Da ristoranti innovativi e hotel di lusso a eventi emozionanti e film attesissimi, quest’anno è ricco di idee e cose da fare. Scopri le nuove avventure che ti aspettano in Inghilterra, Scozia e Galles e scopri perché la Gran Bretagna merita un posto nella lista dei viaggi da fare nel 2025.
Starring Great Britain
- Starring Great Britain. Fai “set jetting” in Gran Bretagna e rivivi i film e le serie TV che ami negli splendidi paesaggi della Gran Bretagna. Scenari, dimore storiche e città che fanno da sfondo alle uscite cinematografiche e televisive più attese del 2025. Festeggia San Valentino con Bridget Jones: Mad About the Boya Londra, ch esce proprio il 14 febbraio, esplorando luoghi come il Borough Market e il Tower Bridge. Preparati per Mission: Impossible – Dead Reckoning Part Two(maggio 2025), ambientato nello splendido Lake District e nelle vivaci strade di Londra. Il film Peaky Blinders(fine 2025) farà rivivere la grinta di Birmingham: non perdere una visita al Black Country Living Museum, un luogo chiave per le riprese della serie. In Welcome to Wrexham: Serie 4(2025), il Wrexham A.F.C. continua il suo viaggio stimolante con tantissime promozioni. Visita Wrexham per vivere in prima persona l’emozione, la passione dei locali e gli splendidi paesaggi gallesi… potresti persino incontrare i comproprietari Ryan Reynolds e Rob McElhenney! Frankensteindi Guillermo del Toro infesterà la Scozia, con tappe a Glasgow, Edimburgo e Aberdeenshire: non mancare una visita al Frankenstein’s Edinburgh, un locale gotico con tre bar, un’atmosfera vivace, un menu eclettico e uno spettacolo mostruoso. I fan di Outlander con i Rabbie’s Outlander Toursandranno alla scoperta dei location delle riprese in tutta la Scozia in vista dell’uscita dello spin-off Outlander: Blood of My Blood(2025). E ancora F1(2025), che fa rivivere il brivido dell’alta velocità delle corse di Formula 1 sullo sfondo degli iconici circuiti britannici: l’ideale per gli appassionati di motori che si preparano per un pit stop al Gran Premio di Gran Bretagna di Formula 1! Se ami Downton Abbey rientra nel mondo della famiglia Crawley con l’avvicinarsi dell’uscita di Downton Abbey 3(2025): visita l’iconico Highclere Castle nell’Hampshire, e i terreni della grande tenuta che ha dato vita alla serie.
Visita la città della cultura del Regno Unito per il 2025
- La città inglese di Bradford, nello Yorkshire, è ufficialmente la Città della Cultura del Regno Unito per il 2025! I festeggiamenti prendono il via con un entusiasmante programma di oltre 1.000 eventi che celebrano la vibrante miscela di cultura, patrimonio storico e natura della città. Bradford, la prima Città del Cinema UNESCO al mondo, darà vita alla sua eredità cinematografica con una serie di eventi cinematografici nel corso dell’anno. Con un’infinità di musei, Bradford è un vivace centro urbano multiculturale, con le sue comunità e il mondo vittoriano di Saltaire alle sue porte. Con il Bradford Movie Trail, un tour autoguidato scoprirai le location cinematografiche e i siti storici nel centro della città. Non perdere la riapertura del National Science and Media Museum, che ha subito un’importante trasformazione. Per un assaggio della cultura locale, visita il Darley Street Market, che aprirà nella primavera del 2025, dove troverai prodotti artigianali e una vibrante atmosfera comunitaria.
I nuovi hotel in Gran Bretagna
- Quest’anno la scena alberghiera britannica accoglie nuove ed entusiasmanti aggiunte. Il Mollie’s Manchester, che aprirà nell’estate del 2025, rivitalizzerà gli storici Old Granada TV Studios con 128 camere eleganti, infondendo nuova energia a questo luogo iconico. L’Hotel Gotham Newcastle (5 stelle), in arrivo nella primavera del 2025, trasforma la vecchia caserma dei pompieri con 60 camere, un vivace ristorante e uno spazio unico per eventi, mentre altre 30 camere saranno disponibili in autunno. Il Galles introduce il lusso costiero con il Ty Gwyn Hotel Abersoch, in arrivo nella primavera del 2025, caratterizzato da una serena vista sul lungomare e da un relax di alto livello. Vicino a Stratford-upon-Avon, The PIG-on the Farm (4 stelle) aprirà nell’autunno del 2025, ponendo l’enfasi sui prodotti locali e il lusso sostenibile nella stupenda campagna del Bardo. The Sage di Newcastle-Gateshead è destinato a ricevere nuove entusiasmanti aggiunte nel 2025, rafforzando il suo ruolo di vibrante centro eventi lungo il Tyne. Il progetto prevede un’arena da 12.500 posti, spazi verdi pubblici e due nuovi hotel: il Novotel (4 stelle), con 204 camere eleganti e un ristorante con vista sull’acqua, e l’ibis (3 stelle), con 140 camere e una vivace lounge. Il Resident, Edinburgh (4 stelle), che aprirà nel novembre 2024, offre un’ampia gamma di servizi. Sarà un elegante rifugio urbano con un’attenzione particolare al servizio personalizzato e alla cultura locale. Unendo cultura e lusso, Birmingham ha dato il benvenuto a Baloci (5 stelle) nel settembre 2024, un hotel indo-persiano che si trova in una delle zone più belle della città. È un boutique hotel con un nuovo elegante bar, una cigar lounge e solo sei camere, tutte pensate per farti viaggiare lungo la via della seta!
