Icona di stile dal 1922, il Grand Hotel Savoia Cortina, membro di Radisson Collection, continua a scrivere la sua storia di eccellenza in costante evoluzione, affinando un’ospitalità impeccabile, intima e accogliente, che sfida ogni aspettativa.

In posizione privilegiata, nel cuore del centro storico di Cortina d’Ampezzo, la “Regina delle Dolomiti”, una delle destinazioni di montagna più celebri del mondo, il Grand Hotel Savoia Cortina, gioiello architettonico in stile Liberty, non è semplicemente un luogo in cui soggiornare ma un omaggio all’arte del vivere bene: una destinazione a sé, una “casa lontano da casa” dove l’eco di epoche lontane si fonde con la bellezza del momento presente.

In un mondo frenetico e impersonale l’atmosfera del Grand Hotel Savoia Cortina è – nonostante il prestigio e la posizione privilegiata – di quelle familiari, sin dal nome, con l’aggiunta che a fare gli onori è Rosanna Conti, che da oltre 15 anni orchestra con maestria un’esperienza di soggiorno indimenticabile. Custode di segreti e artefice di emozioni, è la figura carismatica e appassionata che incarna l’anima di questo tempio dell’ospitalità, accogliendo gli ospiti con la passione e la professionalità che da sempre contraddistinguono questo luogo sospeso tra passato e presente, dove il tempo sembra rallentare il suo corso. Un hotel che trascende le convenzioni dei Grand Hotel tradizionali, grazie al suo profondo legame con il territorio e a un’ospitalità su misura, fatta di garbo e glamour e in grado di anticipare ogni desiderio.

Grand Hotel Savoia Cortina, photo credit Giuseppe-Ghedina

C’è un luogo, tra le vette e le stelle delle maestose Dolomiti Ampezzane, dove il lusso secolare dalle radici profonde ha plasmato l’essenza stessa dell’esperienza montana più esclusiva. Forte di una tradizione centenaria, il Grand Hotel Savoia ***** di Cortina d’Ampezzo continua a innovare l’arte dell’ospitalità, garantendo un soggiorno che supera ogni aspettativa. Qui, il lusso è implicito, intessuto nella trama stessa del luogo, e si manifesta in ogni dettaglio. Ogni particolare è curato con amore e dedizione, per un soggiorno che appaga i sensi e nutre l’anima,creando ricordi indimenticabili.

Punto di osservazione privilegiato e unico sulle Dolomiti, a due passi dalla storica Promenade di Corso Italia, la via pedonale più celebre delle Dolomiti, questo cinque stelle di classe pura e cristallina, offre un’esperienza dove l’eleganza senza tempo incontra il comfort moderno, impreziosito da un servizio impeccabile fin dal momento della prenotazione, realmente “tailor made”, in grado di soddisfare le specifiche necessità degli ospiti più esigenti: dalla scelta della camera giusta al servizio di Ski Concierge, dalla Savoia Spa con trattamenti Comfort Zone alla “1224 Terrazza & Bar Lounge” hot spot ampezzano glamourcon vista da “pole position”. A completare la magia, l’eccellente offerta gastronomica verrà impreziosita dal “1224 Restaurant”, un nuovo spazio dedicato al fine dining aperto agli ospiti esterni, grande novità della stagione, che aprirà il 20 dicembre 2024.

