Chocostore solidali a sostegno del progetto AVSI in Perù. AVSI e Chocostore insieme per la valorizzazione del cacao criollo: oltre 300 i coltivatori coinvolti.
Parte da Perugia la rete solidale promossa da AVSI – Associazione Volontari per il Servizio Internazionale e Chocostore che, attraverso i 14 punti vendita del goloso flag store firmato Eurochocolate, coinvolgerà tutto il territorio nazionale. Obiettivo della collaborazione: promuovere una speciale raccolta fondi a sostegno dell’ambizioso progetto portato avanti da AVSI in Perù per la valorizzazione del cacao criollo. L’iniziativa, inserita da AVSI nella Campagna Tende 2013-2014, è volta a migliorare le condizioni lavorative e di vita di oltre 300 coltivatori della pregiata varietà di cacao sudamericano.
Da venerdì 6 dicembre e per l’intero periodo natalizio, tutti i golosi appassionati di cioccolato che si recheranno presso i Chocostore italiani potranno contribuire con una loro donazione utilizzando gli appositi money box, in bella mostra sul banco cassa di ciascun negozio. A partire da Perugia e Orvieto, passando per Verona, Siena, Cortona, Lucca, Pisa, Bologna, Nettuno e Potenza, fino a Napoli, Lecce e Acireale, l’iniziativa promossa da AVSI potrà contare sul consistente effetto moltiplicatore attivato attraverso i popolari punti vendita, per un dolce connubio cacao-cioccolato all’insegna della solidarietà.
“Siamo ben lieti – sottolinea Eugenio Guarducci, Presidente di Eurochocolate – di dare spazio e voce a questo lodevole progetto attraverso la nostra rete di Chocostore. Eurochocolate coltiva da tempo proficui rapporti con i principali paesi produttori di cacao e riteniamo fondamentale sostenere un Paese in crescita come il Perù, fortemente impegnato nel migliorare la qualità della propria pregiata produzione”.
“Da circa tre anni AVSI in Perù sostiene le attività agricole dei produttori di cacao, che in questa zona è prelibato, potenziando la rete di commercializzazione. Con oltre 300 piccoli coltivatori, che possiedono in media da 1 a 3 ettari , riuniti nella Cooperativa Ceproaa, cerchiamo di far scoprire loro il valore di quello che hanno” racconta Daniela Altini, Responsabile di AVSI in Perù.
L’iniziativa si concluderà il prossimo 6 gennaio con la consegna ad AVSI della somma raccolta.
I Promotori:
Fondazione AVSI è un’Organizzazione non governativa nata nel 1972 e impegnata in oltre 100 progetti di cooperazione allo sviluppo in ben 37 paesi del mondo. AVSI promuove progetti in ambito socio-educativo, di sviluppo urbano, sanità, lavoro, agricoltura, sicurezza alimentare e acqua, energia e ambiente, emergenza umanitaria e migrazioni, raggiungendo oltre 4milioni di beneficiari diretti.
Chocostore by Eurochocolate è il fortunato flag store a tema cioccolato nato nell’ottobre 2012 con l’apertura del primo punto vendita di Perugia. In poco più di un anno sono già 14 i negozi aperti in Italia e all’estero – a Perugia, Orvieto, Verona, Siena, Cortona, Lucca, Bologna, Potenza, Napoli, Pechino e Girona – senza contare le tre aperture in programma per questa settimana a Pisa, Lecce e Acireale. I Chocostore non sono nuovi a progetti di collaborazione a valenza sociale. Tutti i punti vendita accolgono infatti, tra i prodotti firmati Costruttori di Dolcezze, anche le quattro originali proposte della gamma 2013 che uniscono dolcezza, simpatia e solidarietà: i tre prodotti realizzati nel laboratorio dolciario Dolci Libertà della Casa Circondariale di Busto Arsizio, tra cui Io me la Squaglio , Mani in alto questa è una pralina! e la Choco Pizza. Tra le novità “solidali” anche Un Sacco Buono, prodotto dal Laboratorio Don Puglisi di Modica all’interno dell’omonima Casa di Accoglienza. I Chocostore propongono inoltre i prodotti delle linee Funny Choc e iChoc insieme alla nuova e divertente gamma MasterChoc, protagonista della campagna di comunicazione di Eurochocolate 2014.