La Louisiana si candida a diventare una delle destinazioni imperdibili del 2025 grazie al focus sulla sua cucina e i piatti iconici della tradizione. L’Anno della Gastronomia si prospetta come un momento unico per scoprire uno degli stati più affascinanti degli Stati Uniti del Sud, dove la cucina è una vera e propria celebrazione della cultura e dell’identità della zona. Con ricette celebri, tradizioni ancestrali e un ricco calendario di eventi gastronomici, la Louisiana invita i visitatori a intraprendere un viaggio dove la scoperta del territorio va a braccetto con i peccati di gola.

Year-of-Food-Native _Oyster-lowres

Siamo entusiasti di annunciare il nostro Anno della Gastronomia per il 2025. Dal boudin ai beignets, dal gumbo ai gamberi creoli, la storia e la cultura della Louisiana si possono assaporare in ogni boccone”, ha dichiarato Doug Bourgeois, Assistant Secretary, Louisiana Office of Tourism. “Per tutto il 2025 invitiamo i turisti ad abbracciare il nostro slogan Feed Your Soul”.

Year-of-Food-Native, Etouffee-lowres

Grazie alle radici storiche dello Stato, la gastronomia in Louisiana è un’arte che fonde influenze cajun, creole, francesi, spagnole, africane e caraibiche, che permettono la creazione di piatti dal carattere intenso, favorendo l’unione di sapori e tradizioni.

Il simbolo della cucina locale è il gumbo, una zuppa sostanziosa preparata con un roux scuro, carne, frutti di mare e il caratteristico okra. Il famoso piatto fece la sua prima apparizione ufficiale in occasione di un ricevimento governativo nel 1803, e nel 2004, è diventato la specialità culinaria ufficiale della Louisiana. La jambalaya, invece, è una ricetta a base di riso combinato con carne e frutti di mare, che ricorda la paella spagnola, e viene spesso preparata in grandi quantità per le celebrazioni e i pasti in famiglia. Altre pietanze meno note ma di altrettanta bontà sono il crawfish étouffée, che unisce i gamberi di fiume e una salsa speziata, e i beignet, soffici frittelle ricoperte di zucchero a velo, perfette per una dolce pausa.

Seafood – Gumbo

Dopo il successo dell’Anno della Musica nel 2024, l’Anno della Gastronomia 2025 vuole mettere l’accento sulla scena culinaria della Louisiana, presentando una campagna pubblicitaria rivolta ai viaggiatori ispirati dal cibo con messaggi e immagini dedicati.

Inoltre, Explore Louisiana parteciperà anche a festival gastronomici nazionali e internazionali, tra cui il Toronto Food & Drink Festival e il National Geographic Traveller UK Food Festival, per promuovere i sapori della destinazione.

Yambalaia

COMMENTA