Proiezione del video integrale girato al Teatro Valle in occasione del centenario dal primo storico debutto dello spettacolo nel 2021
intervengono Luca De Fusco
regista e direttore artistico del Teatro di Roma
Gianni Garrera
drammaturgo, traduttore e filologo
seguirà la proiezione dello spettacolo
Sei personaggi in cerca d’autore
regia Luca De Fusco
interpretazione di Eros Pagni
conduce Antonio Audino
curatore de Il Teatro di Rai Radio 3 e critico teatrale
Produzione Teatro di Roma – Teatro Nazionale
info e orari: ore 18.30 I ingresso gratuito fino a esaurimento posti disponibili
Lunedì 13 gennaio (ore 18.30) nella Sala Squarzina del Teatro Argentina si terrà la proiezione del video integrale dello spettacolo girato al Teatro Valle, Sei personaggi in cerca d’autore, diretto dalla regia di Luca De Fusco, in occasione del centenario dal primo storico debutto dello spettacolo nel 2021.
All’evento intervengono Luca De Fusco, regista e direttore artistico del Teatro di Roma, e Gianni Garrera, drammaturgo, traduttore e filologo, con la conduzione di Antonio Audino, curatore de Il Teatro di Rai Radio 3 e critico teatrale, a seguire proiezione dello spettacolo Sei personaggi in cerca d’autore con la regia dello stesso De Fusco e l’interpretazione di Eros Pagni ripreso al Teatro Valle.
È proprio al Teatro Valle che avviene la più potente deflagrazione della storia del teatro del Novecento. È il 9 maggio del 1921 e va in scena per la prima volta Sei personaggi in cerca d’autore di Luigi Pirandello con la compagnia di Dario Niccodemi. Il manifesto indicava «una commedia da fare, in tre atti e senza scene» e l’ingresso di quelle figure fantasmatiche rimaste incompiute sulla pagina, determinate a chiedere a un gruppo di attori di dar seguito al loro tragico destino, scatenò quella sera al chiudersi del sipario, scontri e accese polemiche. Ritorniamo col pensiero a quella serata con la proiezione della registrazione, realizzata al Teatro Valle, della versione di quest’opera curata da Luca De Fusco nel 2017 e basata su una visione ben precisa di un rapporto tra palcoscenico e schermo cinematografico: “La loro vicenda” commentava il regista ”così piena di ricordi, di visioni, di particolari di splendente importanza mi ha subito fatto pensare ad una trama che si presta ad essere rappresentata più attraverso l’occhio visionario del cinema che tramite quello più concreto del teatro” La proiezione verrà introdotta da una conversazione con Luca De Fusco e Gianni Garrera, drammaturgo, traduttore e filologo musicale.
Il Teatro Valle: trecento anni di spettacoli. Per ricordare e festeggiare i quasi tre secoli di attività del teatro Valle inaugurato nel gennaio del 1727; incontri ed esposizioni nella Sala Squarzina e nei salottini del Teatro Argentina sugli artisti e gli spettacoli che hanno fatto la storia del Teatro Valle. Da Adelaide Ristori a Eleonora Duse, da Scarpetta ai De Filippo, da Totò alla Magnani, dai Sei personaggi in cerca d’autore al Giardino dei ciliegi, dall’Ente Teatrale Italiano ai nostri giorni. È aperta al pubblico la seconda sezione della mostra dedicata alle due grandi attrici che nella seconda metà dell’Ottocento accompagnarono con la loro arte il passaggio dalla lirica alla prosa: Adelaide Ristori e Eleonora Duse.È ancora visitabile la sezione dedicata a Cimarosa, Rossini e Donizetti, il salottino a fianco della Sala Squarzina ospita un’esposizione che ricorda i maestri dell’Opera Buffa del primo Ottocento con illustrazioni, approfondimenti e curiosità.