Boom del lusso a Londra
- La scena alberghiera londinese è destinata ad espandersi nel 2025 con una serie di aperture di rilievo. Il Dorsett Canary Wharf (4 stelle) inaugurerà all’inizio del 2025 con 231 camere, uno sky bar e un facile accesso ai collegamenti di Canary Wharf. Il lussuoso Waldorf Astoria London Admiralty Arch (5 stelle) nel 2025 offrirà 100 camere, una spa e un grande ristorante con vista su Trafalgar Square. Six Senses aprirà la sua prima struttura nel Regno Unito, Six Senses London (5 stelle), all’inizio del 2025 nello storico edificio Whiteley a Bayswater, con 109 camere, una Six Senses Spa e 14 residenze esclusive vicino a Hyde Park e Kensington Palace. The Newman (4 stelle), che aprirà nell’estate del 2025, porta a Fitzrovia, vicino a Covent Garden, 38 camere boutique, ristoranti con cucina internazionale e un rooftop bar. The Other House Covent Garden (4 stelle), che aprirà alla fine del 2025, offrirà il lusso di un club privato per soci con sale esclusive, strutture per il benessere e il fitness, e uno splendido bar e terrazza panoramica sul tetto. Dao by Dorsett North London (4 stelle) aprirà nell’inverno del 2024 nel municipio restaurato di Crouch End, con 68 appartamenti elegamentemente arredati, spazi di co-working, un cinema e un rooftop bar.
Magia nel West End
- Il mondo del teatro immersivo è pronto a incantare il pubblico nel 2025 con un’entusiasmante serie di produzioni. Nell’autunno del 2025 aprirà un nuovo teatro a ovest di Londra, il Capital Theatre. Il teatro debutterà con un adattamento del film del 1987 Dirty Dancing-The Classic Story on Stage, in programma dall’ottobre 2025 al marzo 2026. La moda incontra la musica nell’adattamento glamour del West Ends di Il diavolo veste Prada, nel novembre 2024, che esplora l’ambizione e la grazia nell’industria della moda. A febbraio, Clueless the Musicaloffre una rivisitazione fresca e umoristica dell’iconico film americano, dipingendo il vivace mondo degli adolescenti di Beverly Hills attraverso una vibrante colonna sonora pop. Abbinando coreografie straordinarie e musica edificante, il West End accoglierà l’incantevole storia di Herculesnel giugno 2025. Paddington: The Musicaldebutterà a Londra nel 2025, catturando la magia delle avventure e delle disavventure di Paddington con la famiglia Brown. Oltre a Londra, il tour britannico di Mamma Mia, in programma dall’ottobre 2025 al gennaio 2026, farà tappa in città come Manchester, Birmingham ed Edimburgo promettendo un’esuberante celebrazione d’amore e amicizia attraverso gli amati successi degli ABBA. Da luglio ad agosto, il nuovo adattamento musicale dell’amata serie televisiva americana Friends, sarà nei teatri di Inghilterra, Scozia e Galles! Infine, il tour 2025-2026 di Matilda The Musical, che debutta il 6 ottobre, chiude l’anno con una messa in scena stravagante, canzoni orecchiabili e lo spirito di resilienza, in diverse location incluse Bristol, Cardiff e Liverpool! Quest’anno il teatro sarà ricco di stelle: l’attore di Bridgerton, Wicked e Jurassic World, Jonathan Bailey, sarà al centro della scena a Londra per la sua interpretazione in Riccardo II. La produzione sarà in scena al Bridge Theatre da febbraio a maggio 2025.
