Presentati ieri in Italia da Condé Nast Johansens, nella splendida cornice dello storico Hotel Brunelleschi di Firenze, i nuovi sviluppi digitali e la nuova guida 2020, che per la prima volta dal prossimo ottobre raccoglierà in un unico volume gli alberghi affiliati in tutto il mondo. Continuerà invariata la pubblicazione della guida delle “Luxury Spas”. Presenti all’incontro oltre a Charlotte Evans, Group Publishing Director con il suo team e gli esperti locali italiani, i rappresentanti di molti alberghi italiani affiliati e diversi giornalisti .

 Le guide di Condé Nast Johansens sono un punto di riferimento costante e sempre aggiornato per viaggiatori esigenti alla ricerca di strutture di alto livello in tutto il mondo. Condé Nast Johansens si fa garante dell’alto standard qualitativo grazie al lavoro di una squadra di 30 Local Experts. Le guide sono pubblicate dando grande risalto a hotel, resort e spa grazie ad una grafica accattivante, foto spettacolari, testi curati e informazioni sempre aggiornate. La prima guida fu pubblicata nel 1982 e consigliava esclusivamente le strutture considerate le migliori in Gran Bretagna, ma ben presto la fama aumentò espandendo il suo raggio e divenendo sinonimo di qualità. Attualmente le guide stampate sono 3, con 550 strutture in tutto il mondo. Nel 2013 la svolta digitale con il nuovo sito web e l’aggiunta di una ulteriore guida esclusivamente digitale.

Nella guida “UK, Europe and The Mediterranean” 2019 è presente l’Italia con 36 strutture.

Esperti locali altamente professionali visitano e valutano le strutture. Solo una su dieci mediamente è stimata adatta per essere inclusa nel sito web o nelle guide cartacee.

La readership totale è di 5.8 milioni di lettori, mentre la distribuzione è di 27.000 copie:

UK, Europe and The Mediterranean 3,4 milioni di lettori
The Americas & Caribbean 1,5 milioni di lettori
Luxury Spas 0,9 milioni di lettori

Le guide cartacee 2019 includono 190 alberghi in Europa, divisi fra 16 paesi europei; 106 strutture fra America e Caraibi. Sono acquistabili nella sezione Gift Shop del sito web.

Questi gli indirizzi pubblicati sulle guide cartacee, ma la collezione e i suggerimenti continuano sul sito www.johansens.com con una lista più ampia ma sempre caratterizzata da indirizzi speciali per i viaggiatori indipendenti più esperti ed esigenti, completata da preziosi suggerimenti su novità e tendenze.

Il sito web Condé Nast Johansens è organizzato come un vero e proprio magazine: oltre alla ripartizione geografica (Destinations) di Hotels, Spas e Venues, è consultabile usando i filtri in base alle caratteristiche cercate di alberghi, Spa e location in tutto il mondo, o seguendo le aree tematiche della sezione Inspirations. Il sito è costruito per essere mobile friendly e dunque fruibile non solo da casa ma da ogni luogo in cui ci si trovi e con qualunque dispositivo ci si connetta.

All’interno delle singole pagine degli alberghi, poi, le superbe immagini accompagnano la descrizione dell’albergo e interagiscono con le mappe per coinvolgere il lettore fin dalla pianificazione del viaggio. Menzione speciale va fatta ai comodi e pratici tasti che rimandano ai siti dei vari alberghi, per gli approfondimenti del caso, e alle offerte speciali che di mese in mese si avvicendano in esclusiva per i lettori delle guide Condé Nast Johansens.

Le statistiche online evidenziano ogni anno:

  • Visite al sito 800.000
    Visualizzazioni della pagina 2.3 milioni
    Rinvii al sito 7%
    Lettori delle newsletter 51.000

Analizzando il profilo del lettore della Guida Conde Nast Johansens emerge un viaggiatore consapevole, informato, dai gusti ben definiti e con una buona disponibilità di budget. Sono per il 63% donne, con un alto grado di digitalizzazione (il 69% accede a Condé Nast Johansens tramite il sito web, il 33% consultando la guida cartacea, l’11% usando la app; il 59% utilizza i social media tutti i giorni, con una preferenza per Facebook), hanno un reddito medio domestico di 99.527 sterline l’anno, spendono in media 6.939 sterline all’anno a testa per le vacanze (di cui due terzi per le vacanze principali e il resto per fine settimana e soggiorni brevi). La maggioranza (53%) dichiara di affidarsi al sito di Condé Nast Johansens quando deve fare una prenotazione, e una volta in albergo l’80% sfoglia poi anche la guida cartacea fornita in camera.

I lettori di Condé Nast Johansens sono frequent travelers che fanno 7 viaggi all’estero ogni anno per vacanze lunghe o brevi, o week end* (una media di 2 vacanze lunghe, 2 vacanze brevi e 3 week end).

* Condé Nast Johansens Reader Survey January 2017 – base 960

I premi Condé Nast Johansens Awards for Excellence, conferiti annualmente, sono diventati un appuntamento irrinunciabile nell’industria dell’ospitalità e celebrano i migliori alberghi in UK, Irlanda e tutta Europa. I premi assegnati da Champagne Taittinger onorano invece le migliori Wine List. In seguito all’aumento di importanza delle Spa sia nel sito che nelle guide, il premio Luxury Spa Award è stato lanciato da un paio di edizioni.

 

Il sito www.condenastjohansens.com – rapido e user friendly – è stato creato espressamente per cercare hotel, prenotare, acquistare guide e buoni regalo, senza dimenticare le sempre gradite offerte speciali promosse dagli alberghi affiliati divise per aree d’interesse (arte, luna di miele, eventi e molte altre). Il numero di accessi al sito internet registrato ogni anno significativi incrementi: attualmente 800.000 visite e 2,3 milioni di pagine visualizzate l’anno.

 

COMMENTA