Grand Hotel Savoia Cortina, photo credit Giuseppe-Ghedina

Il suo passato glorioso si respira in ogni angolo, dai piccoli dettagli all’imponente facciata Art Nouveau color champagne di inizio Novecento. Un passato che riesce a fondersi in modo sublime con il suo presente, la modernità e il design contemporaneo. E non potrebbe essere diversamente. Icona di stile e di eleganza ricercata, il Grand Hotel Savoia Cortina – A Radisson Collection Hotel da oltre un secolo sa donare ai suoi ospiti un’accoglienza di lusso in una delle posizioni più scenografiche di Cortina d’Ampezzo, incarnando tutto il glamour e il fascino della località che lo ospita, riconosciuta per antonomasia come la “Regina delle Dolomiti”. Inaugurato nel 1922 nel centro storico della cittadina, il grand hotel ha accolto personalità illustri e vere e proprie leggende, da Winston Churchill a Sophia Loren, da Franklin D. Roosevelt a Charlton Heston, scrivendo pagine indimenticabili della vita mondana di questa magica località, una delle destinazioni montane più celebri al mondo. La struttura è diventata 5 stelle nel 2009 e membro di Radisson Collection nella stagione 2020-2021, quando è stato sottoposto a un profondo restyling degli interni.

Grand Hotel Savoia Cortina, photo credit Giuseppe-Ghedina

Dopo un’importante ristrutturazione e rebrandig, abbiamo consolidato la nostra presenza in una delle destinazioni montane più ambite al mondo, offrendo ai nostri ospiti esperienze uniche in questa splendida destinazione” ha dichiarato Yilmaz Yildirimlar, Area Senior Vice President Central & Eastern Europe, Russia & Turkey di Radisson Hotel Group. “Siamo certi che i nostri ospiti apprezzeranno l’ospitalità e i servizi di alto livello che contraddistinguono il marchio Radisson.

La struttura unisce perfettamente l’eleganza italiana al lusso contemporaneo e vanta una vista unica, che abbraccia la pista Olympia delle Tofane, dove ogni anno si sfidano i campioni della Coppa del Mondo di Sci, il Becco di Mezzodì, la Croda da Lago e il monte Faloria.

Il Grand Hotel Savoia di Cortina d’Ampezzo, punto di riferimento dell’ospitalità da oltre un secolo, ha saputo adattarsi alle esigenze del tempo, mantenendo intatta la sua vocazione all’eccellenza. Oggi, con 130 camere a disposizione degli ospiti, continua a rappresentare un’icona di stile e raffinatezza.

Il Grand Hotel Savoia non è semplicemente un luogo in cui soggiornare: è una destinazione a sé e viene definito da molti habitué ‘una casa lontano da casa’” racconta la General Manager Rosanna Conti. “Per noi è estremamente importante la cura e la relazione con tutti gli ospiti: grazie alle attenzioni del nostro staff e al calore dei nostri ambienti, desideriamo che ognuno ritrovi tutto il piacere della propria home away from home”.

La General Manager Rosanna Conti è al timone del Grand Hotel Savoia Cortina da 15 anni

L’hotel offre ai suoi ospiti un’esperienza unica, dove l’eleganza senza tempo incontra il comfort moderno, conservando la sua esclusiva identità con elementi che caratterizzano l’architettura ampezzana, impreziosito da un servizio personalizzato a 360 gradi e impeccabile fin dal momento della prenotazione, realmente “tailor made”, per soddisfare a pieno le specifiche necessità dei clienti, obiettivo primario di un cinque stelle di successo. L’omologazione non esiste. Ogni ospite è unico e merita un’esperienza su misura, per questo motivo anche il servizio di prenotazione della camera viene personalizzato in base alle esigenze e alle preferenze di ogni singolo ospite.

Architettura e natura in perfetta simbiosi: le generose vetrate annullano i confini tra interno ed esterno, regalando un’esperienza immersiva nel paesaggio circostante del Parco Nazionale delle Dolomiti. La luce diventa protagonista, disegnando spazi fluidi e accoglienti: una prospettiva privilegiata sulla mondanità della cittadina e sulla potente bellezza delle Dolomiti ampezzane. Tra i numerosi dettagli che ci ricordano il glorioso passato e lo stile originale della struttura, impossibile non notare, per esempio, l’imponente lampadario in vetro di Murano, uno degli oggetti più antichi del Savoia, esposto in una vetrina in plexiglass in un’area del Bar.

