GORIZIA E I SUOI DINTORNI: UN PERCORSO TURISTICO TRA CULTURA ED ENOGASTRONOMIA ALLA SCOPERTA DELLE ECCELLENZE DEL TERRITORIO

iMhJNOH3Jy_hY8uqGl1d76LQ7Pae1DYTe26Zrp5yMEw

La Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia con la mostra RÉCLAME. Manifesti e bozzetti del primo ‘900 dal Fondo Passero-Chiesa si riconferma motore della vita culturale della città di Gorizia.

La mostra, in visione fino al 29 settembre 2013 nella sede della Fondazione in via Carducci 2 a Gorizia, è una delle tappe obbligatorie per scoprire il territorio Isontino, la sua storia, la sua cultura e le sue tradizioni.

Testimone di un clima che ha caratterizzato la città di Gorizia per secoli e che si può ancora assaporare passeggiando nel suo centro storico grazie alla conservazione del tessuto cittadino di stampo austro-ungarico, Réclame ha il pregio di suggerire – tramite i materiali esposti – gli ambienti e le atmosfere del territorio friulano e giuliano, i costumi, le tendenze nazionali e internazionali di fine Ottocento e primi Novecento.

Manifesti pubblicitari dai colori vivaci, straordinari bozzetti, tabelle pubblicitarie di latta e pietre litografiche, volumi e tavole illustranti vedute di varie città italiane danno vita ad un percorso espositivo che ricostruisce la ricca attività cartellonistica dello Stabilimento Passero-Chiesa di Udine. Una panoramica completa sulla produzione di fine Ottocento e inizio Novecento di quella che fu una delle principali imprese tipolitografiche del nord Italia, in buona parte acquisita dalla Fondazione Carigo tra il 2005 e il 2007.

Grazie alla collaborazione con il Consorzio Turistico Gorizia ed Isontino, organizzatore e promotore di tour dedicati alla valorizzazione del Territorio, la Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia propone ai visitatori della mostra un itinerario all’interno della città di Gorizia per proseguire il viaggio alla scoperta delle bellezze storico paesaggistiche della città.

42NW26z91NKBSlLJRZmdd8LY01y_XBrGBxLt4fbpV5USi possono visitare i Musei Provinciali di Gorizia, che comprendono: Museo della Guerra, Museo della Moda e delle Arti Applicate, Collezione Archeologica, Raccolta Etnografica e Pinacoteca, passando attraverso il lungo Corso che corre lungo tutta la città, il suo Castello medioevale ed i palazzi storici dal sapore Liberty.

Ad arricchire il tour culturale la rassegna Una novella patria dello spirito. Firenze e gli artisti delle Venezie nel primo Novecento. Opere dal Gabinetto disegni e Stampe degli Uffizi inaugurata il 12 aprile scorso e visitabile fino al 30 giugno 2013 a Palazzo Coronini Cronberg, realizzata dall’omonima Fondazione con il sostegno della Fondazione Carigo.

Per rendere ancora più intenso e piacevole il viaggio all’interno delle radici della cultura goriziana, il tour giornaliero può terminare con la visita ad una cantina vinicola con degustazione dei vini locali, ed una cena in un caratteristico ristorante della città di Gorizia. Molti e di qualità sono gli indirizzi enogastronomici disponibili all’interno del percorso che la Fondazione CaRiGo unitamente al Consorzio Turistico Gorizia ed Isontino hanno realizzato per i visitatori e turisti in visita a Gorizia

  PERCORSO TURISTICO ENO-GASTRONOMICO

L5KLuMwYyx36LG6FXwYFnJ0PBAk2_rQN-4jS7dG79O4,h3NE5S4M4UtLpDlddGaPV2EsZ8C0ttuIU1XrPY0Fvj0

Giorno 1 – Venerdi/Sabato

Arrivo a Gorizia in mattinata e sistemazione in hotel 3*** in camera doppia con bagno, trattamento B&B.
Pranzo in caratteristico ristorante del centro cittadino, con menu a base di piatti della tradizione locale, bevande incluse.

Ore 15.00: ingresso con servizio di visita guidata al Palazzo Coronini Cronberg di Gorizia. Il palazzo, costruito nel XVI secolo, ha all’interno numerose sale visitabili, tra cui suscita l’interesse la stanza in cui nel novembre 1836 morì Carlo di Borbone, l’ultimo re di Francia ospite dei Coronini durante l’esilio.
Ore 17.30: ingresso con visita guidata alla mostra RÉCLAME. Manifesti e bozzetti del primo ‘900 dal Fondo Passero-Chiesa. Testimone di un clima che ha caratterizzato la città di Gorizia per secoli e che si può ancora assaporare passeggiando nel suo centro storico grazie alla conservazione del tessuto cittadino di stampo austro-ungarico, Réclame ha il pregio di suggerire -tramite i materiali esposti – gli ambienti e le atmosfere del territorio friulano e giuliano, i costumi, le tendenze nazionali e internazionali di fine Ottocento e primi Novecento.
In serata cena in tipico ristorante della città con degustazione di piatti della cucina goriziana, bevande incluse.
Rientro presso la struttura ricettiva e pernottamento.

Giorno 2 – Sabato/Domenica

In mattinata, tempo libero a disposizione per un tour del centro storico di Gorizia. Il nostro consiglio: il Castello di Gorizia, che domina la città da un’altura, il Borgo Castello sottostante, il centro storico con i viali per lo shopping.
Ore 11, visita guidata di una cantina vinicola della zona Doc Collio passando attraverso la suggestiva Strada del Vino e dei Sapori del Goriziano. Incontro con il produttore e tour dell’azienda, con successiva degustazione di 3 vini di produzione locale.

Termine dei servizi e partenza degli ospiti.

VHz0dx_jx-tz4s2GUf3oQvoa0sh-KPm-aRGD37v_h5Q
Borgo Castello e Chiesetta Santo Spirito

Prezzo per persona € 153.00

La quota comprende:

  • –  1 pernottamento in camera doppia con bagno e prima colazione;
  • –  1 pranzo ed 1 cena in ristoranti tradizionali, bevande incluse;
  • –  1 ingresso con servizio di visita guidata al Palazzo Coronini Cronberg;
  • –  Visita guidata alla mostra Rèclame
  • –  1 visita guidata in cantina vinicola con degustazione;
  • –  Tasse e servizi d’agenziaLa quota non comprende:
  • –  Trasporti e trasferimenti
  • –  Tutto quanto non è incluso alla voce “La quota comprende”

    Proposta valida per min. 2 persone, fino al 29 settembre 2013

    Informazioni:

    su percorsi turistici ed enogastronomici Consorzio Turistico Gorizia e Isontino Tel: +39 0432 200371
    info@gois.it; www.gois.it

    sulla mostra ‘RÉCLAME. Manifesti e bozzetti del primo ‘900 dal Fondo Passero-Chiesa’ Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia, via Carducci 2.
    tel. 0481/537111
    www.mostre-fondazionecarigo.it | www.fondazionecarigo.it