“Non si può pensare bene, né amare bene, se non si è pranzato bene” (Virginia Woolf )
Dai cinghiali agli equilibri economici globali, dalle materie prime gastronomiche quasi da collezionisti alle scienze della Terra: cenare da Lucio Pompili significa partire per un viaggio tra i paesaggi evocati dal gusto, guidati dalla creatività fluida e imprevedibile del suo genio.
Lo chef stellato in questo periodo è alla Locanda all’interno di Eataly, a Roma, il tempo della gastronomia che si trova in piazzale XII Ottobre 1942. Un’ottima occasione per sentire le energie e il brio di una dimensione fuori dal tempo, che attraverso olfatto e vista si fa strada nella testa prima ancora che il gusto si avvicini alle labbra. Un’esperienza emozionale intensa e rara, da vivere a pieno, sospesa e unica nella sua bellezza.
Il regno di Pompili è il «Symposium Quattro Stagioni», a Serrungarina, sulle prime alture del Pesarese, da dove già dieci anni fa teorizzava i prodotti a chilometro zero e gli antipasti serviti in cucchiaio, raccontando nei suoi piatti, esito di processi creativi, la propria storia, le proprie emozioni, il proprio territorio.
E’per questo che ascoltarlo a 360 gradi è come assaggiare la sua cucina, scendere giù nelle radici, nella tradizione per poi risalire su, scivolando come sulla tastiera di un pianoforte, sino al qui ed ora. Se è vero, come dice Manuel Vàzquez Montalbàn, che nessun essere umano indifferente al cibo è degno di fiducia, le cene da Pompili diventano un incontro tra emozioni destinate a diventare fiducia: fiducia in ciò che vedi, in ciò che senti, in ciò che mangi. Un ritorno alla natura e al sé più profondo che risiede negli istinti più veri e primordiali, risvegliati dai piatti a base di cacciagione ma anche dalla delicatezza dei dolci di fine cena.
La Locanda è aperta dal lunedi alla domenica, dalle 10.00 alle 24.00.
Indirizzo: Piazzale XII Ottobre 1492 – 00154 Roma (Metro B – Fermata Piramide).
Contatti: eatalyroma@eataly.it – Tel +39 06 90279201