Concerti iconici
- Taylor Swift ha dimostrato che il turismo dei concerti è una motivazione di viaggio molto importante, e la Gran Bretagna è pronta ad ospitare un’incredibile serie di artisti nel 2025. L’iconica band britannica degli Oasis si riunirà per un attesissimo tour che farà tappa quest’estate a Cardiff, Manchester, Londra ed Edimburgo. Sabrina Carpenter si esibirà a Birmingham, Londra, Glasgow e Manchester a marzo, mentre Usher salirà sul palco per una serie di spettacoli a Londra in aprile. I Lumineers si esibiranno a Cardiff, Glasgow, Londra, Manchester e Birmingham per sei giorni a maggio. Kylie Minogue porterà il suo attesissimo Tension Tour in Gran Bretagna questa primavera, esibendosi a Glasgow, Newcastle e Manchester, Liverpool, Sheffield, Londra, Nottingham e Birmingham, con uno show spettacolare pieno di successi preferiti dai fan. Billie Eilish sarà in tournée nel Regno Unito nel mese di luglio, con esibizioni in programma a Glasgow, Londra e Manchester. La pop star mondiale Dua Lipa porterà il suo Radical Optimism tour nel suo Paese nel 2025, con date confermate a Londra e Liverpool. Rivivi l’epoca d’oro della musica con le indimenticabili performance delle tre B – Bruce Springsteen (Manchester C Liverpool), Billy Joel (Liverpool, Edimburgo) e Bob Dylan (Nottingham C Londra) – tutti in tour nel 2025. Sting riporterà in auge gli anni ’70 con esibizioni emozionanti in città di tutta la Gran Bretagna, tra cui Cardiff, Glasgow e altre ancora. Accaparrati il tuo posto per la sua iconica performance sul lungomare al Liverpool’s on the Waterfront festival al Pier Head (19-22 giugno)! Infine, i Coldplay stupiranno i fan con spettacoli a Londra e Hull a settembre per il loro tour 2025.
Nuove aperture di musei e mostre
- All’orizzonte ci sono sviluppi entusiasmanti per l’Inghilterra nel 2025! A Londra debutterà il VCA East Storehouse, un innovativo polo culturale nel Queen Elizabeth Olympic Park, che offrirà al pubblico l’accesso a oltre 250.000 oggetti e a mostre immersive.All’inizio della primavera sarà inaugurato il Museo di Shakespeare, situato sul sito della storica Curtain Playhouse di Shoreditch, con esperienze coinvolgenti che celebrano l’eredità del Bardo. Insieme, queste attrazioni promettono di migliorare il paesaggio culturale e le offerte ricreative in tutto il Paese. Il Jewry Wall Museum di Leicester, importantissimo sito per la storia romana in Gran Bretagna e sede di una delle strutture romane più significative del Paese, riaprirà nell’estate del 2025 con mostre che illustreranno le epoche del ferro, romana e medievale. La Welsh Coal Mining Experience del Rhondda Heritage Park Museum, nel Galles meridionale, presenta una nuova mostra interattiva che fa rivivere la vecchia miniera di carbone sullo schermo, invitando visitatori a conoscere l’importante storia mineraria del Galles. A Londra, gli appassionati d’arte saranno affascinati dalla nuova mostra del British Museum, “Gladiators of Britain”, che approfondisce la storia dei gladiatori che hanno combattuto nelle arene britanniche. Cadbury World, svelerà i segreti dell’apprezzata esperienza di creazione del cioccolato. Riapre a dicembre 2024, dopo ampi lavori di ristrutturazione.
Le nuove offerte gastronomiche della Gran Bretagna
- La scena gastronomica britannica è pronta a stupire nel 2025 con nuove aperture e raffinate esperienze gastronomiche. Gordon Ramsay presenterà a febbraio la sua ultima impresa al 22 Bishopsgate di Londra. L’entusiasmo continua con l’arrivo di Carbone, il rinomato punto di ristoro statunitense, a Mayfair, insieme all’atteso arrivo di Blacktap, che porterà i suoi famosi hamburger e birre artigianali oltreoceano. Inoltre, Simpsons in the Stand riaprirà nel 2025, assicurando una ricca miscela di tradizione e modernità nella vivace scena gastronomica di Londra. Pip, presso il Treehouse Hotel di Manchester, aprirà nel 2025 e offrirà un menu incentrato su ingredienti sostenibili e di provenienza locale. Nell’autunno del 2024, Cardiff presenterà Terra Mare, un sofisticato ristorante italiano, mentre Glasgow accoglierà Margo, un’esperienza culinaria per gli amanti dei frutti di mare e della carne. A Londra, il Savoy Lounge ha debuttato nel novembre 2024 con la lussuosa aggiunta al Savoy Hotel. A Bristol, Dongnae, aperto nel settembre 2024, serve specialità coreane come il barbecue e la tartare di manzo. Anche il Briar, presso l’hotel Number One Bruton nel Somerset, è stato inaugurato nel settembre 2024 e offre piatti stagionali “dalla fattoria alla tavola” preparati con ingredienti forniti da produttori locali. Con questa straordinaria serie di ristoranti, si prevede che il 2025 sarà un anno di esperienze culinarie indimenticabili in Gran Bretagna!
