Si è conclusa la quarta edizione di Showcolate, La tua passione in Centro, per la prima volta protagonista nella splendida Piazza del Plebiscito di Napoli.
La manifestazione partenopea, realizzata con il patrocinio del Comune di Napoli e con il patrocinio ed il contributo della Camera di Commercio I.A.A. di Napoli, ha dato una dolce nota “cioccolatosa” al Ponte dell’Immacolata portando in centro ben 180.000 appassionati del Cibo degli Dei, e riconfermando in tal modo, la collaborazione di successo tra Progecta, azienda leader in campo fieristico ed Eurochocolate, il più grande evento nazionale dedicato al mondo del cioccolato.
Il contesto di Piazza del Plebiscito ha dunque conferito prestigio ed eleganza a Showcolate, confermando Napoli, prima città italiana per il consumo di cioccolato, una destinazione turistica ed un punto d’incontro per golosi visitatori.
“Un grande successo di pubblico e di turisti per un evento inserito a pieno titolo nel calendario delle iniziative promozionali dell’ente camerale partenopeo per le festività natalizie”. Così interviene il Presidente della Camera di Commercio di Napoli, Maurizio Maddaloni alla chiusura dell’evento aggiungendo: “Il gemellaggio con Eurochocolate Perugia ha attirato migliaia di visitatori e, grazie all’intesa tra l’Ente camerale e il Comune, la kermesse del cioccolato è stata al centro dello shopping di Natale e punto di partenza del ricco calendario di iniziative realizzato fino all’Epifania, con luci, concerti, rappresentazioni sacre e solidarietà per i più bisognosi”.
Successo confermato quello della Camera di Commercio di Napoli, grazie anche alla promozione presso lo stand dedicato, dove il pubblico di Showcolate ha potuto avere informazioni su servizi ed iniziative dell’Ente e sui prodotti tipici del territorio partenopeo per un viaggio all’insegna dei sapori e dei profumi tipici del territorio.
Anche il Sindaco di Napoli Luigi De Magistris, ha fatto visita alla Kermesse nella giornata di Sabato, verificando di persona la riuscita della manifestazione ed il successo dell’iniziativa BancoNapo «Il NAPO è sempre Buono»: numerosi infatti i visitatori che hanno approfittato del prezioso buono lanciato in occasione dell’inaugurazione di Showcolate, utilizzandolo all’interno degli stand della kermesse. La speciale iniziativa preseguirà presso gli esercizi convenzionati con uno sconto del 10% sugli acquisti effettuati.
Ottima la riuscita per gli stand Costruttori di Dolcezze e ChocoGadget, firmati Eurochocolate: largo consenso di pubblico per Me Ne Fa Un Etto, il cioccolato artigianale che unisce tradizione ed autenticità della lavorazione, alla tendenza del gusto dei napoletani, grazie anche alla nuova linea Dragée, golosa frutta a guscio ricoperta di cioccolato.
Piena soddisfazione per le iniziative del Polo Didattico di Showcolate firmato Camera di Commercio di Napoli: il cuore pulsante della manifestazione ha registrato il tutto esaurito, riscuotendo largo consenso grazie alle tante attività gratuite dedicate sia a grandi che a piccini. Il Chocolive di Showcolate ha infatti visto susseguirsi 2.000 visitatori in quattro giorni, che hanno partecipato alle speciali esibizioni dei maestri dell’Associazione Pasticceri Napoletani ed di altri grandi maestri pasticceri e cioccolatieri, svelando trucchi e segreti della tradizione e coinvolgendo il pubblico con dimostrazioni dedicate all’arte cioccolatiera ed alla pasticceria tradizionale napoletana. Circa 2.000 anche i visitatori che hanno potuto partecipare alle degustazioni al sapor di cioccolato, condotte dall’esperta Choco Taster Monica Meschini; nell’area dedicata sono stati degustati prodotti tipici partenopei offerti dalla Camera di Commercio di Napoli in abbinamento alla dolcezza del cioccolato.
Inoltre, grazie alla presenza della Camera di Commercio di Perugia, del Consorzio Umbria Taste e dell’Università dei Sapori di Perugia il pubblico ha potuto conoscere ed apprezzare l’ardito connubio tra i dolci prodotti del Distretto del Cioccolato di Perugia e le eccellenze enogastronomiche salate del territorio umbro. Mentre i Consorzi Umbria & Bike, Umbria Convention Bureau, Umbria Culture ed Umbria & San Francesco’s Ways hanno fornito utili informazioni e firmato diverse attività per dare l’opportunità al pubblico partenopeo di pianificare una vacanza nel Cuore Verde d’Italia.
