La nuova piattaforma d’arte contemporanea che coinvolge attivamente gli ospiti Costa Navarino, destinazione turistica eco-sostenibile in Grecia nella regione della Messinia, zona sud-occidentale del Peloponneso, invita gli ospiti ad approfondire le proprie conoscenze artistiche attraverso la nuovissima piattaforma di arte contemporanea che sarà inaugurata ufficialmente l’8 giugno 2013.
“Costa Navarino: Engaging Art” è un progetto artistico innovativo con l’obiettivo di diventare un’esposizione permanente di arti visive contemporanee, oltre che punto di riferimento a livello internazionale per artisti e appassionati. Durante il soggiorno presso The Romanos, a Luxury Collection Resort o al The Westin Resort Costa Navarino, gli ospiti hanno la possibilità di addentrarsi alla scoperta del mondo dell’arte contemporanea e parteciparvi attivamente.
La prima mostra, intitolata “60 picks per minute”, sarà inaugurata ufficialmente il prossimo 8 giugno e presenterà le opere di quattro artisti “in residence”. L’esposizione, curata dall’artista concettuale Dimitrios Antonitsis, consente agli artisti di esporre le proprie opere individualmente e, nello stesso tempo, di interagire con gli ospiti e coinvolgerli in modo interattivo nel processo di creazione di nuovi lavori attraverso un programma di workshop in loco. L’incontro di queste due pratiche tra loro molto diverse, l’arte contemporanea da un lato e l’artigianato tradizionale dall’altro, costituisce l’elemento chiave della mostra, dando origine ad una combinazione artistica unica. Collocata all’interno alla iconica Westin Tower, l’esibizione darà vita ad una vivace interazione di opere d’arte in un contesto ambientale unico. I visitatori potranno così sviluppare le proprie inclinazioni, in qualità di osservatori attivi e in veste di co-creatori.
“La mostra mette insieme due stili artistici fra loro molto diversi che sembrano assumere un’identità più forte di quella data dalla somma delle loro singole parti, quali ad esempio l’artigianato e l’arte contemporanea. Fondendo il concetto di “hand made” nella fotografia, nella scultura e nella pittura, ne derivano nuove interpretazioni. Si tratta di un esperimento stimolante poiché gli ospiti partecipano alla creazione delle differenti opere d’arte degli artisti “in residence”, esplorando così i numerosi volti del folclore e dell’artigianato tradizionale” – spiega Antonitsis.
Gli artisti che prenderanno parte alla mostra “60 picks per minute”, le cui collaborazioni e lavori si sono distinti all’interno di esposizioni artistiche di livello internazionale, sono: Dimitrios Antonitsis (fino al 9giugno), Jeffrey Apoian (10.6-4.8), Konstantinos Ladianos (5.8-8.9), Dionisis Christofilogiannis (9.9-6.10).
Da sempre l’arte ha rappresentato un aspetto importante per Costa Navarino. Tratto caratteristico di Navarino Dunes, area che ospita il primo resort della destinazione, con una collezione unica di pezzi originali dal 17° sino al 19° secolo, insieme alle opere di noti artisti contemporanei locali ed internazionali, oltre che di artisti emergenti che si ispirano alla natura della regione della Messinia e alle pratiche ambientali adottate dalla destinazione. Le opere sono esposte all’interno dei due hotel, ristoranti, Anazoe Spa, The Dunes Golf Club e il centro congressi House of Events.
“60 picks per minute” è supportata da ILEANA TOUNTA Contemporary Art Center ed è sponsorizzata da B&O, Karavias & Associates, Estée Lauder, Autounion.