Cari amici di www.classtravel.it, oggi vi portiamo a Charmey, nel cuore delle Prealpi di Friburgo, tra le calde acque dei Bains de la Gruyère. Inaugurati nel 2007 (la struttura è costata più di 24 milioni di franchi), i bagni sono una struttura in vetro e legno accoccolata in un panorama mozzafiato, a 900 metri di altitudine.
Immergetevi nell’acqua a 34 gradi e da lì, nuotando e scegliendovi i getti d’acqua, potrete perdervi con lo sguardo nei paesaggi delle Prealpi, grazie alle vetrate trasparenti. Tecnicamente non possono essere definite “terme” perché in Svizzera l’acqua mineralizzata per essere definita “termale” deve risultare, già alla sorgente, con una temperatura di venti gradi. Le acque dei Bains de la Gruyère (http://www.bainsdelagruyere.ch/) sono si fortemente mineralizzate ma alla sorgente hanno una temperatura che varia tra gli undici e i dodici gradi e vengono poi riscaldate in una centrale a legna che si trova ad Harmey. Per questo, essendo riscaldate da una sorgente energetica locale e non all’origine vengono definiti centro termo ludico e non stabilimento termale.
Noi abbiamo sperimentato la struttura nel mese di agosto, quando il verde delle valli e dei monti incanta lo sguardo in ogni declinazione di colore. Facile immaginare che con la neve, sia nella piscina interna sia in quella esterna (si entra sempre dall’interno proprio per poter fare il bagno anche in pieno inverno), l’esperienza sia ancora più bella. E’un’acqua ipotermale ricca di sali minerali, un mondo di benessere dove galleggiare in serenità godendosi i getti ma anche la sauna, il bagno turco ed i massaggi.
La piscina esterna sembra un lago di montagna per la sua calma interrotta dai suoni delle cascate che ogni tanto si attivano, perfette per massaggi nei punti più desiderati. La terrazza di 400 metri quadrati con la Jacuzzi e le vasche idromassaggio definisce una superficie orizzontale che concilia il riposo e l’osservazione della bellezza circostante. Nel Pavillon Nordic ci sono tre diverse saune: la sauna bio, la sauna finlandese e la sauna naturista. Salendo lungo la scala si arriva alla terrazza panoramica. C’è anche uno spazio per i bambini, con due piramidi e giochi d’acqua.
Per completare la giornata di relax, al primo piano ci sono quindici cabine per i massaggi. Vi consigliamo il massaggio alle piante delle Alpi. Infine, un salto alla caffetteria “La Cascade” e siete pronti per ripartire. (AMDL)