La statua della Sirenetta festeggia il suo centesimo compleanno con un lungo e intenso giro intorno al mondo. Come diceva il suo creatore, H.C. Andersen, “viaggiare è vivere” e lei è senza dubbio una signora molto vitale. La Sirenetta sarà avvistata in ben 12 paesi, da Oriente a Occidente – da Sydney a New York, passando per la Cina, l’India e gran parte dell’Europa centrale
La statua della Sirenetta è stata installata a Langelinie nel 1913 come regalo alla città di Copenaghen da parte del produttore di birra Carl Jacobsen, figlio del fondatore del Birrificio Carlsberg. Per la sua realizzazione lo scultore Edvard Eriksen s’ispirò all’étoile Ellen Price che nel 1909 danzò come prima ballerina al Royal Theatre di Copenaghen proprio nel balletto “la Sirenetta” ma che non volle posare nuda per lui. Di conseguenza, fu la moglie dello scultore, Eline Eriksen a fare da modella per l’opera.
La statua di bronzo è inaspettatamente piccola, solo 125 cm di altezza per 175 kg di peso, e ha avuto una vita decisamente travagliata. È stata decapitata tre volte da artisti radicali (nel 1964, nel 1990 e nel 1998), ha perso un braccio nel 1984, è stata verniciata per cinque volte e nel 2003 ha subito un attentato dinamitardo.
Nel 2010, la Statua della Sirenetta ha fatto il suo primo viaggio importante, infatti è volata in Cina per essere esposta alla world EXPO di Shanghai presso il padiglione danese.
Come festeggerà Copenaghen
A Copenaghen Il 23 agosto sono in programma concerti, auguri canori eseguiti dalla banda musicale del Tivoli e la visita di H.C.Andersen in persona. Inoltre il birrificio Carlsberg ha prodotto la speciale “Birra della Sirenetta” e 100 sirenette si tufferanno nel porto a formare il numero 100 in onore della festeggiata.
Per chi volesse partire per Copenaghen per continuare a festeggiarla, segnaliamo l’offerta di AirOne: se prenoti entro il 25 agosto utilizzando il promocode SIRE15 potrai ottenere lo 15% di sconto* su tutti i voli andata e ritorno**.Vendibilità: fino al 25 agosto. Volabilità: dal 19 agosto all’8 settembre 2013.
*Lo sconto non si applica alle tasse e ai bebè.
**Aeroporti di partenza: Venezia e Catania.