Lienz città del Tirolo Orientale è la sede della 24. edizione della Red Bull Dolomitenmann gara a squadre in cui si cimentano atleti di quattro specialità: marcia in montagna, parapendio, canoa e MTB. E’ una gara massacrante, di grande impatto spettacolare e vi partecipano atleti di numerose nazioni: Austria, Germania, Rep. Ceca, Slovacchia, Francia, Lituania, Slovenia, Gran Bretagna e logicamente anche Italia. Numerosi gli atleti di fama dal neozelandese Jonathan Wyatt nella marcia in montagna, all’austriaco Alban Lakata da Lienz per la MTB, ai suoi colleghi italiani Felderer, Hannes Pallhuber e Massimo Debertolis, al francese Thomas Dieschl. Anche nelle altre discipline atleti di valore.
Si parte dal centro di Lienz con il via dato da un colpo di fucile, in competizione gli uomini che salgono correndo sulle montagne circostanti fino ai 2.500 metri slm per una lunghezza di 11 km in circa 1,5 ore, in cima danno il testimone al compagno con il parapendio, il quale scende in un punto stabilito per poi arraffare la tela del parapendio e correre fino ad una nuova partenza per planare a valle dove lo aspetta il canoista. Questi salta nella Drava da uno scivolo alto sette metri iniziando a pagaiare per 5 interminabili chilometri per concludere controcorrente con uno slalom tra le porte nel fiume Isel. Il cambio viene dato all’ultimo frazionista, con la sua MTB affronta una salita di 17,4 km con un dislivello di 1400 mt, per volare poi lungo il downhill di quella che era la pista di discesa libera dello sci. Passaggi con pendenze fino al 26,4% e lunghezza di 9,4 km mettono a dura prova uomini e attrezzatura.
Spettacolare la gara, entusiasta il pubblico che assiste sparso per i vari passaggi più emozionanti. Calcolata la presenza di circa 30.00 spettatori. Il contorno alla gara è degno della città ospitante, si inizia già il venerdì con il Warm-up party e DJ Alex Kofler. Sabato MBT trial show, Acro show, premiazioni e Champion Night con DJ. Domenica brunch, acro show e Bandkontest. Lienz è percorsa anche in questi primi giorni di settembre dalla folla di ciclisti che, partendo da San Candido, la raggiunge pedalando per la famosissima pista ciclabile, quindi pranzo annaffiato dall’ottima birra austriaca e acquisti nei molti negozi del centro cittadino. UB©2011
www.redbulldolomitenmann.com – www.lienz-tourismus.at – www.osttirol.com –
Very good blog.Really looking forward to read more. Want more.