Sorseggia i vini e i liquori britannici
- Scopri il mondo del ricco patrimonio birrario e distillatorio della Gran Bretagna! Highland Park Distillery, sulle isole Orcadi al largo della Scozia, è una distilleria di 200 anni, nota per il suo whisky affumicato e prodotto con torba erbacea, si sta sottoponendo a miglioramenti ambientali per ridurre i costi di produzione del 20% e accoglierà i visitatori nel 2025. La distilleria scozzese Eden Mill rilancerà la distillazione a St Andrews dopo 150 anni, offrendo un single malt di alta qualità. Alimentata interamente da energia rinnovabile proveniente dalla fattoria solare dell’Università di St Andrews, la distilleria catturerà anche il CO₂ di fermentazione per uso universitario. Gli appassionati di vini non devono mancare il Domaine Evermond, situato nel villaggio di Chillham, nel Kent, rinomato per i suoi squisiti vini e spumanti inglesi. Il vigneto aprirà le porte ai visitatori nella primavera del 2025, con un’inaugurazione speciale da parte della Duchessa di Edimburgo! In Galles, Polly’s Brew Co. aprirà la sua prima taproom, Polly’s Social a Mold (Galles settentrionale) nella primavera del 2025.
Celebra le pietre miliari: Anniversari storici nel Regno Unito
- Nel 2025 la Gran Bretagna celebrerà importanti anniversari, a cominciare dall’Old Royal Naval College di Greenwich, che festeggerà i 100 anni di attività cinematografica, rivelando la sua architettura barocca con visite speciali. A Liverpool, l’Empire Theatre festeggerà il suo 100° anniversario con un vivace programma di spettacoli, tra cui Hamilton e Blood Brothers. Il London Eye commemorerà il suo 25° compleanno con eventi durante tutto l’anno, invitando i visitatori a godere di una vista mozzafiato della città. Samlesbury Hall, una casa storica nel Lancashire, in Inghilterra, festeggerà il suo 700° anniversario con un programma di un anno all’insegna di “Samlesbury 700“, che offrirà diversi eventi e attività per tutte le età. La tenuta offre anche quattro tipi di alloggi – capanne, lodge, campeggi e cottage – oltre a interessanti eventi e punti di ristoro. Inoltre, il Castello di Lullingstone, situato a Dartford, in Inghilterra, celebrerà il 20° anniversario del World Garden e il 25° anniversario dello straordinario viaggio del curatore Tom Hart Dyke, con mostre che illustrano la storia del giardino. Il Giardino botanico nazionale del Galles festeggerà il suo 25° anniversario nel 2025 con eventi, programmi speciali, visite e attività.
Festeggia il 250mo compleanno di Jane Austen
- Nel 2025 ricorre il 250° anniversario della nascita di Jane Austen (avvenuta il 16 dicembre 1775). Vieni in Inghilterra a celebrare la sua opera, la sua vita e l’eredità dell’amata autrice. Le celebrazioni, uniche nel loro genere, si svolgeranno in luoghi cari a Jane Austen, tra cui l’Hampshire e Bath, dove ancora oggi si trovano le ambientazioni che hanno ispirato i suoi romanzi senza tempo. Potrai partecipare a una passeggiata di Jane Austen, ripercorrendo le orme della leggendaria autrice da Alton a Chawton, oppure visitare il Jane Austen Centre ed ammirare il n. 1 del Royal Crescent di Bath. Inoltre, il Jane Austen Festival a Bath, in Inghilterra, dal 12 al 21 settembre 2025, commemorerà il 250° anniversario della nascita della celebre scrittrice con una serie di eventi speciali, attività, esperienze e pacchetti alberghieri a tema. Se ami la letteratura, rivivi il mondo di Jane Austen, onorando l’eredità di una delle autrici più amate della Gran Bretagna nella città che adorava.
Festeggia i 200 anni di ferrovia
- Nel 2025, Railway 200 celebrerà i 200 anni della ferrovia moderna in Gran Bretagna! La ferrovia moderna è una rete di servizi interconnessi in continua evoluzione, caratterizzata da linee ad alta velocità, innovazione digitale e attenzione alla sostenibilità, al servizio di un’utenza che non ha mai smesso di vivere ruolo cruciale nel pendolarismo urbano e nei viaggi a lunga distanza! Per celebrare questa pietra miliare, sono stati organizzati eventi emozionanti come l’apertura della New Hall del County Durham’s Locomotion Museum, dove sono esposte 47 nuove locomotive, e l’inaugurazione della trasformata Station Hall del National Railway Museum di York. Il festival SCDR200, che durerà nove mesi, onorerà il viaggio inaugurale della Stockton and Darlington Railway (SCDR), offrendo la possibilità di esplorare la ricca storia e il futuro dei viaggi in treno attraverso mostre e attività interattive nella Contea di Durham e Tees Valley. Continua a festeggiare il 200° anniversario della ferrovia e scopri i paesaggi mozzafiato della Gran Bretagna con un viaggio panoramico in treno: Grand Union Trains lancia una nuova linea che collegherà Londra a Stirling, in Scozia, nel 2025, mentre la linea East West Rail (EWR) migliorerà i viaggi da Oxford a Bletchley. La riapertura della stazione Cambridgeshire South nel 2025 migliorerà ulteriormente l’accesso alle attrazioni locali. Prova un viaggio eco-consapevole con il Night Riviera Sleep Train, un treno notturno da Londra alla Cornovaglia, con fermata a St Austell, sede del rinomato Eden Project.
