Anche nel nuovo anno Francoforte attirerà i suoi visitatori con una serie di manifestazioni da non perdere. La metropoli sul Meno ne ha per tutti i gusti: grandi eventi sportivi, straordinarie mostre d’arte o feste popolari tradizionali.
Un appuntamento saliente del 2013 sarà la festa “più alta” della Germania: dopo sei anni si svolgerà infatti la quinta edizione del Festival dei grattacieli. Il 25 e il 26 maggio 2013 i visitatori avranno la possibilità di visitare i grattacieli della città che normalmente non sono aperti al pubblico e potranno ammirare il famoso skyline dall’alto. Il festival sarà accompagnato da spettacoli, feste per le strade della città e voli in mongolfiera. Nelle strade del quartiere delle banche si svolgerà una grande festa che vedrà protagonisti acrobati sul filo, arrampicatori e skater sulle pareti degli edifici, mongolfiere, spettacoli di luci, gruppi musicali ed altri programmi di intrattenimento.

Un altro importante evento è la festa più grande di Francoforte, la Festa della Riva dei Musei che si terrà dal 23 al 25 agosto 2013. Il “Museumsuferfest” richiama l’attenzione ben oltre i confini della città. Si tratta infatti di uno dei maggiori e più importanti festival artistici e culturali in Europa che con la sua interessante combinazione di arte e cultura, musica e specialità gastronomiche attira ogni anno fino a tre milioni di visitatori sulle rive del Meno. Il lungofiume è una delle sedi museali più importanti in Germania e in Europa.
Già da anni Francoforte si promuove come città della cultura e offre un variegato programma di alto livello. In occasione dell’80esimo compleanno di Yoko Ono, la galleria d’arte Schirn Kunsthalle presenterà una selezione caratteristica degli ultimi 60 anni della sua opera. La mostra “Half a wind show” sarà visitabile nel museo dal 15 febbraio al 12 maggio 2013. Albrecht Dürer, il più importante artista del Rinascimento tedesco, sarà ospitato dal Museo Städel con la mostra “La sua arte nel contesto del suo tempo” dal 23 ottobre 2013 al 2 febbraio 2014. L’esposizione presenta tutta la varietà delle sue opere messe a confronto con quelle di altri artisti suoi contemporanei.
Il 4 maggio torna la Notte dei Musei con aperture fino a notte inoltrata. Più di 40 musei e altrettante gallerie d’arte presentano una ricco ed eccellente programma artistico e culturale. Oltre a mostre ed esposizioni, l’evento offre brevi visite guidate, appuntamenti musicali, ballo, letture, rappresentazioni teatrali, performance,workshop, feste e specialità culinarie internazionali. Un servizio gratuito di bus navetta porterà i visitatori ai musei partecipanti fino alle due di mattina.

La rosa, la regina dei fiori, sarà la protagonista della Festa delle rose e delle luci.

Verrà celebrata nel giardino botanico Palmengarten, tra l’altro con un’installazione luminosa. Dal 7 al 9 giugno 2013 ai numerosi visitatori verranno offerte relazioni, visite guidate, musica ed un programma di intrattenimento per bambini. Il sabato sera, per la festa delle luci, i visitatori creeranno delle figure in tutto il giardino disponendo in terra migliaia di lumini. La festa si concluderà verso le 22.45 con un grande spettacolo di fuochi d’artificio al laghetto del giardino.

Sarà all’insegna della tradizione e della convivialità l’Apfelweinfestival, il festival del vino di mele, che si terrà dal 9 al 18 agosto 2013 nel cuore della città. La cultura del vino di mele riveste da secoli un ruolo importante e rappresenta lo stile di vita tipico di Francoforte. E così gli abitanti e i visitatori della città celebrano la propria bevanda nazionale con un festival e un ricco programma di intrattenimento. Il vino si potrà
gustare sia nei tradizionali bicchieri “Gerippte” nelle versioni ottenute da antiche varietà di mele o mischiato ad altre bevande e presentato come cocktail alla moda.

Il 7 luglio 2013 Francoforte attirerà gli amanti dello sport, attivi e non, in occasione dell‘IRONMAN European Championship. Oltre 2.500 atleti provenienti da circa 50 diverse nazioni affronteranno una grande sfida sportiva: 3,8 km a nuoto, 180 km in bicicletta e infine la maratona con un finish spettacolare davanti al Römer, il municipio della città. La più antica maratona metropolitana della Germania, la BMW Frankfurt
Marathon, si terrà il 27 ottobre 2013 con un ricco programma musicale di contorno e numerose feste all’aperto che intratterranno partecipanti e spettatori.

L’anno si conclude in bellezza con il tradizionale mercatino di Natale di Francoforte che fa calare i suoi visitatori in una particolare atmosfera prenatalizia, assaporando vin brulé o vino di mele caldo. Il mercatino, che si annovera tra i più antichi, più grandi e più belli in Germania, si svolgerà nell’ambientazione storica della piazza del Römerberg dal 27 novembre al 22 dicembre 2013.