Bra: Unità d’Italia in mostra con “Giochiamo al Risorgimento!”
Al Museo del Giocattolo e a Palazzo Mathis la Storia si racconta con giochi e marionette.
Ci saranno i soldatini dell’800 di Tommaso di Savoia Duca di Genova e quelli utilizzati per il film del 1942 de “La Contessa di Castiglione”, ma anche quelli di carta venduti a poche lire nelle cartolerie a fogli interi o ritagliati. E, ancora, le marionette dei Fratelli Lupi di Torino e quelle della Compagnia Carlo Colla di Milano, pezzi originali di fine Ottocento ed inizio Novecento che rappresentano Vittorio Emanuele II, Cavour, Garibaldi e Radetzky utilizzate in tantissimi spettacoli. Sarà un inedito viaggio nel mondo dell’infanzia degli ultimi cento anni la mostra “Giochiamo al Risorgimento!”, in programma dal 19 ottobre al 18 novembre al Museo del Giocattolo e presso le sale di Palazzo Mathis a Bra, dove ci saranno le “Strisce di Risorgimento. Risorgimento e Unità d’Italia nei fumetti e nella stampa per ragazzi”.
Giochi e giocattoli, soldatini di stagno, carta, pasta e plastica, album di figurine, giornali e periodici per bambini, fumetti e libri, marionette, costumi e illustrazioni legate al mondo dei bambini saranno per un mese lo spunto per ripercorrere il periodo dell’Unità d’Italia. Due eccezionali location e una mostra “diffusa” meritano una doppia inaugurazione: venerdì 19 ottobre alle 18 primo taglio del nastro a Palazzo Mathis, in piazza Caduti per la Libertà 20, per poi spostarsi – alle 19 – al Museo del Giocattolo di via Guala 45, dove giocattoli Ottocenteschi e una “pausa golosa” attenderanno i partecipanti. L’esposizione a Palazzo Mathis sarà visitabile dal 19 ottobre al 4 novembre dal lunedì al venerdì in orario 16-19, il sabato e la domenica dalle 10 alle 12.30 e dalle 16 alle 20; dal 5 al 18 novembre sarà necessario prenotare la visita nei giorni feriali, mentre la domenica la mostra sarà aperta dalle 10 alle 12.30 e dalle 16 alle 20. Al Museo del Giocattolo sarà possibile visitare “Giochiamo al Risorgimento!” la domenica dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 18.30, su prenotazione dal lunedì al venerdì.
Visto l’aspetto storico e formativo della mostra, a corollario dell’evento sono stati predisposti due momenti di approfondimento per gli studenti braidesi, che giovedì 18 ottobre assisteranno alla proiezione del film di animazione di Guido Manuli “L’eroe dei due mondi” e che, mercoledì 24 ottobre, avranno la possibilità di assistere allo spettacolo su Anita Garibaldi “Come l’allodola”. Dal 22 ottobre al 18 novembre le scuole potranno inoltre prenotare allo 0172.413049 visite differenziate – nei percorsi e nei contenuti – in base all’età degli studenti, abbinando anche attività didattiche di laboratorio collegate all’esposizione. La mostra, realizzata con il contributo della Regione Piemonte, è visitabile con ingresso omaggio a Palazzo Mathis, mentre al Museo del Giocattolo è gratuita solo per le scuole e per gli abbonati a Musei Torino Piemonte, biglietto di ingresso a 3 euro per gli altri visitatori. (em)