Quante volte, tra la frenesia degli spostamenti quotidiani e l’emozione di un viaggio speciale, dimentichiamo l’importanza dei piccoli gesti di cortesia? In occasione della Giornata Mondiale della Gentilezza (13 novembre), Trainline, l’app leader in Europa per l’acquisto di biglietti di treni e pullman, condivide 10 suggerimenti per il ‘viaggiatore cortese’.

Secondo l’indagine condotta da YouGov[1] per Trainline, che analizza le abitudini e i desiderata dei viaggiatori europei, negli ultimi 3 anni il numero di italiani che hanno acquistato biglietti ferroviari è cresciuto del 74%. Questo dato sottolinea l’importanza di creare un’atmosfera serena a bordo dei vagoni, dove anche i piccoli gesti di cortesia possono trasformare un viaggio ordinario in un’esperienza speciale. Ecco alcuni semplici, ma essenziali consigli da tenere a mente. 

Salutare non ha prezzo

Un semplice “buongiorno” o “buonasera” al personale di bordo e agli altri passeggeri crea subito un’atmosfera positiva. Rivolgersi con cortesia al personale in servizio oppure ad altri passeggeri permette un clima rilassato e positivo, e rappresenta il primo passo per vivere un viaggio in serenità.

Il tuo posto, il mio posto

Rispettare il posto assegnato è fondamentale, soprattutto sui treni affollati: sembra scontato, ma la puntualità e l’attenzione ai dettagli evitano disguidi. Quando invece si viaggia su un treno senza posti a sedere assegnati, offrire il proprio spazio a chi ne ha maggiore necessità è un gesto di grande cortesia, molto apprezzato.

Fido al guinzaglio

Secondo l’indagine di YouGov, viaggiare accanto a qualcuno con un cane risulta poco confortevole per il 35% degli intervistati: quando si ha con sé il proprio amico a quattro zampe, è importante garantire un viaggio comodo e sereno a lui ma anche agli altri passeggeri. Tenere l’animale al guinzaglio o nel trasportino, scegliendo possibilmente un posto vicino alle uscite, aiuta a rendere il viaggio più comodo per tutti.

Pulito è più bello

Mantenere la propria area pulita e ordinata è un atto di rispetto verso gli altri passeggeri. Se l’ambiente a bordo è ordinato, il viaggio sarà più piacevole per tutti. Meglio quindi utilizzare i cestini a bordo solo per i rifiuti più piccoli e buttare il resto non appena si scende alla propria fermata.

Con i piedi per terra

Secondo il campione analizzato da YouGov, il 37% dei passeggeri ritiene che appoggiare i piedi sui sedili sia tra le azioni che disturbano maggiormente e contribuiscono al disordine generale. È bene quindi ricordarsi di mantenere i piedi a terra. Un ambiente pulito rappresenta la porta d’ingresso ideale per un viaggio comodo, sicuro e piacevole.

Silenzio, prego!

Saper convivere con gli altri passeggeri presenti è essenziale. Ascoltare musica o guardare video ad alto volume (11%) e parlare al telefono a voce alta (7%), sono considerati comportamenti meno fastidiosi rispetto ad altri, ma comunque fonte di disagio per una parte dei viaggiatori. Indossare gli auricolari ed evitare telefonate troppo lunghe è apprezzabile, così come mantenere un tono di voce basso e rispettoso.

Profumi e sapori sotto controllo

Evitare cibi dall’odore forte contribuisce a mantenere il vagone pulito e gradevole per tutti: mangiare in modo rumoroso o con cibi dall’odore forte è considerato fastidioso dal 34% degli intervistati. Meglio quindi riservare il pasto in un altro momento, o preferire snack leggeri.

Bagagli al loro posto

Riporre i bagagli negli spazi appositi, soprattutto se ingombranti, ed evitare di intralciare il passaggio agli altri viaggiatori risulta molto utile. È importante anche evitare di occupare troppo spazio o altri posti a sedere, un piccolo accorgimento che dimostra grande considerazione ed evita l’irritazione dei viaggiatori, che lo considerano (19%) molto maleducato.

Pianificare? Sì grazie!

Con Trainline pianificare in anticipo il proprio viaggio è semplice e veloce, scegliendo con facilità orari e stazioni. Prenotare in anticipo contribuisce a migliorare l’esperienza di viaggio, riducendo lo stress e favorendo un clima più rilassato. Anche in occasione di fughe last minute sono disponibili tante opzioni per raggiungere la propria destinazione con facilità.

Pazienza e tolleranza

Salita e discesa dal treno possono essere momenti caotici. Mantenere la calma, aspettare il proprio turno ed evitare comportamenti frettolosi dimostra rispetto verso gli altri viaggiatori, che si traduce in accorgimenti educati.

In Trainline crediamo che empatia e rispetto verso i viaggiatori possano contribuire a rendere l’esperienza di viaggio piacevole per tutti”, commenta Andrea Saviane, Country Manager di Trainline Italia. “I nostri consigli su come comportarsi a bordo sono un utile promemoria di queste buone pratiche. Pianificare il proprio viaggio con la nostra app consente ai viaggiatori di partire con serenità, trovando facilmente treni e orari per le proprie esigenze. Inoltre prenotando in anticipo è possibile assicurarsi un posto a sedere e prevenire eventuali disagi, contribuendo a creare un viaggio più confortevole per tutti”.

Per pianificare al meglio il prossimo viaggio, basta avere l’app di Trainline a portata di mano. L’app è disponibile gratuitamente per i dispositivi iOS e Android.

A proposito di Trainline

Trainline (http://www.thetrainline.com/it) è la piattaforma indipendente leader per viaggiare in treno e pullman che vende biglietti di treno e pullman a milioni di viaggiatori in tutto il mondo, offrendo loro la possibilità di cercare, prenotare e gestire il viaggio in un unico posto in modo semplice attraverso il sito e l’app, altamente apprezzati dagli utenti. Trainline è un unico store per l’acquisto di biglietti di treno e pullman che riunisce milioni di tratte, tariffe e orari di 270 compagnie ferroviarie e di pullman in oltre 40 paesi, offrendo ai clienti il miglior prezzo per i loro viaggi e informazioni di viaggio smart e in tempo reale. L’obiettivo di Trainline è rendere i viaggi in treno e in pullman più facili e accessibili, incoraggiando le persone a fare scelte di viaggio più sostenibili dal punto di vista ambientale.

COMMENTA