Viaggi solidali, Federazione Russa dal 26-04-2014 al 4-05-2014

Le Olimpiadi invernali attualmente in corso a Sochi hanno acceso ai riflettori sulla Russia, con la sua storia, la sua cultura e lo straordinario patrimonio artistico, ma anche con le questioni aperte sul tema dei diritti civili e delle libertà.

Quale occasione migliore dunque per partire questa primavera alla scoperta di Mosca e San Pietroburgo? Un viaggio che vi permetterà di ammirare le bellezze di queste due splendide città, ma anche di incontrare associazioni e attivisti per i diritti umani.

Federazione Russa – Mosca e San Pietroburgo. Storia, arte e diritti umani

 

Tappe
1° giorno: ITALIA – MOSCA
2° giorno: MOSCA
3° giorno: MOSCA
4° giorno: MOSCA – SERGEV POSAD – MOSCA
5° giorno: MOSCA – SAN PIETROBURGO
6° giorno: SAN PIETROBURGO
7° giorno: SAN PIETROBURGO
8° giorno: SAN PIETROBURGO
9° giorno: SAN PIETROBURGO – ITALIA

 

Cosa rende speciale il viaggio

Il viaggio è stato ideato dalla giovane russista Marta Dellanoce e si avvale della collaborazione con lo staff di Skaski, vero punto di riferimento per la cultura gastronomica (e non solo!) a Torino: www.skaski.it

Dal punto di vista dei contenuti sociali, il viaggio è stato ideato con il contributo di Giuliano Prandini di Amnesty International: in questo modo si uniranno le visite storico-artistiche a una serie di importanti approfondimenti sui diritti umani. A Mosca visiteremo il museo del GuLag, presso la sede di Memorial, organizzazione attiva nella tutela dei diritti civili e della memoria del periodo sovietico. Sempre a Mosca visiteremo la sede della Novaja Gazeta, il quotidiano per cui ha lavorato la giornalista Anna Politkovskaja.
A San Pietroburgo incontreremo invece le donne dell’associazione Madri dei Soldati, attiva nella tutela dei diritti e della salute dei figli e delle loro famiglie.
L’itinerario è organizzato in collaborazione con i responsabili diAmnesty International Russia: durante il viaggio approfondiremo la conoscenza delle loro attività in salvaguardia dei diritti umani. La quota di solidarietà per lo sviluppo locale prevista da questo viaggio finanzia le attività delle diverse associazioni impegnate nel campo dei diritti umani che incontreremo nel corso del viaggio: Memorial, Amensty International e Madri dei Soldati di San Pietroburgo.

Info e costi: http://www.viaggisolidali.it/DocsImgs/docs/RUSSIA%20IDV%20277.pdf

COMMENTA