Un aspirante attore è di fronte alla commissione. È nervoso, sta per sostenere l’esame di ammissione alla scuola di teatro più prestigiosa d’Italia. Oggi è il suo giorno, il giorno in cui potrà mostrare a tutti la sua bravura. Basterà ricordare la successione esatta delle parole, il talento farà il resto. Il monologo che ha scelto è talmente emozionante che gli insegnanti non potranno fare altro che ammetterlo. Alla fine della performance, qualcosa di inaspettato: la commissione gli comunica che l’esame non è stato superato. Cercare di entrare in una scuola di teatro può profilarsi come una missione suicida. Molti aspiranti attori affrontano le prove di accesso senza alcuna preparazione specifica, pensando che il loro talento possa bastare, di fronte a un rifiuto non capiscono cosa possa essere andato storto. Durante le audizioni le commissioni hanno l’obiettivo di individuare le caratteristiche di ciascun candidato – attitudini, fisicità, potenzialità fisiche e vocali non ancora espresse – e su queste basare la scelta degli studenti da formare. Non è sufficiente, quindi, imparare a memoria il pezzo da presentare, il candidato deve porsi alcune domande per riconoscere le proprie peculiarità e imparare a valorizzarle in vista della prova di fronte alla commissione. Audizioni per scuole di teatro è una piccola guida attraverso cui Paola Bigatto, insegnante di recitazione presso scuole d’eccellenza, offre consigli e indicazioni per costruire l’audizione in modo che la commissione possa riconoscere con agio quali sono le caratteristiche dell’aspirante attore. Nella prima parte del libro l’autrice indica gli errori più comuni e accompagna l’aspirante attore in tutti i passi fondamentali per affrontare le prove di ingresso: dalla valutazione della propria motivazione alla scelta dei testi, fino al giorno del provino. Nella seconda parte intervista i responsabili delle più importanti scuole di teatro, con lo scopo di illustrare all’aspirante attore il punto di vista e i principi formativi di ciascuna scuola per orientare al meglio la scelta dell’istituto da frequentare. Audizioni per scuole di teatro non è un manuale di recitazione, ma una piccola guida per i giovani che aspirano a intraprendere la carriera di attore. In teatro «c’è posto per tutti coloro che lo desiderano», come osserva Paola Bigatto, «e che desiderano stare dentro a questo mondo nella realtà della propria unicità».Paola Bigatto è attrice, regista, drammaturga, ha preso parte a spettacoli diretti da Luca Ronconi, e deve la sua formazione drammaturgica a Renata Molinari, con la quale ha scritto L’attore civile (Titivillus 2012). Collabora con il Centro Asteria di Milano, dove porta in scena da anni il monologo La banalità del male, da Hannah Arendt. Insegna Recitazione presso la Scuola del Piccolo Teatro di Milano, l’Accademia Teatrale Veneta (Modello Teseo), l’Accademia dei Filodrammatici e la scuola Iolanda Gazzerro dell’ERT. Paola Bigatto Audizioni per scuole di teatro Piccola guida per giovani aspiranti attori2020, pp. 72, € 10,00 € 9,50 |