Celebra la diversità della Gran Bretagna
- Intraprendi un viaggio culturalmente coinvolgente nel 2025 e scopri la dinamica gamma di eventi e mostre della Gran Bretagna che dimostrano l’impegno per l’inclusione e la diversità. All’inizio del 2025, il Museo internazionale della schiavitù di Liverpool chiuderà per una ristrutturazione di tre anni, volta a creare uno spazio più inclusivo con un nuovo negozio e un caffè, e aree per eventi che accolgono e coinvolgono comunità diverse. Ottobre segna il Mese della Storia Nera in Gran Bretagna, dedicato a onorare e celebrare i contributi della comunità nera. Celebrato a Londra ogni anno nel mese di agosto, l’UK Black Pride è uno dei maggiori eventi europei per la comunità LGBTQIA+ di origine africana, asiatica, mediorientale, latinoamericana e caraibica. Inclusività e diversità si incontrano al Manchester Jazz Festival, un festival dedicato alla rappresentazione di artisti e talenti diversi, che ogni anno supera l’equilibrio di genere 50/50! Un ritmo accattivante vi incoraggerà a tenere il ritmo del Carnevale di Notting Hill, che tornerà nell’agosto del 2025.
PRIDE in Gran Bretagna
- Celebra la vivace scena LGBTQIA+ in Gran Bretagna. In Galles, il Pride Cymru di Cardiff attira ogni anno oltre 50.000 persone, mentre il Festival Iris Prize di ottobre mostra cortometraggi LGBTQIA+, organizza tavole rotonde e feste leggendarie. L’Inghilterra ospita i più grandi eventi Pride della Gran Bretagna, tra cui il Manchester Pride di quattro giorni in agosto, il Trans Pride Brighton C Hove – il primo e il più grande al di fuori degli Stati Uniti – e il Birmingham Pride, uno dei più grandi del Regno Unito, che riunisce la comunità per un fine settimana di musica e sfilate a maggio 2025. Il Leeds Pride, la più grande celebrazione dello Yorkshire, prevede una parata annuale ed eventi vivaci, mentre il Northern Pride di Newcastle continua a battere i record con il suo festival. Il Liverpool Pride celebra una delle comunità queer più attive al mondo con musica dal vivo, una parata e molto altro. Il Cornwall Pride combina paesaggi mozzafiato con una parata, spettacoli e attività per famiglie, mentre il BourneFree festival di Bournemouth offre un’atmosfera vivace con intrattenimento per tutti. Da non perdere il London Pride, il più grande e famoso del Paese. Non perdere uno spettacolo al Queer Comedy Club. In Scozia, il Pride Glasgow è uno spettacolo di due giorni con una parata arcobaleno e musica dal vivo al Glasgow Green.
Siti del patrimonio mondiale dell’UNESCO
- Nel 2025, l’UNESCO commemorerà il suo 80° anniversario, invitando i visitatori a esplorare oltre 60 siti designati in tutta la Gran Bretagna, celebrandone la ricca storia e il patrimonio culturale. Scopri le straordinarie bellezze naturali della Biosfera UNESCO Galloway C Southern Ayrshire in Scozia, dove diversi ecosistemi prosperano insieme a un ricco patrimonio culturale. Visita la Flow Country in Scozia, recentemente designata come patrimonio mondiale dell’UNESCO, e una delle più grandi torbiere coperte del mondo, dove potrai unirti agli sforzi dei volontari locali per preservare questo ecosistema vitale. Per escursioni epiche in mountain bike, trekking, osservazione della fauna selvatica e altro ancora, il Fforest Fawr Global UNESCO Geopark, appena fuori Cardiff, offre fantastiche avventure. Passeggia lungo la Dorset and East Devon Coast, un tratto geologicamente e storicamente importante di costa intatta nel sud dell’Inghilterra. Durante la permanenza nel Devon, visita la Biosfera del North Devon, una riserva dedicata al riconoscimento del legame tra uomo e natura. Fai un viaggio indietro nel tempo in alcuni dei luoghi più storici della Gran Bretagna. I siti del patrimonio mondiale dell’UNESCO includono il castello di Conwy, risalente a 700 anni fa, nel Galles settentrionale, il famossimo sito di Stonehenge e Avebury nel Wiltshire e il castello e la cattedrale di Durham nell’Inghilterra nordorientale. Unisciti a noi per scoprire e celebrare le incredibili storie e i paesaggi che incarnano la missione dell’UNESCO in Gran Bretagna!
