Dopo il successo riscosso lo scorso anno, MonteNapoleone District torna a Cannes in occasione di ILTM 2018 per organizzare la seconda edizione dell’evento “Unexpected Milan” in collaborazione con il Comune di Milano e alcuni dei più prestigiosi hotel 5 stelle di Milano e Como. Oltre alla riconferma della presenza di Armani Hotel Milano, Baglioni Hotel Carlton, Bulgari Hotel Milano, Excelsior Hotel Gallia, Four Seasons Hotel Milano, Grand Hotel et de Milan, Mandarin Oriental Milan, Park Hyatt Milano, Hotel Principe di Savoia e The Westin Palace Milan, partner di MonteNapoleone District, quest’anno si sono aggiunte anche le strutture del lago di Como Il Sereno, Mandarin Oriental Lago di Como e Villa d’Este.

Lunedì 3 dicembre, a bordo dello yacht d’epoca italiano My Dionea ormeggiato nel porto di Cannes, si è tenuto il cocktail party organizzato per mostrare al mondo del turismo più qualificato a livello internazionale cosa significhi scegliere Milano, non solo per scoprire le sue meraviglie durante eventi già affermati come fashion e design week, ma anche durante il resto dell’anno in particolare nel periodo natalizio che di anno in anno sta diventando sempre più emozionante. Nel corso della serata, organizzata in collaborazione con Pasticceria Cova, Ferrari Trento, Huîtres Amélie e Totem of Design, Guglielmo Miani, presidente di MonteNapoleone District e l’assessore al Turismo Roberta Guaineri, insieme a Ezio Indiani, direttore del Principe di Savoia in rappresentanza di tutti gli hotel coinvolti, hanno accolto gli ospiti raccontando Milano quale “place to be” da scoprire tutto l’anno. Il coinvolgimento dell’Ente Fiera internazionale del Tartufo Bianco d’Alba e degli hotel del Lago di Como ha come obiettivo quello di raccontare quanto Milano possa offrire oltre i confini della città. Situata in un punto strategico che consente di raggiungere in un’ora o poco più un ventaglio di possibilità insuperabile dalle altre città del mondo, Milano è da vivere per le eccellenze dei paesaggi che la circondano, per le prelibatezze enogastronomiche e per il patrimonio artistico e culturale diffuso sul territorio che la circonda. Molti sono i vantaggi competitivi che concorrono nel rendere Milano una destinazione turistica internazionale di alto livello, attraente e unexpected!

Guglielmo Miani, Presidente di MonteNapoleone District ha affermato: “I diversi eventi che organizziamo da anni quali La Vendemmia, MonteNapoleone Yacht Club, Christmas Shopping Experience… rientrano tra gli scopi principali dell’associazione e sono destinati a quanti amano esperienze uniche ed esclusive. Ma uno dei nostri obiettivi è anche quello di raccontare l’Italia e Milano. Gli eventi da noi promossi rappresentano il nostro modo di svelare le nostre eccellenze. La MonteNapoleone VIP Lounge, ad esempio, è la prima al mondo ad offrire ai viaggiatori un ventaglio di servizi come quello di un concierge esclusivo, la possibilità di spedire il bagaglio e lo shopping all’aeroporto di partenza ricevendo assistenza VIP per espletare tutte le formalità di tax refund senza stress e code. Perché via MonteNapoleone oggi è la quinta strada dello shopping al mondo per costo al metro quadro (secondo l’annual report di Cushman & Wakefield) con 25.000 passaggi quotidiani. Il Fashion&Luxury District milanese, dove ogni anno vengono spesi nelle Boutique oltre 3 miliardi di euro, rappresenta il 25% del market share della Lombardia e il 12% del PIL di Milano”.

“Milano è il fulcro italiano della moda, del design, degli affari ma anche della cultura, del cibo, della musica, dei media e dello sport in Italia – ha dichiarato Roberta Guaineri, assessore al Turismo – ed è sempre più attrattiva dal punto di vista turistico: nel 2017 la città ha accolto circa 6 milioni di turisti, il 26% in più rispetto al 2012 e il 13% in più rispetto al 2015, l’anno di Expo mentre l’area della grande Milano circa 8 milioni. Per l’anno in corso stimiamo un aumento degli arrivi in doppia cifra rispetto al 2017. La bella notizia è che gli arrivi registrati a ottobre 2018 mostrano una crescita di ben il 25% rispetto a ottobre 2017. Possiamo quindi affermare che Milano rientra ormai nella cerchia delle mete più ambite a livello internazionale, grazie al suo straordinario patrimonio artistico, architettonico e monumentale e alle molteplici iniziative organizzate dall’Amministrazione comunale per valorizzare le eccellenze del territorio, quali cultura, moda, design, cibo e sport. A ILTM quest’anno Milano presenterà un nuovo aspetto della sua bellezza e fascino, a partire dalla vestizione a festa della città per il Natale durante queste settimane e in seguito per le celebrazioni nel 2019 del 500° anniversario della morte di Leonardo Da Vinci. Dalla fine di novembre alla prima settimana di gennaio 2019, infatti, Milano è ancora più bella grazie a “Your Christmas”, il palinsesto di luminarie, grandi eventi, concerti, mostre, mercati d’artigianato, degustazioni di prodotti locali e intrattenimento che animeranno ogni giorno le aree storiche della città, le vie dello shopping e i distretti dell’innovazione, tutto grazie a una collaborazione sinergica tra Amministrazione comunale e aziende private, associazioni di imprese e di via. A partire da maggio 2019, infine, i nove mesi di celebrazioni di Leonardo Da Vinci rappresenteranno una nuova e preziosa opportunità per Milano per rafforzare la sua vocazione di città turistica. Visitare Milano non significherà solamente respirare la stessa aria e aggirarsi negli stessi luoghi in cui Leonardo ha vissuto la sua vita quotidiana 500 anni fa, ma sperimentare lo stesso fermento creativo, l’innovazione e le trasformazioni che stanno ancora cambiando il tessuto urbano e che fanno di Milano una città all’avanguardia a livello globale”.