Grand Hotel Savoia Cortina, photo credit Giuseppe-Ghedina

Le stanze e le suite

Il panorama è il grande protagonista anche delle stanze e delle suite, un “elemento” ricorrente che caratterizza con la sua singolarità ciascuna camera, dalle quali, letteralmente, si “respira” Cortina e la sua energia. Spaziose e ricercate, le stanze e le suite fondono charme alpino ed eleganza contemporanea, ricreando un’eleganza senza tempo: dettagli ricorrenti sono le testate del letto in pelle color cuoio e le suggestive travature geometriche in legno traforato, tipiche dello stile ampezzano, qui alleggerite e valorizzate da arredi moderni, caratterizzati da materiali naturali e toni caldi, in armonia con le nuance del paesaggio che si ammira attraverso le vetrate e i balconi.

Il Grand Hotel Savoia dispone di 130 stanze, suddivise in diverse tipologie, dalle Collection Room alle Superior, dalle Junior alle Premier Suite passando per la favolosa Royal Suite, collocata al 9 piano, di circa 80 mq, con 3 camere da letto indipendenti, due bagni e uno splendido terrazzo.

La Savoia Spa

Esclusiva oasi di relax e benessere dove vivere momenti di pura rigenerazione, tra trattamenti e rituali personalizzati firmati comfort zone, la Savoia Spa vanta una grande piscina coperta riscaldata, sauna finlandese, biosauna, bagno aromatico e bagno mediterraneo, e numerose aree relax, per un’esperienza sensoriale di totale rilassamento. Dalle ore 17 tutta l’area della spa diventa adults only.

Photographed by Gaelle Le Boulicaut Instagram : @gaelleleboulicautpics Web : www.gaelleleboulicaut.com

Tra i trattamenti più richiesti, il massaggio Decontratturante post sport all’arnica, il trattamento viso Effetto Glowing e lo splendido Rituale del Sonno. Non manca una palestra all’avanguardia con attrezzature Technogym (con la possibilità di prenotare un personal trainer o un insegnante di yoga), un angolo parrucchiere con prodotti Davines e una zona per il servizio make-up con i prodotti Dolomia.  

I ristoranti

Per gli amanti della buona tavola, l’hotel riserva esperienze culinarie memorabili. A cominciare dal ristorante Savoy, guidato dallo chef Luigi Sarsano. Con le sue bellissime vetrate panoramiche accoglie gli ospiti per la prima colazione con un buffet impeccabile, ricco anche di attenzioni per chi segue diete speciali e per ogni esigenza alimentare. Oltre al buffet, angolini specifici dedicati ai bambini, agli sportivi e a chi cerca qualcosa di particolare per cominciare la giornata. La sera il ristorante, che ricrea l’atmosfera accogliente ed elegante del luogo, offre un menù à la carte in grado di deliziare anche i palati più esigenti, con piatti realizzati con i migliori ingredienti locali, impreziositi dalle erbe di montagna: non mancano i capisaldi della cucina italiana, con un tocco internazionale, oltre alle specialità ampezzane, come i Casunziei, tipici ravioli ripieni di rapa rossa.

Grand Hotel Savoia Cortina, photo credit Giuseppe-Ghedina

Un punto di forza della struttura è anche il rinomato 1224 Terrazza & Bar Lounge, con vista top a 360 gradi sulle Dolomiti, il luogo della consacrazione del glamour: guidato da chef Luigi Sarsano, è aperto anche agli ospiti esterni ed è caratterizzato da uno scenografico doppio bancone speculare, uno collocato all’interno e uno all’esterno, sulla magnifica terrazza con vista. Il bistrot è aperto dalle 10 all’1: qui si può pranzare o cenare ma anche gustarsi un aperitivo con un piacevole sottofondo musicale. Il perfetto palcoscenico glam après-ski, dove concedersi originali signature cocktail come il Ginger Margarita o il Salt Basil Peach Mojito, o un calice di vino.