Rilassati in Gran Bretagna
- Sperimenta una serie di ritiri e attività di benessere se sei in cerca di relax e ringiovanimento. Nel 2025, lo Yoga and Natural Beauty Retreat nel Galles del Nord ti fa staccare la spina dalle distrazioni digitali per focalizzarti sulla cura della mente e del corpo. Therme Manchester, che aprirà anch’esso nel 2025, sarà il più grande centro termale della Gran Bretagna situato vicino al centro commerciale Trafford, che lo rende il luogo ideale per una giornata all’insegna della cura di sé. Il Cairndale Hotel ha lanciato a luglio una nuova spa e un caffè benessere a Dumfries, in Scozia. Inaugurato nell’ottobre 2024, il Lost Shore Resort di Edimburgo unisce avventura e benessere con la possibilità di rilassarsi nel suo studio benessere che offre trattamenti eccellenti. Il Marquis Suffolk ha presentato ufficialmente la Marquis Spa, dove serene esperienze di benessere coccolano i visitatori. Unica nel suo genere, la prima Gin Spa di Glasgow, dove i trattamenti a base di gin promettono un’esperienza indulgente e rinfrescante.
I sentieri costieri della Gran Bretagna
- Destinato a diventare il sentiero costiero più lungo del mondo con i suoi 4,500km, il King Charles III England Coast Path percorrerà l’intera costa dell’Inghilterra al suo completamento previsto per il 2025. Rinominato in onore dell’incoronazione di Re Carlo III, gran parte del sentiero è già aperto e invita a esplorare scogliere mozzafiato, spiagge sabbiose, cucina fresca dal mare alla tavola e incantevoli villaggi marittimi. Il Wales Coast Path si distingue come l’unico sentiero ufficiale continuo al mondo che gira intorno a un intero Paese, coprendo circa 11,400km. Questo sentiero è suddiviso in otto sezioni distinte, ognuna delle quali offre paesaggi, storia e cultura unici. I Celtic Trails del Galles offrono un’esperienza spensierata, permettendovi di immergervi nella bellezza della costa gallese senza l’onere di trasportare bagagli o di trovare una sistemazione. Nel frattempo, la famosa costa settentrionale scozzese 500 a marzo celebra il suo 10° anniversario; fate un viaggio lungo questo splendido percorso con itinerari curati per tutti i gusti!
Visite ecologiche
- Il 2025 offre tantissime esperienze ecologiche per tutti. Connettiti con la natura presso la Wilderness Reserve, 8.000 acri di proprietà dedicata alla protezione della fauna selvatica, che nella primavera del 2025 aprirà una lussuosa casa galleggiante sul lago Alder Carr, vicino a Ipswich, in Inghilterra. Visita il Ty Newport, recentemente inaugurato nel Galles meridionale, il più grande hotel completamente elettrico del Paese, che stabilisce nuovi standard per la gestione dei rifiuti, settando nuovi standard per l’ospitalità eco-consapevole. Gli amanti della cucina possono assaporare la sostenibilità in alcuni dei migliori ristoranti Michelin con Stella Verde, tra cui Oak a Bath, Marle a Heckfield e Restaurant St. Barts, vincitore della Stella Verde Michelin a Londra per il 2024. Nel Galles centrale, Hafren Forest Hideaway offre minibreak sostenibili, con attività all’aria aperta, sistemazioni di gruppo e alloggio in casa, e pasti cucinati con ingredienti di provenienza locale, il tutto tra i paesaggi mozzafiato del Mid Wales.
Azione e avventura in Gran Bretagna
- Scopri le più recenti ed emozionanti avventure – sia al chiuso che all’aperto – in tutta la Gran Bretagna! Il Castello di Glenapp, situato vicino alla costa sud- occidentale della Scozia, ha lanciato di recente il suo Hebridean Sea Safari, invitando i visitatori a esplorare le splendide isole scozzesi e l’abbondante fauna selvatica in un’avventura di 5 giorni, che spazia da siti antichi a una cena privata con un menu preparato dal un abile chef, il tutto sullo sfondo di una costa mozzafiato. SCALE, un’esilarante avventura sul tetto del Principality Stadium di Cardiff, ti farà ammirare lo skyline mentre attraversi il cornicione del tetto, facendo una zip line attraverso la tettoia e una discesa da brividi attraverso THE DROP. Cavalca le onde proprio nel cuore di Londra presso The Wave, una nuova esperienza di surf per tutte le età e i livelli di abilità, che aprirà nel 2025. A solo un’ora da Bristol, affina le tue abilità sciistiche presso il South Wilts Ski Club, una struttura sciistica al coperto, inaugurata nell’ottobre 2024. Hai bisogno di velocità? K1 Speed, la pista di karting indoor più lunga del mondo, arriverà in Scozia nell’autunno del 2025.