Oltre al Duomo e al Teatro alla Scala, l’offerta si è arricchita grazie alle recenti opere architettoniche firmate da archistar e a prestigiosi appuntamenti culturali. E’ una città le cui bellezze sono nascoste nei giardini nobiliari, nei chiostri e nei cortili delle case di ringhiera e negli scorci inaspettati. Milano è a tutti gli effetti una destinazione turistica di successo, con oltre 6.2 milioni di arrivi e 12.6 milioni di presenze nel 2017 nei soli confini amministrativi della città e con una previsione di incremento di quasi l’8% nel 2018.

“YesMilano” è il brand promozionale ideato dal Comune di Milano per valorizzare i tanti eventi nei diversi periodi dell’anno: le Fashion Week, la Design Week, PianoCity, BookCity… sono solo alcuni dei momenti dedicati alle singole eccellenze che hanno la forza di coinvolgere ed includere tutto il territorio milanese, soggetti pubblici e privati, e che offrono per il 2019 a cittadini e visitatori un palinsesto organico di esperienze uniche. Tra queste si inseriscono gli eventi previsti per i 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci, tra i quali spicca la riapertura della Sala delle Asse al Castello Sforzesco prevista per il 2 maggio.

Unexpected perché Milano è la città dei luoghi e delle bellezze nascoste, forse meno note al pubblico ma non per questo meno affascinanti. Se solo ci si sofferma a pensare ai suoi monumenti, alle sue chiese romaniche, gotiche (tre le quali, ineguagliabile, il Duomo…), barocche, alle migliaia di opere d’arte sparse nei suoi musei, ai suoi capolavori, primo fra tutti il Cenacolo di Leonardo da Vinci.

Unexpected perché è una città di contrasti dove i palazzi storici si affiancano ad uno skyline d’avanguardia. In duemila anni di storia la città si è trasformata restando fedele al proprio DNA come poche altre città hanno saputo fare nel mondo. Dalla Mediolanum capitale dell’Impero Romano al Libero Comune medievale, dai fasti delle corti dei Visconti e degli Sforza ai commerci sui Navigli. Oggi i suoi palazzi conservano ancora l’eredità delle dominazioni spagnola, francese e austriaca che ben si integrano con esempi di stile liberty, art decò e architettura del Novecento e con le più recenti creazioni di noti architetti che hanno trasformato e riqualificato interi quartieri. Improntata al dinamismo, la città con Expo2015 ha continuato la sua trasformazione che ne ha modificato ulteriormente profilo e aspetto.

Unexpected perché Milano è l’emblema del Made in Italy, la città dove l’innovazione incontra la tradizione. Con Milano vanno in scena il meglio della moda, del design e del food&beverage, oggi immancabile traino di numerosi viaggi, ovvero i simboli della migliore italianità nel mondo.

Unexpected perché coniuga business, arte, ottima cucina, hospitality di eccellenza e una divertente vita serale e notturna. Le sue eccellenze si ritrovano nello shopping di lusso che offre il Quadrilatero della moda, nell’ospitalità, nella cultura e nei servizi grazie all’impegno del Comune di Milano nel rendere efficiente una rete urbana moderna in un contesto decisamente contemporaneo. E poi ancora importanti stagioni teatrali e musicali e manifestazioni fieristiche riconosciute nel mondo.

Unexpected perché pur essendo cosmopolita e di stampo Nord Europeo è una città calorosa dove la gente conserva una capacità di accoglienza e una apertura tipiche dei paesi mediterranei. I dieci hotel 5 stelle lusso di Milano e i tre del lago di Como coinvolti sono i primi ad essere ambasciatori di uno stile unico e di una cura particolare del dettaglio riservando una attenzione speciale ai globe luxury traveller in visita nel capoluogo meneghino. In questo contesto è stata aperta la MonteNapoleone VIP Lounge per accogliere la clientela internazionale di alto livello che visita la zona dello shopping più originale ed autentica al mondo. Da un progetto di MonteNapoleone District con la partecipazione di Global Blue, Premier Tax Free, Tax Refund e Ferrari Tax Free For You, è la prima ad offrire ai viaggiatori un ventaglio di benefit ed esperienze uniche e personalizzate.

per informazioni: www.montenapoleone.luxury/it.html

CONDIVIDI
Articolo precedente
Articolo successivoIo So(g)no” la mostra fotografica di UNHRC

COMMENTA