Overtourism, caccia ai turisti, ticket di accesso… non abbiamo sentito parlare d’altro la scorsa estate. Eppure, c’è un luogo nel mondo che, agevolato anche dalle sue coordinate geografiche, rimane fedele ai suoi principi. Uno in particolare, Mana Tiaki, racchiude la consapevolezza degli abitanti delle Isole Cook di essere custodi di un patrimonio inestimabile.
Mana Tiaki significa essere custodi responsabili delle bellezze naturali e culturali, invitando i visitatori a rispettare e valorizzare ciò che rende uniche queste isole. Quindi non basta promuovere un turismo sostenibile; le esperienze autentiche devono fondersi con pratiche ecologiche, come la tutela delle barriere coralline, la consapevolezza dell’importanza del consumo responsabile di acqua, cibo, saponi, suolo e così via: tutto ciò che contribuisce attivamente a garantire che le generazioni future possano godere della stessa straordinaria bellezza.
La buona notizia è che oggi, lo sviluppo economico dell’Arcipelago polinesiano e ‘Mana Tiaki’ possono camminare fianco a fianco: alla crescente domanda di visitatori e all’aumento dei viaggi consapevoli, l’industria turistica delle Isole Cook, può rispondere con proposte e servizi di qualità.
Un esempio concreto è il Reef Explorer Tour, che destina una percentuale dei ricavi alla pulizia dei fondali marini dalla stella corona di spine, una specie invasiva che progressivamente distrugge ampie porzioni di barriera corallina. Un’esperienza intima che vi avvicina alla natura e all’ambiente marino, permettendovi di comprendere la sua importanza per gli abitanti dell’isola. Durante il tour, potrete incontrare creature marine come cetrioli di mare, granchi, stelle marine, lumache, murene, ricci di mare, polpi e conoscere l’importanza dei coralli e della barriera corallina. La passeggiata vi porterà fino al passaggio di Avaavaroa, dove, con un po’ di fortuna, potreste avvistare tartarughe verdi e aquile di mare.
Inland Discoveries Walè un’avventura memorabile che conduce nell’entroterra lussureggiante di Rarotonga, attraversando ruscelli e letti di fiumi, piantagioni private di frutta e verdura, fino a un punto panoramico sulla cresta con viste mozzafiato sulla costa meridionale dell’isola e su Rua Manga “The Needle”. Avrete l’opportunità di osservare diverse specie di uccelli delle Isole Cook, come il Kakerori, l’Oi, il Rupe e il colorato Kukupa. Durante il percorso, potrete assaggiare frutta di stagione come papaia, tamarindo, frutto della passione, jackfruit, mangostano, rambutan, ibisco e cocco in diverse fasi di maturazione.La manutenzione dei sentieri da parte dell’organizzatore del tour contribuisce alla tutela e al mantenimento in buono stato della vegetazione dei territori attraversati.
Sempre a Rarotonga, il programma Progressive Dinneraiuta le famiglie a valorizzare e conservare le tradizioni culinarie, contribuendo anche economicamente agli alti costi di coltivazione dei prodotti locali: si tratta di un tour di circa tre ore con l’opportunità di visitare le case degli abitanti locali, gustare piatti tradizionali preparati in casa e apprendere le usanze e le tradizioni delle Isole Cook. È un modo autentico per
connettersi con la comunità locale e sostenere pratiche culinarie tradizionali.
Chiudiamo questa carrellata di esperienze autentiche all’insegna del Mana Tiaki, l’esplorazione del Parco Marino ‘Marae Moana’, il più grande parco marino del mondo, istituito per conservare la biodiversità e promuovere uno sviluppo turistico sostenibile. Partecipare a escursioni guidate in queste aree protette permette di comprendere l’importanza della conservazione ambientale e di sostenere iniziative ecoturistiche locali.
Le principali compagnie aeree che volano a Rarotonga/Isole Cook sono: Air New Zealand e Jetstar con voli giornalieri da Auckland (3h40), Jetstar 4 volte alla settimana da Sydney (5h50), Air Tahiti ed Air Rarotonga da Papeete/Tahiti bisettimanale (2h50) ed Hawaiian Airlines settimanale da Honolulu (6h25). La compagnia domestica è Air Rarotonga con collegamenti pluri-giornalieri con Aitutaki e plurisettimanali con le altre isole.