I punti di forza dello sport britannico
- Preparati a vivere l’emozione dello sport britannico nel 2025! Assisti alle partite della Premier League, ricche di azione, nelle principali città calcistiche, tra cui Manchester, Liverpool, Birmingham e Newcastle, prima che la stagione in corso si concluda a maggio. È inoltre possibile visitare la casa del Wrexham FC, recentemente ripresa nella serie di successo Benvenuti a Wrexham, per immergerti nel vibrante spirito della comunità. L’Everton FC darà il via a l l a stagione 2025/2026 nel suo modernissimo stadio Bramley Moore Dock di Liverpool, segnando una nuova era per il club e la città. A gennaio prenderà il via il campionato di rugby Six Nations, che metterà in mostra le accese rivalità tra Inghilterra, Galles e Scozia. Durante la Coppa del Mondo di rugby femminile 2025, che si svolgerà dal 22 agosto al 27 settembre, le migliori squadre di rugby femminile del mondo convergeranno in Inghilterra per un torneo emozionante che si svolgerà in stadi iconici, tra cui Brighton e Hove, Bristol, Exeter, Londra, Manchester, Northampton e Sunderland. A giugno, il Royal Ascot promette una miscela di competizione e atmosfera festosa e modaiola, mentre il Gran Premio di Gran Bretagna di Formula 1 offre velocità ed eccitazione. Gli Orkney 2025 Island Games che si svolgeranno dal 12 al 18 luglio sulle isole Orcadi, in Scozia, accoglieranno migliaia di atleti provenienti da 24 nazioni insulari che gareggeranno per rappresentare le loro comunità su un palcoscenico internazionale.
Nuovi tour e trail della Gran Bretagna
- Vivi la ricca cultura e le vivaci città della Gran Bretagna con i nuovi trail e tour. Il percorso Coast to Coast, che aprirà nel 2025, ti guiderà dalla costa occidentale dell’Inghilterra, partendo dal Lake District e passando per la costa orientale fino al North Yorkshire, culminando nel pittoresco villaggio di Robin Hood’s Bay. Nel 2025, la Great Glen Way scozzese introdurrà una nuova estensione del percorso lungo il Loch Oich, mettendo in risalto i panorami mozzafiato delle tranquille acque che sfociano nel Loch Ness. Nello Yorkshire, il Wild Eye Trail, che sarà completato nella primavera del 2025, offrirà un percorso panoramico a piedi attraverso diversi habitat, promuovendo al contempo l’arte costiera di Jeremy Deller, vincitore del Turner-Prize, e di altri artisti. Nel 2025, i ciclisti potranno pedalare lungo il Marcher Castles Way, che si snoda lungo il confine tra Inghilterra e Galles per ammirare castelli storici e panorami mozzafiato. Il Walking Food Tour di Wrexham, ti farà scoprire le delizie culinarie della città, dai pub tradizionali alle sale da tè. Gli appassionati di cinema sono invitati ad esplorare le location della famosa serie Peaky Blinders con un tour guidato disponibile nel 2025, in concomitanza con l’uscita dell’attesissimo film.
Vedere la Gran Bretagna di notte
- Se ami l’osservazione delle stelle ti attende un programma entusiasmante nel 2025, a partire dal North York Moors Dark Skies Festival in Inghilterra, che festeggia 10 anni dal 14 febbraio al 2 marzo. Il Galles offre incredibili opportunità di osservazione delle stelle, con Bannau Brycheiniog (Brecon Beacons) insiegnita del titolo di area internazionale del cielo scuro per la visione della Via Lattea, mentre Eryri (Snowdonia) rivela le principali costellazioni e le stelle cadenti, e la costa del Pembrokeshire presenta diversi siti per osservare queste meraviglie celesti. Sperimenta la magia del cosmo al Galloway Forest Park in Scozia, il più grande parco forestale del Regno Unito a Dumfries C Galloway. L’isola più settentrionale delle Orcadi, North Ronaldsay, ufficialmente “isola del cielo buio”, è perfetta per l’osservazione delle stelle nelle limpide notti invernali, con le stelle che brillano in cielo e, se sei fortunato, potresti riuscire a vedere l’aurora boreale. Potrai anche incontrare le famose pecore che mangiano le alghe e scalare il faro più alto del Regno Unito. Infine, il North Pennines Stargazing Festival nell’ottobre 2025, a Durham, in Inghilterra, dove ammirerai alcuni dei cieli notturni più limpidi della Gran Bretagna, assistendo a conferenze di esperti, facendo incantevoli passeggiate notturne e coinvolgenti esperienze di osservazione delle stelle!
