Un cavalluccio marino appeso alla macchina di un pescatore. È stato l’ultimo esemplare di questa specie catturato nella Riviera Nord dello Stretto di Messina. Ormai molte specie, a causa dell’inquinamento dei mari, migrano verso aree più pulite.
Anche le attività di pesca risentono dell’inquinamento e negli ultimi vent’anni si è registrata una forte diminuzione delle catture.
Foto di Davide Bertuccio
Nomadelfia 24/06/2018 Festeggiamenti di matrimonio. – Momenti di allegria all’interno della grande tensostruttura della comunità. Wedding celebrations. – Moments of joy within the large tensile structure of the community.
Bologna, Italy. Also the tobacco shop offer an intense multimedia experience, with virtual reality glass you can experience the tobacco farming and processing. ITA: Anche all’interno del negozio di tabacchi si può usufruire di una intensa esperienza multimediale. Grazie alla realtà virtuale si pùò fare un viaggio all’interno della coltivazione e lavorazione del tabacco.
2018, Gorizia (Italy). Sede della Caritas diocesana. Lenzuola e sacchi a pelo nella sala messa a disposizione per le persone che non hanno trovato posto nei centri di accoglienza. / Diocesan Caritas venue. Sheets and sleeping bags in the room made available for people who have not found a place in the hospitality centers.

COMMENTA