I calciatori, compresi alcuni nomi noti della Saudi Professional League, si stanno preparando per la nuova stagione usufruendo degli eccellenti impianti di allenamento e delle lussuose sistemazioni offerte dalla destinazione. Saranno inoltre coinvolti in programmi di fitness e attività che sottolineano l’impegno della regione verso la sostenibilità ambientale.
Immersi tra le acque turchesi e le imponenti dune del deserto che compongono i variegati paesaggi del Mar Rosso, i calciatori si stanno godendo il soggiorno nei magnifici resort Desert Rock, Shebara, Six Senses Southern Dunes, The St. Regis Red Sea Resort e Nujuma, a Ritz-Carlton Reserve. Tra le attività già svolte: costruzione di zattere, passeggiate al tramonto, osservazione delle stelle, escursioni in e-bike, sandboarding, tiro con l’arco e trekking. Il tutto, senza rinunciare alla preparazione atletica grazie agli eccellenti impianti di allenamento presenti in loco, in vista delle partite della Saudi Pro League, in programma da agosto 2024 a maggio 2025.
Nel corso del soggiorno, i giocatori della prima squadra prenderanno parte a programmi e sessioni di allenamento innovativi, finalizzati a ottimizzare la preparazione fisica e a consolidare lo spirito di squadra. Sono inoltre previste attività multi-sport che, combinando competizione e divertimento, contribuiranno a cementare il gruppo dopo un’intensa serie di partite in vista della seconda parte della stagione.
RSG è la mente visionaria dietro questa lussuosa e rigenerativa destinazione turistica, alimentata al 100% da energie rinnovabili. Il progetto Mar Rosso non si limita alla sostenibilità, ma mira a un impatto rigenerativo sull’ambiente, con l’obiettivo di apportare un beneficio netto del 30% in termini di conservazione degli ecosistemi locali entro il 2040. Il Mar Rosso è solo uno degli ambiziosi progetti di RSG, che comprendono anche AMAALA, Thuwal Private Retreat e il nuovissimo Red Sea International Airport, già operativo con voli nazionali e internazionali.
Ahmad Darwish, Group Chief Administrative Officer di Red Sea Global, ha dichiarato: “Siamo felici di accogliere questa settimana la squadra dell’Al-Ahli nella nostra straordinaria destinazione, ora aperta al pubblico internazionale. Come i giocatori dell’Al-Ahli, tutti i nostri ospiti possono godere delle esperienze uniche offerte dal Mar Rosso, scegliendo tra diverse soluzioni di alloggio e un’ampia gamma di attività, comprese le nostre proposte sportive di eccellenza. La visita del team conferma il nostro impegno costante per le persone e per il pianeta, e la nostra dedizione al miglioramento della qualità della vita nel Regno dell’Arabia Saudita. Siamo impazienti di collaborare a nuovi, stimolanti progetti insieme nel prossimo futuro.”
Matthias Jaissle, allenatore dell’Al-Ahli Saudi FC, ha aggiunto: “La squadra dell’Al-Ahli FC è entusiasta di essere qui al Mar Rosso, una destinazione assolutamente mozzafiato. Questa è davvero un’esperienza indimenticabile per noi, poiché non solo possiamo allenarci in strutture di livello mondiale, ma anche imparare di più su cosa significa creare una destinazione turistica rigenerativa. La combinazione di bellezza naturale, servizi all’avanguardia e impegno per la preservazione dell’ambiente rende questo un luogo stimolante da visitare. È stato un privilegio per i nostri giocatori e il nostro staff sperimentare il fascino e l’ospitalità unici di questo luogo e speriamo che la nostra presenza contribuisca a dare risalto a questo luogo straordinario.”
L’Arabia Saudita sta riscuotendo un crescente interesse come meta turistica: attualmente, la costa del Mar Rosso accoglie già 1,2 milioni di visitatori ogni anno. A settembre 2024, è stata riconosciuto come la destinazione turistica con la crescita più rapida tra i paesi del G20 dal Barometro del Turismo Mondiale delle Nazioni Unite. Nei primi sette mesi del 2024, il numero di visitatori internazionali è aumentato del 73% rispetto ai livelli pre-pandemici del 2019. L’obiettivo per il 2030 è di attrarre 150 milioni di visitatori e portare il contributo del turismo al PIL dal 6 al 10%. Questi dati testimoniano la rapida espansione del settore turistico in Arabia Saudita.