Un libro che racconta i giardini del convento, modello straordinario nello sviluppo del concetto e della composizione del giardino in età moderna
San Francesco è nato a Paola in Calabria il 1416.Visse in umiltà,penitenza e carità. Nel 1435 fondò, a Paola, il Convento in una splendida posizione tra il mare le montagne e il fiume Isca. Questa sua collocazione è stata favorevole per le coltivazioni,soprattutto di alberi da frutto, tra i quali gli agrumi situati in giardini insieme a vigne e boschi ricchi di querce, castagni e gelsi preziosi per il reddito derivante dalle foglie.
Grande è l’impegno che San Francesco e i suoi confratelli dedicano alla coltivazione dell’orto e alla cura dei giardini. In sintonia con il messaggio benedettino dell”hora et labora”. La povertà assoluta, l’obbedienza la castità sono le regole del suo ordine: l’Ordine dei Minimi.San Francesco fu un grande riformatore sociale sia per quanto concerne i suoi rapporti con il popolo che con la classe dirigente di quel tempo.
Con la forza della sua parola semplice, ma ricca di calore umano e perciò tanto più efficace Egli indicò al popolo la via del bene e del giusto sperimentando le vie dell’amore e della carità.Eccelse nel dono dei miracoli. Si narra che sollevasse ,come fuscelli, le grosse pietre che servivano per la costruzione dei santuari che sono sparsi in tutto il mondo.Gli orti e i giardini dei suoi santuari sono stati presi come modello dai maestri dell’arte dei giardini francesi, a partire dall’insigne Jacques Ier Androuet Du Cerceau, suscitando grande interesse nei viaggiatori del XVII e XVIII secolo, in largo anticipo sulle progettazioni dei grandi parchi europei.Carla Benocci in questo libro: “I giardini dei Minimi di San Francesco di Paola. La fortuna Europea dalla Calabria, a Roma, in Francia” tratta aspetti poco conosciuti del Santo, notizie ,argomenti mai trattati dal altri autori e perciò molto interessanti.
Tina Bottani
La fortuna europea dalla Calabria a Roma, in Francia
Anno: 2016
Genere: Storia, Storia: argomenti specifici, Storia culturale e sociale, Storia religiosa
Pagine: 216
isbn: 9788849849318
E’ un libro molto avvincente…