Vivi le grandi dimore storiche
- Vivi lo splendore della vita reale con un soggiorno nel 2025 in alcuni dei maestosi castelli, palazzi e siti reali della Gran Bretagna. Sapevi che il Galles ha oltre 600 castelli – più castelli per km quadrato di qualsiasi altro Paese in Europa? Il Castello di Caerphilly inaugurerà nuove mostre nella primavera del 2025, nell’ambito di un importante progetto di rigenerazione. Potrai anche pernottare presso le antiche vestigia del castello di Brecon al Castle of Brecon Hotel che riaprirà nella primavera del 2025 dopo ampi lavori di ristrutturazione. In Inghilterra, a Blenheim Palace nel 2025 verranno lanciate nuove esperienze, tra cui una piattaforma panoramica sul tetto che svelerà i tesori Reali inediti provenienti dalle Collezioni dei Tesori di Famiglia e una mostra immersiva sul mondo nascosto della servitù del palazzo. Nella primavera del 2025, il Castle Howard di York, come si vede in Bridgerton, sarà oggetto di importanti progetti di restauro per preservane la bellezza senza tempo. Il castello di Inverness, in Scozia, riaprirà nel 2025, dopo una grandiosa ristrutturazione che prevede una nuova mostra, eventi culturali ed esperienze coinvolgenti. Visita i giardini Reali di Highgrove, la splendida tenuta delle Cotswolds del Re Carlo III e della Regina Camilla, che nel 2025 festeggeranno il loro 20° anniversario di matrimonio. Se desideri soddisfare la tua voglia di regalità, partecipa a uno dei numerosi tour reali in Gran Bretagna.
Festival in Gran Bretagna
- Preparati a un’entusiasmante serie di festival nel 2025, con il meglio della musica, del cibo, delle arti e della cultura. Il mese di giugno è ricco di emozioni, con il primo SXSW Festival di Londra, con tanta musica, film ed esperienze interattive. L’autunno del 2025 porterà il Material World Festival nell’iconica Temperate House di Kew Gardens dal 20 settembre al 31 ottobre, dove sperimentare il futuro della moda attraverso la sostenibilità, mostrando come piante e funghi contribuiscano a soluzioni ecologiche fasion, il tutto circondato da una flora rara e straordinaria. L’estate 2025 vedrà anche il ritorno del Manchester International Festival alla sua decima edizione, che si svolge in una nuova sede permanente con performance e installazioni artistiche innovative, con artisti provenienti da tutto il mondo che si riuniscono per questa importante celebrazione culturale. Il Great British Beer Festival di Birmingham celebra le migliori birre con degustazioni ed eventi. Il Festival dell’Isola di Wight, che si svolge anch’esso a giugno, offre un’atmosfera vibrante con artisti di prim’ordine. Se ami il buon cibo non perdere il Blenheim Food Festival e se ami il giardinaggio non mancare le splendide esposizioni orticole del RHS Garden Festival. Il Liverpool Sound City metterà in luce i talenti musicali emergenti, e l’Hay Festival coinvolgerà gli esperti di letteratura e di arte con provocanti riflessioni di grande interesse, discussioni e spettacoli.
Oltre il 2025
- Stai già pensando oltre il 2025? I prossimi anni sono pieni di emozioni e avventure nel Regno Unito! Glasgow ospiterà i Commonwealth Games, uno spettacolare evento sportivo che unisce le nazioni del Commonwealth. Nel 2026, l’Old College di Aberystwyth, nel Galles centrale, sarà trasformato in un vivace centro culturale che ospiterà Il primo hotel a 4 stelle di Aberystwyth! Sempre nel 2026, l’Imperial Hotel di Bloomsbury, a Londra, riaprirà come struttura di lusso a 4 stelle, mentre il PEAK, nel Peak District, offrirà un vasto resort, con un hotel, rifugi, attività e una rete di trasporti a zero emissioni di carbonio. La Bristol YTL Arena, che aprirà alla fine del 2025 o all’inizio del 2026, diventerà la terza arena più grande della Gran Bretagna, posizionando Bristol come una delle principali destinazioni per l’intrattenimento. Nell’estate del 2026, la splendida Town Hall di Manchester, risalente al XIX secolo, sarà riaperta con visite guidate alla scoperta della sua ricca storia. L’SWG3 Hotel di Glasgow, che aprirà alla fine del 2026, sarà un “hotel per amanti della musica” unico nel suo genere. L’Eden Project Morecambe, previsto per la fine del 2027 o del 2028, ospiterà diverse specie vegetali e mostre innovative incentrate sulla sostenibilità ambientale. Gli Invictus Games si terranno a Birmingham, in Inghilterra, nel 2027. Voluti dal principe Harry per celebrare la forza e la capacità di recupero dei militari feriti, infortunati e malati attraverso sport adattivi quali basket in carrozzina e ciclismo, ispirano il recupero e l’unità. Nel 2026, la Gran Bretagna giocherà un ruolo importante sul grande schermo con adattamenti di classici e film moderni girati in tutto il Paese. Cime tempestose, interpretato da Margot Robbie e Jacob Elordi, porterà in vita il romanzo di Emily Bronte, le cui riprese inizieranno nel 2025 nei paesaggi dello Yorkshire e la cui uscita è prevista per l’inizio del 2026. Girata nella pittoresca Inghilterra, la prossima serie di Netflix Orgoglio e pregiudiziofarà rivivere il romanzo classico di Jane Austen in un romantico dramma d’epoca. L’uscita di Batman: Parte IIè prevista per l’ottobre 2026, e sarà ripreso in tutta Londra. Il sequel di Red, White, Royal Bluemostrerà vari scenari dell’Inghilterra, con Londra come location principale.