Domenica 15 dicembre 2024, l’occasione per immergersi tra le specialità della Bassa Bresciana, per partecipare al workshop di tessitura artistica per bambini, gustare lo Spiedo Solidale e visitare il maniero.

­I gusti locali e di stagione trionfano al Mercato della Terra®, il saporito appuntamento Slow Food nella suggestiva cornice delle corti del Castello di Padernello, maniero quattrocentesco della Bassa Bresciana, domenica 15 dicembre 2024, dalle ore 9:30 alle 18:00.

Tante le specialità da portare a casa in vista del Natale, fra carni da allevamenti sostenibili, pane artigianale, vini, tartufi, agro ittici e formaggi tipici che rispettando la storia, le radici e la cultura alimentare della comunità locale. Un tripudio di sapori all’insegna del cibo buono, pulito e giusto, a cui si aggiunge la prelibatezza dello Spiedo Solidale, lo spiedo tipico della Bassa Bresciana, preparato dai “Carbonari”, il Gruppo di amici della Festa di San Camillo di Coniolo. Si potrà prenotare da asporto e ritirare dalle 11:30 alle 12:30 (al prezzo di 12,50 euro), oppure si potrà consumare direttamente in castello (15 euro). Il ricavato sarà devoluto per recupero dell’antica Scuderia, la manutenzione del borgo di Padernello e la salvaguardia del territorio e del paesaggio.

Tra le novità, alle ore 12.00, la dimostrazione di cucina a cura di Lorenzo Econimo e Marcello Abbadati, cuochi erranti Slow Food, i quali prepareranno il riso dell’azienda Strada dei tre fiumi prodotto tra i paesaggi del Ticino, del Po e del Sesia, coi funghi shitake dell’azienda Nazè, cascina di Laveno Mombello, vicino Varese.

Inoltre, dalle 10.00 alle 11.30 e dalle 15.00 alle 17.00, si svolgerà il Workshop di tessitura artistica per bambini “Aspettando il Natale”. I piccoli realizzeranno degli alberelli natalizi utilizzando legni naturali, lane, cotoni e piccole decorazioni, sperimentando semplici intrecci liberi. D’altronde, l’arte degli intrecci trova nel borgo di Padernello il luogo ideale per manifestarsi ed evolversi. Appena fuori dal castello, l’artista Giuliano Mauri (1938 – 2009) che ha riportato alla luce il percorso di un’antica centuria romana, inglobata dalla vegetazione, dando vita all’opera d’arte in natura “Ponte San Vigilio”.

Castello-di-Padernello-Giuliano-Mauri-Ponte-San-Vigilio

Il mercato, organizzato da Slow Food in collaborazione con il Castello di Padernello, è a ingresso libero e gratuito. Un’occasione anche per immergersi tra le meraviglie del Castello di Padernello, partecipando alle coinvolgenti visite guidate, su prenotazione.

Il Mercato della Terra® di Padernello contribuisce alla campagna internazionale “Food for Change”, che attraverso l’agricoltura sostenibile, propone soluzioni per adattarsi al cambiamento climatico e vivere il cibo come piacere e prendersi cura del pianeta.

COMMENTA