di Anna Maria De Luca
Da Firenze prendiamo l’A11. È tutto un susseguirsi di vivai su uno sfondo grigio di nebbiolina. Siamo diretti a Cinquale, in provincia di Massa, per provare le esperienze di villa Undulna che ospita le Terme della Versilia, nel cuore del relax, del piacere e della salute.
Strada facendo, il tempo migliora.
Il tour operator che ci sta accompagnando, Tuscany Quintessence, è molto professionale. Si chiacchiera di viaggi trasformativi, di regate nell’Atlantico, di turismo internazionale, di Federmanager, di effetti Covid sull’incoming, e soprattutto delle cinque essenze che ha scelto per il nome della sua creatura: avventura, arte e storia, food, wellness e natura.
Eccoci arrivati nello splendido parco dell’hotel Villa Undulna, che ospita le Terme della Versilia, nel cuore del relax, del piacere e della salute.
Ci accoglie Laura Natali, amministratore unico della società: “La storia inizia nel ’95. Il progetto era quasi finito quindi scavammo un pozzo per cercare l’ acqua: era necessario innaffiare vari ettari di giardino. Inviammo un campione al laboratorio per capire se poteva essere adatta e lì la sorpresa. Non pensavamo che poi l’avrebbero mandata all’istituto di geoologia medica di Pisa.
Da lì la certificazione (tre anni di iter) che si tratta di acqua termale. E così abbiamo cambiato il progetto iniziale: invece di realizzare appartamenti sul mare abbiamo creato un albergo ma le misure sono rimaste quelle. Ecco perché gli spazi sono enormi, fantastici per questo problema di distanziamento sociale che stiamo vivendo in questo periodo storico”.
Ed è evidente negli appartamenti, tutti dotati di lavatrice, lavastoviglie, cucina, bagni, ecc… Sono trilocali e bilocali in una struttura sanitaria a tutti gli effetti ai quali va ad aggiungersi un albergo con 24 suite e 20 camere sul mare. “Siamo in una delle poche terme italiane sul mare”, spiega a www.classtravel.it Laura Natali. “Gli ospiti possono restare in piena privacy o possono scegliere di usufruire dei servizi dell’hotel (che ha 20 stanze, 20 suite e 4 suite deluxe). Quest’anno abbiamo aperto il 19 giugno ma avevano solo una camera prenotata. Abbiamo scelto di rischiare, aprire solo per due persone era sicuramente antieconomico. Ricordo che era un giovedì. Il sabato eravamo pieni, tanto era il desiderio della gente di venire qui”.
Vediamo uno degli appartamenti.
“Dalla facoltà di geologia di Parma vennero qui a capire come sia possibile avere l’acqua termale: non è acqua di mare, è salsobromoiodica”, spiega Laura Natali. Lo iodio è dieci volte superiore a quello contenuto nell’acqua di mare, il bromo rilassa la muscolatura ed è per questo che le terme hanno la certificazione per i massaggi. Tra tutte le esperienze che si possono vivere in queste terme, da non perdere il bagno in piscina: la sensazione di autogalleggiamento è senza dubbio una opportunità. Essendo un’ acqua così salata, per osmosi, il corpo assorbe i sali, è diuretica ed antinfiammatoria.
Nella zona termale, la balneoterapia di 20 minuti può essere fatta con o senza la torba: ricca di enzimi e vitamine, si estrae dalla zona di bonifica del vicino lago di Massaciuccoli ed è disponibile esclusivamente alle Terme della Versilia.
Nel centro, vi consigliamo il percorso vascolare in acqua termale e tutti i massaggi possibili e immaginabili.
È arrivata l’ora per uno spuntino light…