Roma, 29 ottobre 2018. A due anni dalla controversa assegnazione del Nobel per la Letteratura a Bob Dylan, l’Università degli studi Roma Tre celebra il cantautore americano con il convegno internazionale “Bob Dylan and the Arts. Masked and Anonymous: the Many Facets of the Art of Bob Dylan”.
Dal 29 al 31 ottobre 2018, nell’Aula Magna della Scuola di Lettere Filosofia Lingue dell’Ateneo, sedici esperti tra cui accademici, artisti e musicisti provenienti da tutto il mondo rifletteranno sui molteplici aspetti della produzione artistica di Dylan. Un confronto che partendo da musica e cinema, attraverserà pittura, teatro, letteratura, filosofia e religione, sulle tracce dell’identità cangiante e sempre mutevole di una tra le personalità più influenti e discusse degli ultimi sessant’anni.
“Abbiamo voluto rendere omaggio alla poetica di un grande artista, riunendo esperti e studiosi che insieme potranno elaborare spunti innovativi sulla poliedrica attività del menestrello di Duluth. Un modo per condividere con i nostri studenti e tutti gli appassionati un lavoro di ricerca e approfondimento che il settore disciplinare di ‘Lingua e Letterature Angloamericane’ dell’Ateneo porta avanti da tempo” ha dichiarato la Professoressa Maria Anita Stefanelli, docente dell’Università Roma Tre e curatrice dell’evento insieme al Dottor Fabio Fantuzzi.
La manifestazione sarà inaugurata dal Rettore Luca Pietromarchi e vedrà, nel corso delle giornate, la partecipazione di numerosi esperti “Dylanisti”. Tra questi Alessandro Carrera – docente della Houston University e premio Montale di poesia – parlerà del complesso rapporto tra Dylan e la cultura afroamericana o ancora David Pichaske – docente della South West Minnesota University – esplorerà il retroterra culturale del Midwest nelle sue canzoni e nelle opere del cantautore.
Una sessione speciale sarà dedicata all’opera pittorica del misterioso mentore di Bob Dylan, il Maestro Norman Raeben. Dei suoi lavori sarà presentata per la prima volta un’esposizione digitale, accompagnata dal commento dell’artista newyorchese Roz Jacobs, allieva del Maestro insieme a Dylan. Tra le attività in programma, il 30 ottobre si terrà il concerto-spettacolo “The Greenwich Village Folk Scene”, ideato dall’esponente del movimento del folk revival Newyorchese cantautore Chris Lowe, che ripercorrerà in musica la storia culturale del Greenwich Village.
L’evento è aperto al pubblico e il calendario completo è consultabile al link: https://bit.ly/2CHtsGe
Comitato scientifico:
prof. Maria Anita Stefanelli
dott. Fabio Fantuzzi
prof. Nico Stringa
M° Chris Lowe
Programma
29 ottobre 2018
15.00 Welcoming address
Magnifico Rettore, prof. Luca Pietromarchi
Direttore del Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Straniere, prof. Giorgio De Marchis
Literature and Performance
Chair Caterina Ricciardi
15.30
David Pichaske (Southwest Minnesota State University)
The Midwest Roots of Bob Dylan’s Literary and Graphic Art
16.00
Massimo Bacigalupo (Università di Genova)
Ricks on Dylan
16.20
Alex R. Falzon (Università di Siena)
‘Mr. Tambourine Man’’s Ring Composition (a sketch)
16.40
Discussion
Jewishness and Intertextuality
Chair Eléna Mortara
17.10
Renato Giovannoli (Independent Scholar)
Transformational Rhetoric. From the Biblical Palimpsest to Dylan’s Lyrics
17.30
Caterina Ricciardi (Università Roma Tre)
‘Death by Water’ in “Desolation Row”: the Bible, Shakespeare, and Eliot
17.50
Shira Woloski (Hebrew University of Jerusalem)
Matrix Memberships: Leonard Cohen’s Judaic Imagery
18.20
Discussion
18.30
Live Concert
The Greenwich Village Folk Scene; Was It Ever What It Used To Be? Yes! Part I
By American Folksinger Chris Lowe, with Fabio Fantuzzi
30 ottobre 2018
Identity
Chair Maria Anita Stefanelli
9.15
Tymon Adamczewski (Kazimierz Wielki, University of Bydgoszcz)
The Revolutions of Bob Dylan: Dylan’s Self-Fashioning and Fashioning of Experience in(to) Art
9.35
Daniele Baglioni (Università Ca’ Foscari, Venezia)
Pronouns in Dylan’s songs: An Insight into Dylanesque Deixis
9.55
Elèna Mortara (Università Tor Vergata, Roma)
Bob Dylan: A Personal Medley of Music, Memories, and Visions
10.15
Discussion
Coffee Break
Painting and Lyrics
Chair Alessandro Carrera
10.45
Nico Stringa (Università Ca’ Foscari, Venezia)
Norman Raeben
11.05
Roz Jacobs, Artist, painter
Norman Raeben: The Idiot and The Genius
11.35
Maria Anita Stefanelli (Università Roma Tre)
‘At a Loss with Words’: Dylan’s “Sunflowers”
11.55
Fabio Fantuzzi (Università Roma Tre)
Painting Songs, Singing Paintings: a Poietic Insight into Norman Raeben and Bob Dylan’s Poetics
12.15
Discussion
Digital Display of Norman Raeben’s Pastels
Cinema and Theater
Chair Massimo Bacigalupo
15.00
Alessandro Carrera (University of Houston)
Between the Shulamite and the Queen of Sheba: The Love Poem that Bob Dylan Could Not Write
15.30
Cesare Cusan, Music Composer
“Renaldo and Clara”: Composing a Movie
15.50
Mario Gerolamo Mossa (Università di Pisa)
“Don’t Look Back” and the Ghost of “Like a Rolling Stone”: Philology, Composition, and Cinéma vérité
16.10
Giulio Pantalei (Università Roma Tre)
Bob Dylan and Italian Literature
16.25
Discussion
Live Concert
The Greenwich Village Folk Scene; Was It Ever What It Used To Be? Yes! Part II
By American Folksinger Chris Lowe, with Fabio Fantuzzi
31 ottobre 2018
9:00 – 11:00
Breakfast Meeting and Good Bye
Barbara Miceli (Università Roma Tre)
“Joyce Carol Oates’s Dylanesque Connection: “Where Are You Going, Where Have you Been?” and “It’s All Over Now, Baby Blue”
Per informazioni:
Fabio Fantuzzi
tel. 3487067939
Link identifier #identifier__76815-1fabio.fantuzzi@uniroma3.it
Link identifier #identifier__45718-2http://lingueletteratureculturestraniere.uniroma3.it/bacheca/bobdylan-andthearts-2018/