Novità: il 1224 Restaurant

L’esperienza culinaria del Grand Hotel Savoia sarà impreziosita dall’apertura, a partire dal 20 dicembre 2024, del 1224 Restaurant, un nome che rappresenta un omaggio all’altitudine della cittadina ampezzana. Guidato dallo chef Michele Mezzarosa, questo nuovo spazio da 55 coperti dedicato al fine dining proporrà un menù di pesce e sarà aperto anche agli ospiti esterni, promettendo un viaggio gastronomico indimenticabile.

Il Residence Savoia e il Mini Club

La “formula Savoia” è replicata anche nell’offerta dei servizi del Residence Savoia, collocato di fronte al grand hotel, che propone 45 appartamenti spaziosi e raffinati, perfetti per chi cerca la libertà di un soggiorno indipendente ma con tutti i comfort di una struttura di lusso. Completi di zona soggiorno e pranzo, nonché di angolo cottura, gli appartamenti sono ideali per le famiglie con bambini, che durante il periodo invernale possono contare sul mini-club Rupi Clubhouse, con attività dedicate e il programma Kidsclub per bambini dai 3 ai 12 anni, gestito da un team esperto e specializzato. E mentre i bambini sono al Rupi Clubhouse, i genitori possono godersi una cena in totale relax.

Per chi ama sciare

Cortina d’Ampezzo è una delle migliori località sciistiche in Europa. E si sta preparando, insieme a Milano, a ospitare le Olimpiadi Invernali del 2026, una riedizione dei giochi del 1956 che hanno reso celebre Cortina sulla mappa sciistica internazionale. Cortina vanta 120 km di piste da sci, sia per principianti che per sciatori esperti, con la prospettiva unica di sfrecciare in scenari mozzafiato. La Ski Area di Cortina d’Ampezzo è sede di numerosi eventi sportivi, tra cui la tappa di Coppa del Mondo di sci alpino femminile sulla pista delle Tofane o quella di Coppa del Mondo di snowboard in notturna sul Faloria. Cortina fa parte del Dolomiti Superski, comprensorio sciistico tra i più belli del mondo, con 12 aree sciistiche, 450 impianti di risalita e 1.200 km di piste, tutte percorribili con un unico skipass. A pochi passi dall’hotel c’è la funivia Cortina-Mandres-Faloria, poco distante gli impianti di risalita del comprensorio Lagazuoi-5 Torri.

Grand Hotel Savoia Cortina, photo credit Giuseppe-Ghedina

Il Grand Hotel Savoia, oltre alla moderna ski room con scalda-scarponi, offre un servizio navetta che accompagna gli ospiti a qualsiasi impianto di risalita, in qualsiasi momento. Gli Ski Concierges della struttura sono a disposizione per preparare l’attrezzatura, cercare un noleggio, prenotare lezioni di sci e tour in pista ad alta quota, fornendo sempre il bollettino neve più aggiornato.

L’hotel è dotato di un ampio garage, un plus non da poco in centro a Cortina, e di una location per eventi tra le più grandi dell’arco alpino, con ingresso indipendente e ampi saloni capaci di ospitare fino a 450 persone (la sala plenaria è da 350 posti). Il Grand Hotel Savoia, infine, è una struttura pet friendly in ogni suo spazio.

Come raggiungere l’hotel

Cortina dista circa 430 km da Milano, 160 km da Venezia e 44 km dal confine con l’Austria. In auto: arrivando da Milano, si prende la A4 in direzione Venezia, poi la SPV (Pedemontana Veneta) e la A27 direzione Belluno con uscita a Pian di Vedoia e successivamente la SS51 e, raggiunta Cortina, ci si immette in Via Roma. Oppure l’autostrada A22 (Modena – Verona – Bressanone – Innsbruck), uscita di Bressanone-Val Pusteria. In treno: la stazione ferroviaria più vicina è quella di Calalzo di Cadore o quella di Dobbiaco. In aereo: gli aeroporti più comodi sono quello di Venezia o di Treviso (da cui partono autobus per Cortina) o di Innsbruck.

Su richiesta, l’hotel offre il servizio di trasferimento privato.
Tariffe: a partire da euro 350 a notte, a persona.

COMMENTA