Ein Prosit 2012
MOSTRA – ASSAGGIO
La “Mostra – Assaggio” inserita all’interno del programma della 14^ edizione di Ein Prosit, si terrà nelle giornate di sabato 17 e domenica 18 novembre, nelle belle sale del cinquecentesco Palazzo Veneziano di Malborghetto, sede del locale Museo Etnografico e si comporrà come negli anni passati di due sezioni denominate“Vigneto” per i vini e “Culinaria” per i prodotti gastronomici. Nella sezione denomita “Vigneto”, i produttori di vino, provenienti da varie regioni d’Italia, dalla Germania, dalla Slovenia, dall’Austria e dalla Croazia, presenteranno ognuna quattro vini della loro produzione, consentendo al visitatore la possibilità di assaggiare parte della produzione di ciascuna azienda. Nello stesso tempo nella sezione “Culinaria” dedicata alla gastronomia, il visitatore potrà assaggiare le varie specialità che saranno presentate dagli espositori. Il prezzo del biglietto d’ingresso è di € 20,00 per singola giornata.
ITINERARI DEL GUSTO
I grandi cuochi italiani ed i piatti della loro cucina, abbinati ai vini del Friuli Venezia Giulia in un ricco programma di cene d’autore.Nel corso degli anni Ein Prosit ha avuto il privilegio di ospitare alcuni dei più grandi cuochi italiani, che hanno proposto all’interno degli “Itinerari del Gusto”, i piatti della loro cucina abbinati ai vini del Friuli Venezia Giulia, permettendo ai tanti appassionati “gourmet” di soddisfare il palato ed apprezzare la cucina italiana nelle sue massime espressioni. Grazie alla preziosa collaborazione con Paolo Marchi, ideatore di Identità Golose ed Emanuele Scarello, Presidente dell’Associazione dei Jeunes Restaurateurs d’Europe, anche quest’anno Ein Prosit vedrà l’avvicendarsi nei giorni della manifestazione di alcuni fra i migliori rappresentanti della scena gastronomica nazionale.
Venerdì 16 Novembre appuntamento da non perdere con Igles Corelli e la Macelleria Zivieri per l’ormai tradizionale menu “a tutta” carne, presso la “Baita di Beatrice” nella magnifica atmosfera della Val Bartolo a Camporosso.
Ancora venerdì per la serata dedicata alla “Pizza” dei veri e propri alfieri della Pizza Napoletana: i Fratelli Salvo osptati per l’occasione nella Pizzeria Raibl a Tarvisio.
E per non far-ci (vi) mancare niente, ecco che sempre venerdì nella splendida “stube” dell’Hotel Edelhof, Gian Paolo Raschi del Ristorante Guido di Rimini, un’istituzione in Romagna, presenterà la sua interpretazione di menu di pesce.
DEGUSTAZIONI GUIDATE
Scoperte ed approfondimenti alla ricerca delle emozioni che può regalare il vino. A cura di Gian Luca Mazzella e Sandro Sangiorgi.
Nelle giornate di sabato 17 e domenica 18 nel Palazzo Veneziano di Malborghetto sede della manifestazione, si terranno le “Degustazioni Guidate” curate da due prestigiose firme del giornalismo, Gian Luca Mazzella e Sandro Sangiorgi. Obiettivo delle “Degustazioni Guidate” è quello di suggerire agli appassionati, in particolare a quelli nuovi, un approccio corretto al vino, conducendoli passo a passo nell’assaggio, per meglio apprezzare la storia, le caratteristiche e peculiarità dei vini presentati e dei loro produttori. Tutte le Degustazioni Guidate si tengono presso il Palazzo Veneziano di Malborghetto, sono a numero chiuso, a pagamento ed è opportuna la prenotazione.
SEMINARI E INCONTRI
Confronto con i protagonisti del mondo del vino su temi e idee d’attualità. Sarà Paolo Ianna, docente dei Master Vino di Slow Food, a curare quest’anno la parte dedicata agli “Incontri”, occasione ed opportunità per gli appassionati, di conoscere meglio gli aspetti del mondo del vino legati alla produzione ed alla commercializzazione, di approfondire tematiche legate alla viticoltura, nonchè di avere l’opportunità di scambiare opinioni e pareri con i produttori che saranno presenti.
LABORATORI DEI SAPORI
Abbinamenti tra le specialità gastronomiche ed i vini autoctoni della nostra penisola. A cura di Bepi Pucciarelli e Paolo Marchi. Nelle giornate di sabato 17 e domenica 19, nelle affascinanti sale del Ristorante Casa Oberrichter e nelle sale del Palazzo Veneziano a Malborghetto , saranno proposti “I Laboratori dei Sapori”, consueto ed atteso appuntamento fra i sapori della nostra Regione e dell’Italia intera, alla (ri-) scoperta di abbinamenti tra le più significative specialità gastronomiche ed i vini autoctoni della nostra penisola. Bepi Pucciarelli ci accompagnerà con il suo avvincente programma “In Viaggio tra i Sapori”, incentrato sulla produzione e proposizione eno-gastronomica del Friuli Venezia Giulia. Paolo Marchi proporrà con la sua “Alta Scuola dei Sapori” una serie di golosi incontri di impronta nazionale ed internazionale.
RISTORANTI DELLA VALCANALE
Ad affiancare la ricca e varia offerta dei ristoranti, alcune serate a tema nei locali del Tarvisiano.