Oltre 1.000 i bambini che si sono divertiti con le iniziative del Choco Children, l’are dedicata alle attività ludico-didattiche che hanno svelato tutti i segreti della lavorazione e della storia del cioccolato, grazie alla preziosa collaborazione con Città della Scienza di Napoli, che ha entusiasmato adulti e ragazzi insegnando loro un approccio più “scientifico” al cibo degli dei.
Apprezzatissime le attività di animazione della kermesse, a partire dalla maxi tombola Il Bacio fa 90!, firmata Baci Perugina: ben oltre 15.000 le cartelle della speciale Tombola distribuite ai tanti visitatori che hanno voluto festeggiare l’importante ricorrenza dei 90 anni di Baci Perugina. Tanti gli omaggi distribuiti ai vincitori della divertente iniziativa: 300 Orsi in peluche a tutti coloro che hanno fatto Tombola, 400 caffettiere in ceramica per la cinquina… ed ancora… 100 borse della linea Marilyn e circa 600 ceramiche a forma di Bacio. 40.000 invece i Baci Perugina omaggiati al pubblico della kermesse, sia nella versione Bacio Bianco che dall’originale incarto stile anni ‘20.
La dolcezza è stata protagonista indiscussa anche nel mondo Lindt con ben 48.000 Boules Lindor Latte distribuite al pubblico ed una miriade di scatti fotografici realizzati in compagnia del tenero Orsetto, il dono più dolce per esprimere tutto l’affetto del Natale, di cui 500 scaricabili dal sito di www.showcolatenapoli.it .
Musica e canti sono stati invece centrali nell’attività di Antica Pasticceria Muzzi: circa 4.000 persone hanno infatti potuto intonare dolcissime note ricevendo in omaggio squisiti cioccolatini e foto ricordo.
Dolci ricordi anche per Fabbri, che grazie alle golose CioccoCiliegie ha immmortalato ben 1.500 golosi. I più infreddoliti hanno invece potuto riscaldarsi a cuor leggero, con circa 2.000 litri di Chococioc Zero, la cioccolata calda in tazza, protagonista anche di Cioccolata con l’autore, l’appuntamento letterario di Showcolate.
Tra gli eventi che hanno riscosso maggiore favore di pubblico, si evidenzia la Spalm Beach firmata Cioccolato Gallucci Faibano, la spiaggia di Showcolate che ha ospitato i golosi “bagnanti del cioccolato” che hanno degustato la prelibata crema spalmabile di Gallucci Faibano.
Tanto divertimento anche con Vodafone e le sorprese natalizie di Orso Bruno, che ha partecipato a Showcolate regalando centinaia di gadget firmati Vodafone, coinvolgendo il pubblico con nuove offerte dedicate e promozioni natalizie.
Protagonista indiscusso della Pausa Salata di Showcolate, invece, è stato il neonato progetto di filiera Piceno Open-Vinea Qualità Picena con oltre 100 Kg di Olive Ascolane DOP assaggiate dal pubblico in abbinamento ai vini IGP, DOC e DOCG della Provincia di Ascoli Piceno: tra le oltre trenta etichette, in degustazione anche presso il Polo Didattico in abbinamento al cioccolato, la preferenza è andata ai vini rossi con il Rosso Piceno DOC e Rosso Piceno DOC Superiore.
Di grande successo anche l’abbinamento alcolico della 7 Luppoli non filtrata by Birrificio Angelo Poretti al cioccolatino artigianale al luppolo, che ha registrato il tutto esaurito sia presso il punto dedicato che presso lo spazio degustativo del Polo Didattico, grazie all’originale connubio di Birra&Cioccolato, firmato Birrificio Angelo Poretti e Denis Buosi.
E tra animazioni, degustazioni, esibizioni live e attività per i più piccoli, Showcolate ha offerto anche la possibilità di rilassarsi con dolci coccole al cioccolato: grazie alla prestigiosa Chocofarm firmata Aquolina, presso il Centro Benessere Aquilegia, il pubblico della kermesse ha potuto godere di piacevoli momenti di relax mente&corpo.
Per saperne di più www.showcolatenapoli.it