Qualche suggerimento di visione per orientarci nella immensa collezione di film messi a disposizione on line, gratuitamente, dalla Cineteca online del Festival del Cinema Latino Americano di Trieste.
I film sono disponibili in lingua originale, in parte sottotitolati in italiano e in inglese, in bassa risoluzione. Non si possono scaricare (per tutelare le opere e nel rispetto degli accordi con le case di produzione).
I film online sono solo una parte di un archivio molto più vasto, costruito in oltre trent’anni di Festival del Cinema Latino Americano di Trieste e formato da circa 27mila titoli. L’archivio del Festival è custodito nel Centro Audiovisivo Latino Americano (C.A.L.A.), accessibile a studiosi e ricercatori interessati ai temi latinoamericani e spagnoli su appuntamento, da fissare contattando l’email apclai@yahoo.it.

Se amate i documentari, ecco una selezione per questo fine settimana:
 
Herencia di Ana Hurtado
Spagna, Cuba, Italia – 2019 – 60 min.
(lingua: spagnolo, sottotitoli: italiano e inglese)

Film vincitore del Premio della Giuria Giovanile nell’edizione 2019 del Festival “in quanto riesce a raccontare la storia del popolo cubano rendendo palpabile l’atmosfera di allegria della gente”.

———————–
La vida en común di Ezequiel Yanco
Argentina – 2019 – 70 min.
(lingua: spagnolo, sottotitoli: italiano e inglese)

Vincitore del premio Miglior Film della sezione Contemporanea Concorso nell’edizione 2019 del Festival perché “rimanda, con immagini essenziali, ad un vuoto accentuato dalle distanze, dall’assenza di modelli reali, dai palliativi paternalistici di un potere lontano e ipocrita”.
Racconta l’estraniamento e l’emarginazione di una popolazione praticamente estinta. Un mondo giovanile in conflitto fra proposte di antichi archetipi ed una modernità imposta.

——————-
Método Livingston di Sofía Mora
Argentina – 2019 – 72 min.
(lingua: spagnolo, sottotitoli: italiano e inglese)

Premio del pubblico per il miglior film argentino al 21° Festival Internazionale del Cinema Indipendente di Buenos Aires “BAFICI” (Argentina, 2019), ha partecipato al Festival del Cinema Latino Americano di Trieste in Contemporanea Concorso.

Sito:
https://www.cinelatinotrieste.org/archivio/cineteca?page=2

La Cineteca online è possibile grazie alla collaborazione con Arcoiris tv e alla Fondazione Logos – partner ufficiale del Festival dal 2020 – e grazie all’autorizzazione dei cineasti e delle case di produzione. La piattaforma è accessibile da tutti i continenti.

Sono in fase di sviluppo ulteriori funzionalità della Cineteca per facilitare la distribuzione nel circuito internazionale dei film di recente produzione e la selezione di film per la partecipazione a manifestazioni cinematografiche. Sarà inoltre possibile l’acquisizione di film contattando l’indirizzo latinotrieste@yahoo.com.

COMMENTA