Nel 2024 il Cratere del Vesuvio ha accolto 617.524 visitatori, registrando un incremento di 85.938 unità rispetto all’anno precedente. Il dato, fornito dall’Ente Parco Nazionale del Vesuvio, testimonia che uno dei vulcani più famosi al mondo ogni anno è capace di attrarre in gran numero gruppi di turisti e visitatori. E lascia ben sperare anche per il 2025.
“Il 2024 è stato un anno straordinario per il Parco Nazionale del Vesuvio, con un significativo incremento di visitatori al Cratere: questo risultato è il frutto del costante miglioramento dei servizi di accoglienza, che hanno reso l’esperienza dei nostri ospiti più accessibile e piacevole”, dice il presidente dell’Ente Parco Nazionale del Vesuvio, Raffaele De Luca.
“La crescente affluenza conferma il Vesuvio come una meta privilegiata per visitatori provenienti da tutto il mondo, attratti non solo dall’imponente bellezza del cratere, ma anche dalla straordinaria biodiversità che il Parco tutela, dall’offerta culturale unica del territorio e dalle eccellenze enogastronomiche che raccontano la nostra storia. È un traguardo che ci motiva a continuare a valorizzare e preservare questo patrimonio, rendendolo sempre più centrale per il turismo sostenibile e per la promozione del nostro territorio”.
Le festività natalizie nella città di Napoli si sono concluse oggi con il tradizionale ‘volo’ della Befana da Palazzo reale a piazza Plebiscito. Ad assistere al volo anche il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, che, insieme ai vigili, ha poi regalato caramelle ai bambini. Ha sottolineato l’assessore al Turismo, Teresa Armato: “una programmazione molto eterogena, fatta per soddisfare tutti i gusti con musica, spettacoli, luminarie e soprattutto diffusa su tutto il territorio cittadino. Sono state vacanze da tutto esaurito. Rispetto ai dati che tracciamo con l’Osservatorio, in maniera tecnica e scientifica, credo che confermeremo la previsione delle 380mila presenze”.
Tra le iniziative anche quella della tradizionale fiera del giocattolo e della calza che si è svolta in piazza Mercato dal 3 al 5 gennaio.