Nata nel 2006 da un’idea imprenditoriale delle due Ceo di INDUSTRIA01 – Bice Guastella e Sarah Bersani – per sopperire a unvuoto istituzionale dato dall’assenza di una cartina turistica cittadina, CityMap
http://citymapsicilia.it/ è prima di tutto una mappa cartacea dellacittà di Catania.E tutt’oggi rappresenta il “benvenuto turistico” più diffuso e con le sue 3 edizioni l’anno – tutte uniche e da collezione – èriconosciuta come uno strumento indispensabile per accogliere i visitatori italiani e stranieri. Accanto allo stradarioillustrato, offre consigli utili, indicazioni pratiche e curiosità per poter personalizzare il proprio soggiorno, renderlopiacevole e davvero memorabile!
Dal 2011 CityMap allarga i propri confini e diventa punto di riferimento turistico anche su web. I contenuti online si ampliano e riguardano l’intera costa jonica della Sicilia: Catania, Siracusa e Taormina.Il portale – in versione beta – raccoglie centinaia d’informazioni fotografiche e testuali, necessarie per organizzare il proprioviaggio in Sicilia tanto che ottiene il premio Web Italia come miglior progetto turistico online. Nel 2015, grazie alle opportunità date dalle nuove tecnologie e alle istanze di un turista sempre più attivo, 3 totemtouchscreen vengono posizionati nei punti principali delle 3 città: presso il Monastero dei Benedettini a Catania, pressol’info point di Palazzo Corvaja a Taormina, e all’interno del Teatro cittadino ad Ortigia (Siracusa)
Nel 2016, il 14 febbraio, viene lanciata online la nuova e completa versione di citymapsicilia.itCuore del portale è la sezione “cultura”, composta da schede di monumenti e luoghi da visitare con immagini e contenutigeolocalizzati da cui si dipanano a grappolo i percorsi – itinerari per conoscere il meglio della città – e le guide tematiche(particolarità del territorio, folklore, usi e tradizioni, gastronomia, curiosità). Ricchissime le sezioni pratiche dedicate a “mangiare”, “dormire” e “fare” all’interno delle quali sono segnalate le miglioristrutture presenti in città, descritte per le loro qualità distintive e per come le vive il pubblico cittadino.E poi, indicazioni aggiornate sulla mobilità, con orari dei mezzi e numeri utili, un calendario eventi dettagliato ed e unmagazine – chiamato CityNotes – con approfondimenti legati all’attualità e life-style locale.
Quello che rende particolarmente utile il portale è la sezione “My Guide”, dove ogni utente può salvare una personalissima“wish list” composta da luoghi, eventi, attività per il proprio soggiorno.Nel 2017, grazie ad una collaborazione con un produttore di tecnologia siciliano, CityMapSicilia installa e dona al Comune diCatania il primo DIGIKIOSK, un totem touch-screen evoluto che, posizionato in piazza Duomo a Catania, permette a migliaiadi cittadini e turisti di consultare e fruire delle informazioni del portale in tempo reale.Dal 2018 si sono intensificate le attività legate ai canali di comunicazione social. Pagina Facebook e account Instagram offrono al turista – e al cittadino curioso – uno storytelling contemporaneo della SiciliaOrientale, migliaia i fan e le immagini condivise con #citymapsiciliaForte della sua conoscenza del territorio e della sua competenza nel settore della comunicazione old e new media,CityMap mira a potenziare le voci “offerte” ed “esperienze” off-line ideando e sviluppando format ad hoc volti a far vivere econdividere “esperienze turistiche”.
L’obiettivo è rafforzare il contatto umano e il rapporto con la città. Nel 2019, CityMap, in collaborazione con una libreria catanese, ha organizzato l’iniziativa, Giri di Parole: il primo clubletterario itinerante pensato per conoscere – attraverso la voce degli scrittori e delle loro storie reali o immaginate – la città diCatania, i suoi quartieri e le sue tradizioni. Questo è solo uno dei progetti off-line di CityMap, ma ve ne sono già tanti altri incantiere, pensati sempre in sinergia con altri partner locali e nazionali, perché altro punto fondamentale in cui crede CityMap, èil gioco di squadra fatto di relazioni, scambi e di costante accrescimento